RISOTTO CON PATATE E PANCETTA MOLTO SAPORITO.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    Primo piatto cremoso e saporito, una ricetta semplice che conquisterà tutti
    Il risotto patate e pancetta è un primo piatto semplice e saporito, ideale da servire durante le fredde giornate invernali. Piacevolmente profumato al rosmarino, il risotto patate e pancetta è un risotto molto cremoso pur essendo senza burro: le patate, infatti, cuocendo rilasciano il loro amido sopperendo all’assenza del burro. L’aggiunta di un po’ di parmigiano grattugiato contribuisce a questo risultato, donando al risotto ancor più gusto.

    Il risotto patate e pancetta si prepara in poche semplici mosse: vi basterà rosolare la pancetta con un po’ di cipolla, unire le patate crude e tagliate a cubetti e poi il riso. Per il resto la cottura è quella di un tradizionale risotto, che andrà poi mantecato fuori dal fuoco con un po’ di parmigiano grattugiato e insaporito con del rosmarino fresco tritato.
    Preparazione:
    10 Minuti
    Cottura:
    20 Minuti
    Difficoltà:
    Bassa
    Porzioni:
    4 persone
    Costo:
    Molto economico

    Ingredienti
    300 g Riso Carnaroli
    200 g Patate
    100 g Pancetta (dolce o affumicata)
    30 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
    q.b. Brodo vegetale
    1/4 Cipolla
    q.b. Sale
    q.b. Pepe
    1 rametto Rosmarino




    Ricetta del risotto patate e pancetta
    Per preparare il risotto patate e pancetta, iniziate tagliando la pancetta a cubetti. Pelate quindi le patate e tagliatele a cubetti di circa 2 cm di lato (1). Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire nell’olio a fuoco basso insieme alla pancetta (2). Quando la pancetta sarà ben rosolata unite anche le patate (3) e un pizzico di sale.



    Fate insaporire per un paio di minuti, quindi aggiungete il riso (4) e fatelo tostare per un minuto circa. Sfumate quindi con un po’ di brodo vegetale caldo (5). Cuocete il risotto patate e pancetta per 16 minuti circa, mescolandolo spesso e unendo altro brodo caldo all’occorrenza (6).





    risotto patate e pancetta ricetta facile e gustosa senza burro il chicco di mais 2 cuocere riso e patate


    Quando il riso sarà cotto e il brodo ben assorbito spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato e il rosmarino tritato (7). Mantecate il risotto a fuoco spento per un minuto circa, quindi lasciatelo riposare un paio di minuti con il tegame coperto.

    risotto patate e pancetta ricetta facile e gustosa senza burro il chicco di mais 3 mantecare il risotto con il parmigiano


    Servite il risotto patate e pancetta subito, guarnito con un altro po’ di rosmarino e con del pepe nero macinato al momento.

    Varianti
    Il risotto patate e pancetta è una ricetta base che si può arricchire in tanti modi diversi; potete ad esempio aggiungere 50 g di passata di pomodoro, per avere un risotto di un bel colore rosato. Oppure potreste aggiungere 150 g di funghi champignon trifolati (o 10 g di porcini secchi ammollati in acqua). Per un risotto patate e pancetta dal gusto più deciso potete sostituire il brodo vegetale con del brodo di carne.
     
    Top
    .
0 replies since 6/4/2021, 10:00   26 views
  Share  
.