Seppie con piselli (Ricetta facile, veloce e ricca di sapore!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Seppie con piselli (Ricetta facile, veloce e ricca di sapore!)

    Le Seppie con piselli sono un secondo piatto di pesce molto saporito, tipico della cucina italiana; una maniera facile e veloce come cucinare le seppie insieme al suo contorno! Bastano pochi ingredienti di ottima qualità : seppie grandi tagliate in pezzi oppure seppioline e piselli, un pezzetto di cipolla, olio extravergine, prezzemolo, una piccola percentuale di pomodoro; pochi passaggi, una cottura lenta ma non eccessiva; dove le seppie si insaporiscono e si ammorbidiscono a puntino! E credetemi, in mezz’ora porterete in tavola le Seppie in umido con piselli più gustose di sempre!

    INGREDIENTI
    Quantità per 3 persone
    700 gr di seppie o seppioline (peso al netto già pulite)
    350 gr di piselli (io pisellini primavera)
    250 gr di pomodori pelati che preferite
    1/2 cipolla bianca
    3 – 4 cucchiai di olio extravergine
    1/2 bicchiere di vino bianco secco
    prezzemolo fresco
    sale
    pepe o peperoncino (facoltativo)
    PROCEDIMENTO
    Come fare le Seppie con piselli
    Prima di tutto tritate finemente la cipolla, aggiungetela in una pentola capiente con l’olio e lasciate soffriggere 1 minuto fino a doratura.

    Per una versione light evitate questo passaggio e fate cuocere tutto insieme. Se volete aggiungere un tocco di piccante, fate soffriggere anche un pezzetto di peperoncino.


    Aggiungete in pentola le seppie precedentemente pulite, di cui avrete eliminato interiora e la sacca che contiene il nero. Se avete scelto le seppie intere, tagliatele a fette altrimenti, aggiungete le seppioline intere.
    Girate e fate insaporire mezzo minuto, aggiungete una parte di prezzemolo tritato finemente girate, infine sfumate con il vino bianco:aggiungere le seppioline - Ricetta Seppie con piselliFate cuocere a fiamma vivace 2 – 3 minuti, fino a quando il vino non è quasi del tutto sfumato. Aggiungete quindi i piselli, girate, aggiungete i pomodori pelati frullati:aggiungere i piselli alle seppie - Ricetta Seppie con piselliInfine fate prendere il bollo, coprite con un coperchio e fate cuocere 20 – 25 minuti a fuoco moderato. Scoprite e lasciate cuocere gli ultimi 5 minuti a fiamma viva scoperta, aggiungete in questa fase un altro pò di prezzemolo tritato, un cucchiaio di olio se gradite e infine, quando il sughetto si è ristretto, aggiungete sale e se gradite un pizzico di pepe.
    Ecco pronte le vostre Seppie con piselli!Seppie con piselli - Ricetta Seppie con piselliConservare Seppie e Piselli
    In frigo per 3 giorni circa, il giorno dopo sono ancora più buone! basterà scaldarle con qualche cucchiaio di acqua e un pò di prezzemolo tritato, sembreranno come appena preparate!5




    www.tavolartegusto.it/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    panchina_67
     
    Top
    .
1 replies since 3/7/2021, 10:14   32 views
  Share  
.