Branzino al cartoccio Un secondo piatto di pesce sano e gustoso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Branzino al cartoccio
    Un secondo piatto di pesce sano e gustoso, molto rapido da preparare. È il branzino al cartoccio, profumato agli odori, con limone e cipollotto fresco. Pronto in forno in soli 20 minuti e senza l'ausilio di pentole o teglie. Per una cena veloce da preparare, di gran gusto.
    RICETTE_9
    INGREDIENTI
    2 branzini da 500-600 g l’uno
    2 cipollotti
    1 limone
    1-2 spicchi d'aglio
    rosmarino
    prezzemolo
    vino bianco secco
    olio extravergine di oliva
    sale
    pepe nero

    Con la ricetta del branzino al cartoccio vi proponiamo una ricetta semplice e rapida per un ottimo secondo piatto di pesce al forno. Il branzino, chiamato anche spigola, è un pesce molto apprezzato per le sue carni magre e sode dal sapore riconoscibile ma delicato.

    La cottura al cartoccio, semplice e leggera, consente di conservare i succhi di cottura del pesce all'interno del cartoccio stesso, mantenendo la carne particolarmente morbida. Ha il doppio vantaggio di essere molto rapida nell'esecuzione e di non richiedere un contenitore: un foglio di carta forno a ulteriore protezione, sotto il cartoccio, preserverà la placca. Una modalità di cottura adatta anche alla carne, come gli Involtini di vitello al cartoccio e alle verdure.

    Arricchite il cartoccio con i vostri aromi preferiti, noi abbiamo scelto i classici, con limone e cipollotti freschi. Condite il pesce con un ottimo olio extravergine a crudo dopo la cottura, in questo modo il branzino (spigola) risulterà ancora più leggero e digeribile. Una pietanza adatta al pranzo della domenica in famiglia o a una cena tra amici.
    www.cucchiaio.it/

    Procedimento

    Sbucciate l’aglio e tritatelo con il rosmarino e il prezzemolo. Unite il trito al pane grattugiato, aggiungete la scorza del limone grattugiata, il pepe, il sale e due cucchiai di olio.
    Fate eviscerare il branzino dal vostro pescivendolo.

    Lavate i pesci sotto l’acqua corrente e asciugateli. Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno, ungetela con un filo di olio.

    Riempite la pancia dei pesci con 2 cucchiai della panatura preparata in precedenza; insaporite la parte esterna adagiando un cucchiaio di panatura sotto il pesce e uno sopra, distribuendolo per tutta la sua lunghezza. Irrorate con un filo d’olio, sovrapponete un foglio di carta da forno chiudendolo bene lungo i bordi.

    Le teglie che utilizzo sono abbastanza grandi per contenere sia il pesce che la verdura, quindi inforno tutto insieme, se avete teglie piccole, cuocete prima le verdure e poi il pesce.

    Lavate i pomodorini, unite la patate sbucciate e tagliate in quattro, condite con olio, sale, pepe e rosmarino. Disponete le verdure in un cartoccio di carta da forno e adagiatelo di fianco al pesce.

    Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 190° per 35 minuti. Il branzino al cartoccio è pronto.

    Sfornate e servite immediatamente.

    Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi sulla pagina facebook cliccando qui. Se hai dubbi o domande lasciami un messaggio sulla pagina facebook o sotto la ricetta, ti risponderò appena possibile.
     
    Top
    .
0 replies since 6/12/2020, 10:01   14 views
  Share  
.