COME FARE I GAMBERI E FRUTTI DI MARE ALLA ROMANA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    vignetta_1263
    Se volete realizzare un secondo piatto mare e monti veramente elegante, originale e molto saporito, i gamberi e frutti di mare alla romanasono la ricetta giusta. Questa appetitosa pietanza non è difficile da realizzare e, anche chi non ha molta dimestichezza con i fornelli, farà un figurone. Inoltre è un piatto goloso e dal sapore particolare che piacerà a tutta la famiglia. La ricetta si realizza accostando delle verdure molto gustose come i carciofi ai frutti di mare dal sapore deciso e ai gamberi dalla saporosità delicata ma intensa. Il connubio di questi ingredienti origina una preparazione veramente unica. Una volta provata, diventerà un piatto che presenterete sulla vostra tavola molto spesso. Infatti i gamberi e frutti di mare alla romana possono essere realizzati in occasione di feste e ricorrenze importanti come piatto notevole e raffinato. Anche quando si ha voglia di gustare un piatto appetitoso, fragrante, sostanzioso e poco calorico.
    COME FARE I GAMBERI E FRUTTI DI MARE ALLA ROMANA


    vignetta_1262

    dei Gamberi e frutti di mare alla romana I carciofi vanno puliti eliminando le foglie esterne più coriacee e poi si tagliano a spicchi (troverete qui le istruzioni per la loro pulizia). Si fanno lessare in acqua e limone bollente e salata per 5 minuti. In questo modo rimangano ancora ben croccanti e poi si utilizzano per la ricetta. La loro croccantezza creerà un piacevole contrasto con la morbidezza dei gamberetti e con la pastosità dei gamberoni. Anche gamberetti e gamberoni vanno puliti prima dell'utilizzo. Se avete difficoltà a trovarli freschi, potete acquistarli surgelati. Sono già puliti e hanno un buon rapporto qualità prezzo, oltre che sapore e fragranza molto gradevoli. I frutti di mare sono di due tipi: cozze e vongole veraci. Le cozze vanno pulite molto bene così come vanno pulite le vongole veraci.Queste operazioni richiedono un poco di pazienza, ma vi ripagheranno in gusto e profumo di mare.
    La cottura dei gamberi e frutti di mare alla romana
    Per la cottura, scegliete un vino bianco fruttato come un Vermentino di Sardegna. Servitelo, poi, anche in tavola per accompagnare la pietanza. Se non avete a disposizione l'erba cipollina fresca, potete usare in sostituzione della mentuccia oppure del timo limone sempre freschi. Servite i gamberi e frutti di mare alla romana ben caldi. Accompagnateli con delle fettine di pane casereccio o di pane al sesamo. Potete proporre i gamberi e frutti di mare alla romana anche come piatto unico; in tal caso accompagnandolo con riso lessato,come il Thai o il Basmati, disposto in ciotoline, una per commensale.

    Preparazione 40 minuti
    Cottura q.b.
    Per 6 persone
    Ingredienti
    440 g di spaghetti
    20-22 pomodorini
    30 gamberi non troppo grandi sgusciati
    1 kg di vongole
    4 filetti di nasello
    4 calamari di media pezzatura
    250 g di passata di pomodoro
    olio extravergine d’oliva
    1/2 bicchiere di vino bianco
    2 spicchi d’aglio
    prezzemolo tritato
    sale, pepe bianco
    Preparazione
    Eliminate la sabbia delle vongole lasciandole riposare in acqua salata per 2 ore (cambiate l’acqua spesso), poi trasferitele in una casseruola, incoperchiate e aprite i molluschi su fuoco vivace.


    Allontanate dal calore ed eliminate le vongole ancora chiuse e quasi tutti i gusci.

    Filtrate il liquido di cottura con il colino e conservate a parte. In una padella rosolate nell’olio l’aglio schiacciato. Unite i calamari puliti e tritati e cuoceteli per qualche minuto, poi irrorateli con il vino bianco. Lasciate sfumare e aggiungete i pomodorini a spicchi e la passata. Salate e pepate. Proseguite la cottura per 30 minuti irrorando di tanto in tanto con il fondo di cottura delle vongole.

    Tagliate a quadrettini i filetti di nasello, aggiungeteli al sugo con le vongole e, dopo 5 minuti completate con i gamberi.

    Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e passateli in padella con il sugo di pesce. Servite i piatti cosparsi con prezzemolo tritato.

    www.chefdicucinamagazine.it/
     
    Top
    .
0 replies since 7/9/2019, 09:42   25 views
  Share  
.