STORIE DI CONIGLI E LEPRE PASQUALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Da dove viene il coniglietto di Pasqua? Storia della lepre pasquale
    Durante il periodo pasquale , possono essere trovati ovunque: in decorazioni natalizie, biglietti di auguri, mostre, pubblicità. Di chi stiamo parlando? Naturalmente, a proposito di coniglietti e coniglietti pasquali , che sono già entrati a far parte della tradizione pasquale. Tuttavia, mentre il simbolismo pasquale dell'agnello e del pollo non causa grossi problemi, molte persone si chiedono: da dove viene davvero il coniglio ?
    consiglicasa_11
    Il coniglio e la lepre: una distinzione

    Sebbene la tradizione pasquale tratti entrambi gli animali come sinonimi - nei messaggi culturali e religiosi contemporanei compaiono sia il coniglio che la lepre - in natura ci sono differenze significative tra loro. Che cosa? Sebbene appartengano a una famiglia - i lagomorfi - differiscono per dimensioni fino al 50%. Soprattutto, però, le lepri selvagge nei prati e nei boschi non sono addomesticate e quindi hanno una corporatura più tozza, e i conigli sono animali da fattoria, quindi sono più piccoli e più delicati.

    Un'altra differenza sono le orecchie- la lepre pasquale li ha significativamente più lunghi. Ciò è dovuto alla suddetta non addomesticazione: come animale selvatico, deve procurarsi il cibo da solo e proteggersi dai predatori. Inoltre, entrambe le specie conducono stili di vita diversi: mentre i conigli vivono in gruppo e si accoppiano, le lepri sono solitarie. Poiché esistono in condizioni più difficili ed impegnative, i meccanismi evolutivi hanno conferito loro la capacità di muoversi molto rapidamente: il coniglietto pasquale di certo non corre a una velocità così elevata.
    Coniglietto pasquale nella cultura e nella religione

    Un soffice coniglietto che porta regali ai bambini a Pasqua evoca emozioni e associazioni positive. Non è sempre stato così. In molte credenze tradizionali, l'immagine di una lepre differisce dalla visione moderna e idilliaca di una lepre grigia.

    Nella cultura contadina delle terre medievali d'Europa, la lepre - non lepre pasquale, ma come animale - era avvolta da un alone di mistero e suscitava una sorta di rispetto per la sua vita notturna. Combinato con la sua agilità ed elusività, ha fatto sì che le persone lo temessero e lo associassero a un comportamento semidemoniaco, proprio come i gatti neri . Quindi puoi vedere che l'attuale usanza pasquale presenta i conigli in un modo completamente diverso.

    Alcuni dei luoghi contemporanei del coniglio nella tradizione si trovano già nella mitologia. Non c'è dubbio che il simbolismo della lepre come animale estremamente fertile provenga dai tempi antichi. E così incontriamo una lepre nell'antico Egitto insieme al rinato Osiride. Nell'antichità, la carne di lepre era considerata un afrodisiaco e Plinio sosteneva che mangiare l'utero della lepre avrebbe curato l' infertilità .

    In seguito, la sua immensa fertilità fu associata all'abbondanza e alla moltiplicazione dei beni, che si rifletteva nei rituali precristiani per garantire la fertilità.

    Il coniglietto pasquale si ritrova anche nell'antica iconografia sotto i piedi della Vergine Maria, e quindi in una posizione che segna la rinuncia alla libertà selvaggia e alla lussuria. In questa forma poteva già diventare un simbolo dei poveri, dei deboli e degli umili.

    Artisti paleocristiani come Agostino d'Ippona ed Ezidio si riferiscono al simbolismo della lepre pasquale. Nei loro scritti si possono trovare riflessioni sulla lepre in relazione alla risurrezione di Gesù.
    consiglicasa_12 Perché la lepre è un simbolo della Pasqua?

    “Indubbiamente, i rituali cristiani adottarono il simbolismo della lepre dalle credenze pagane e, di conseguenza, crearono una composizione abbastanza insolita. Il coniglietto pasquale "che depone" un uovo, noto dall'iconografia popolare delle feste, è diventato un simbolo del rinnovamento primaverile della vita moltiplicato nel piano di presentazione "- scrive Piotr Kowalski nel libro "Segni del mondo"

    . il quartiere di Pasqua uova. Tuttavia, non è del tutto noto dove sia la fonte di questo simbolismo. Ci sono varie teorie su questo, due delle quali sono le più popolari. La prima è che si tratta di un riferimento alla tradizione della presentazione delle imposte in natura . Il secondo - che l'aspetto della lepre, in un certo senso, annuncia la primaveraeppure Pasqua è una festa strettamente legata a questa stagione dell'anno. Può anche essere significativo che la stagione della caccia alla lepre sia iniziata in Inghilterra subito dopo Pasqua. In Polonia, l'usanza conosciuta come il "coniglio", popolare nella Grande Polonia e in Slesia, è anche legata alla tradizione del coniglio pasquale. Non è la nostra usanza nativa, ma ci è arrivata dalla Germania. Si basa sul fatto che dopo la colazione di Pasqua i membri della famiglia vanno alla ricerca di doni nascosti.
    Coniglietto pasquale oggi

    Attualmente, il suo personaggio è stato notevolmente commercializzato ed è ampiamente utilizzato nel marketing. Il coniglietto pasquale è semplicemente un prodotto venduto in serie in varie forme: viene offerto come dolci e la sua sagoma è decorata con materiale scolastico, calzini, tazze e penne. Il coniglietto pasquale non è associato al coniglietto pasquale, che spesso lo accompagna su molti accessori e immagini su cui appare.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,282
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :NOTIZIE2_71: :vignetta2_42:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,282
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    vignettapanchina_177
     
    Top
    .
2 replies since 26/3/2022, 06:55   36 views
  Share  
.