La scienza lo conferma: I cani sono in grado di consolarci e' una certezza.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,283
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    La scienza lo conferma: I cani sono in grado di consolarci
    Ecco cosa dice una recente ricerca scientifica
    vignetta2_2911

    Il cane è il migliore amico dell’uomo e questa non è certo una novità. E, da buon migliore amico, uno studio afferma che è anche in grado di consolarci quando siamo tristi.

    Quante volte abbiamo pensato che il nostro cane capisse il nostro stato d’animo? Che fosse di felicità, di ansia, di agitazione o di tristezza. A molti di voi sarà sicuramente successo di pensare che il vostro animale domestico riuscisse a capire quale fossero le vostre emozioni.

    Beh, abbiamo abbiamo una buona notizia per voi: Non siete matti! La scienza, infatti, ha confermato che i cani sono in grado di capire quando siamo tristi e di consolarci.

    La ricerca scientifica
    Lo studio di cui vi parliamo oggi è stato svolto analizzando 34 cani, tutti di razza ed età diversa. Il funzionamento dell’indagine era molto semplice.

    Ai padroni dei cani è stato chiesto di fermarsi dietro ad una porta, in maniera tale che il loro cane potesse sentire il loro odore e allo stesso tempo avvertire la loro presenza.
    Di volta in volta, ad ognuno dei padroni è stato chiesto di emettere dei suoni diversi, associati ad emozioni diverse. Canti, risate e infine pianti.

    I ricercatori, a questo punto, hanno registrato le diverse reazioni dei cani, giungendo a dei risultati che non dovrebbero sconvolgerci più di tanto.

    Ogni pianto dell’uomo è stato recepito dal cane in maniera 3 volte più veloce rispetto al canto. La loro reazione, quindi, dopo aver sentito il loro padrone piangere è stata molto più intensa rispetto agli altri suoni.

    E c’è di più. Alcuni dei cani analizzati sono addirittura rimasti paralizzati nel sentire il loro padrone disperarsi. Questo, ovviamente, non per mancanza di empatia, ma per difficoltà nel reagire. Proprio come succede a noi umani nei momenti di forte ansia o paura.
    Probabilmente, nessuno di noi aveva bisogno di questo studio per sentirsi compreso dal proprio cane. Sicuramente, però, da oggi in poi potrete affermarlo con assoluta certezza scientifica.
    www.ilmondodinoidonne.
     
    Top
    .
0 replies since 25/5/2020, 07:39   38 views
  Share  
.