L'ITALIA FESTEGGIA IL 17 FEBBRAIO COME GIORNATA DEL GATTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    44,429

    Status
    Anonymous
    AMICI ANIMALI

    La Festa del Gatto in Italia e nel resto del mondo: le curiosità sulle giornate dedicate ai felini

    63ef3aa6c2830



    L'Italia ha scelto il 17 febbraio come giornata del gatto


    Redazione

    17 feb 2023 | 10:29 - MILANO
    L'Italia ha scelto il 17 febbraio come giornata del gatto
    Commenta
    1 di 5:

    Perché il 17 Febbraio?

    La giornata del 17 febbraio è stata scelta dalle associazioni feline italiane come la Giornata Nazionale del Gatto. Una data proposta nel 1990 da una giornalista di Tuttogatto e da allora dedicata alla festa degli amici felini. Sono diverse le ragioni per cui è stata scelta la data del 17 febbraio come Giornata del Gatto.
    ​​In primo luogo siamo nel mese dell'Acquario, segno zodiacale dominato da Urano che è protettore degli spiriti liberi, come da sempre sono i gatti refrattari alle regole e abituati ad agire secondo i propri istinti. Una data che sfida la superstizione legata al 17 e al gatto nero associato alla stregoneria. Inoltre in numeri romani 17 si scrive XVII che diventa VIXI anagrammandolo, cioè vissi. E poi c'è un altro simpatico riferimento. Infatti secondo la leggenda i gatti hanno sette vite e il 17 si trasforma in 1 volta morirò e 7 vivrò. Non è un caso, infatti, che il numero porti fortuna nella cultura nordica.

    La data del 17 febbraio è quindi la Giornata del Gatto in Italia ma non in altri paesi del mondo. La giornata internazionale, International Cat Day è l'8 agosto, una data creata dal 2002 dall'International Fund for Animal Welfare per difendere e conoscere meglio i felini.

    ​Il 22 febbraio è la Giornata del Gatto in Giappone, nata nel 1987. Notoriamente nel paese i gatti sono venerati e considerati come un animale ricco di spiritualità, un tempo usati per difendere i rotoli di seta dall'assalto dei topi. Come non ricordare il simpatico Maneki Neko (Gatto che Invita), il gatto portafortuna con la zampa alzata. La Russia festeggia il gatto il 1° marzo mentre negli Stati Uniti la giornata a loro dedicata è il 29 ottobre.

    Il gatto è un animale così amato che non basta una sola giornata per festeggiarlo. Così sono spuntate nel corso del tempo diverse feste del gatto. Il 17 novembre si festeggia il gatto nero (27 ottobre nel Regno Unito, 17 agosto negli USA) per proteggere quegli animali così stigmatizzati dalla superstizione da essere i meno adottati. Il 6 settembre è la Giornata Nazionale del Gattile istituita da Ultima con l'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) un modo per festeggiare chi si prende cura dei gatti.

    1676627548759_cat



    Siamo il Paese con più animali domestici

    Secondo una classifica del 2019 del Censis nelle case italiane ci sono 7.5 milioni di gatti, mezzo milione in più dei cani, anche se gli animali domestici più diffusi sono gli uccelli con 12.9 milioni. Questi numeri fanno dell'Italia in testa ai paesi europei con animali domestici presenti nel 52% delle nostre case.

    www.gazzetta.it/gossip/storie/17-0...domestici.shtml
     
    Top
    .
0 replies since 17/2/2023, 19:00   15 views
  Share  
.