BRANZINO AL FORNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    RICETTE_40
    Quella del branzino al forno è una ricetta di pesce abbastanza veloce e gustosa. Il branzino, un pesce dalle carni bianche, magre, sode e profumate, viene chiamato anche spigola in base alle zone d’Italia e a seconda del sesso del pesce: è spigola se depone le uova e branzino se le feconda.

    Dal gusto profumato e saporito, non ha bisogno di una quantità eccessiva di condimento e sarà apprezzato da tutti i vostri commensali. Proprio per via del suo grande pregio, è ideale per le vostre migliori ricette e per le occasioni speciali.

    Oggi prepariamo insieme il classico branzino al forno, ma vi diamo anche tutti i consigli e le varianti di cui potreste avere bisogno. Pronti? Iniziamo!
    Come cucinare il branzino al forno
    La ricetta del branzino al forno inizia dalla pulizia del pesce, che va squamato e privato delle interiora. Eliminate coda e pinne con una forbice da cucina, poi iniziate a strofinarlo delicatamente con un coltello o l’apposito strumento, fino a far saltare via tutte le squame. Procedete poi con il taglio ventrale e asportate gli intestini, tirandoli in modo delicato.
    Poi sciacquatelo bene e asciugatelo molto delicatamente. Se non siete pratici – o deboli di stomaco – fate fare questa operazione direttamente in pescheria!
    Farcitelo con un trito di aglio e erbe aromatiche – salvia, basilico e prezzemolo – e salate e pepate a piacere. Posizionate il pesce in una teglia foderata con carta forno.
    Condite il tutto con un filo d’olio e i capperi dissalati. A questo punto, procedete con la cottura del branzino al forno a 180°C per circa 30 minuti.
    A metà cottura, sfornatelo, e irrorate con il vino bianco che aiuterà la carne a rimanere morbida e succosa.
    Preparazione dei filetti di branzino al forno
    Noi abbiamo cucinato il pesce al forno intero, ma le voleste cimentarvi nella preparazione dei filetti di branzino al forno, vi spieghiamo come fare!

    Il pesce va eviscerato, squamato e sfilettato per bene, ma solo se sapete come farlo – se no, comprate quelli già pronti e risparmierete tempo.
    Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti dopo aver condito con aromi, aglio e capperi.
    Anche in questo caso, a metà cottura, irrorate con vino bianco.
    RICETTE_41

    Preparazione del branzino al cartoccio
    Il branzino al cartoccio, invece, si prepara sempre in forno, ma in un modo leggermente diverso: all’interno di un guscio di carta stagnola che gli permette di rimanere ancora più morbido e succoso.

    Prendete il pesce, intero ma già pulito e farcito con aglio, sale, pepe ed erbe aromatiche. Inseritelo nel cartoccio (uno per ogni pesce!) con un po’ di vino, olio e i capperi.
    Chiudete il cartoccio e ponete in forno già caldo a 200°C per 15 minuti.
    Branzino al sale al forno
    Branzino al sale al forno
    Preparazione del branzino al sale al forno
    Sempre al forno, ma ancora più particolare nella cottura, abbiamo la ricetta del branzino al sale, tra le cotture più antiche e salutari. Il potrà infatti cuocere nei suoi stessi grassi, senza bisogno di troppi condimenti e si manterrà bello morbido.

    Prendete il pesce intero, pulito e farcito con aglio, sale, pepe ed erbe aromatiche e ponetelo in una teglia da forno.
    Coprite con circa 1 kg di sale fino e 1 kg di sale grosso e infornate per circa 30 minuti (per un branzino di medie dimensione) a 180°C in forno già caldo.
    Una volta sfornato dovrete proprio rompere la crosta di sale (con delicatezza) per poterlo gustare.
    Consigli, conservazione e suggerimenti
    • Se non lo trovate fresco, potete acquistare anche un branzino surgelato, che però dovrete lasciare scongelare almeno 12 ore in frigorifero.

    • Per preparare un piatto unico gustoso in un colpo solo, unite 400 g di patate lavate e tagliate a pezzetti piccoli: il vostro branzino al forno con patate cuocerà in 30 minuti!

    • L’ideale sarebbe consumarlo subito dopo la preparazione, ma se ve ne avanza conservatelo per 1/2 giorni in frigo, all’interno di un contenitore ermetico.

    • La pulizia del pesce è un po’ complessa: se potete vi consigliamo di acquistarlo già pulito ed eviscerato. Risparmierete tempo e non rischierete di rovinarne le carni!


    https://primochef.it/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    RICETTE_47
     
    Top
    .
1 replies since 24/1/2021, 20:43   17 views
  Share  
.