CORONAVIRUS ANCHE I GATTI SIAMMALANO DI COVID PER COLPA DI CHI?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,282
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    CORONAVIRUS: anche i GATTI si ammalano di COVID. Ecco perché e di CHI è la COLPA
    vignetta_2823
    È noto che anche i gatti possono contrarre il coronavirus, ma una nuova ricerca della Huazhong Agricultural University, in Cina, mostra che i felini infettati dal COVID siano molti di più di quanto creduto finora.

    Il loro studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista Emerging Microbes & Infections, con revisione paritaria (ovvero certificato da altri esperti del settore), si fonda su numerosi tamponi anali e nasali e test sierologici in 102 animali, dei quali 46 abbandonati, 41 ricoverati e 15 provenienti da famiglie con pazienti positivi al coronavirus.

    Nonostante nessuno dei soggetti in esame presentasse i tipici sintomi, in 15 avevano sviluppato le difese contro il COVID-19 e 11 gli anticorpi neutralizzanti, cioè delle proteine in grado di legarsi e annientare il virus. I tre felini che avevano la maggior concentrazione anticorpale provenivano da padroni infetti e, sebbene non sia ancora stata dimostrata completamente la trasmissione del coronavirus tra essere umano e animale domestico, gli scienziati sostengono che sia doveroso prendere delle precauzioni.

    Il responsabile della ricerca, il professor Meilin Jin, propone di seguire le norme di distanziamento sociale e igiene personale anche con i gatti e i cani (esattamente come raccomandato con le persone), poiché cominciano ad aumentare le evidenze di trasmissività del virus tra specie diverse.

    Nel Regno Unito ai primi di agosto è stato registrato il primo gatto positivo al Coronavirus e si ritiene che sia stato contagiato dal suo proprietario, anch’esso infetto.
    https://www.ilmeteo.it/notizie/
     
    Top
    .
0 replies since 12/9/2020, 10:00   33 views
  Share  
.