Il bradipo è l'animale più lento del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Bradipo
    Il bradipo è noto per essere l'animale più lento del mondo: vederlo in un video trasmette stanchezza solo a guardarlo. Il suo nome viene usato spesso per riferirsi a persone lente, svogliate o noiose. Il bradipo è miope e ha olfatto e udito poco sviluppati. Una curiosità: il suo nome in inglese, sloth, è sinonimo di rallentatore o slow-motion. La velocità media con cui si muove il bradipo è di 0,20 km/h. Inizia ad essere a rischio di estinzione.
    vignettapanchina_900

    vignettapanchina_901

    I bradipi sono animali che fanno parte della famiglia degli sdentati, così come i formichieri e gli armadilli, anche se in realtà i denti ce li hanno. Sono conosciuti ai più per l’incredibile lentezza: state certi una foto di un bradipo non sarà mai mossa.
    Bradipi, caratteristiche
    I bradipi sono lunghi più o meno 60 centimetri e il loro peso varia dai 4 agli 8 chilogrammi. Sono molto goffi perché le zampe dei bradipi non hanno una conformazione tale che gli permette di camminare sul suolo.




    La loro lentezza è scientificamente misurata: percorrono una velocità di 0,24 chilometri orari. Anche la testa dei bradipi ha una caratteristica particolare: può ruotare fino a 270 gradi, riesce così a vedere tutto l’ambiente che lo circonda.

    Hanno una temperatura corporea bassa, per questo amano il caldo. I bradipi possono vivere anche 40 anni grazie ai microrganismi che sviluppano nel mantello che li preserva dalle malattie.


    Bradipi, dove vivono
    I bradipi vivono nelle foreste pluviali del centro e sud America, in un habitat naturale dove riescono a mimetizzarsi grazie ai riflessi verdi del loro mantello. Tra i peli di colore grigio dei bradipi nascono perfino muffe, alghe e funghi.




    Bradipi: 20 curiosità che (forse) non sapevate
    Non soffrono di insonnia
    I bradipi possono passare anche tutta la vita su di un albero e riescono a dormire anche 18 ore al giorno. Basta solo che una volta la settimana abbiano da mangiare.

    Digeriscono in un mese
    I bradipi mangiano foglie eppure anche la loro digestione è lentissima: possono metterci anche un mese!

    Fanno le feci in una buca scavata prima
    I bradipi sono animali molto puliti per questo fanno le loro feci in una buca scavata in precedenza e poi ricoprono tutte con foglie.

    Non bevono
    I bradipi non bevono mai, l liquido necessario alla sopravvivenza lo trovano, sotto forma di gocce di rugiada, nelle foglie che mangiano.


    Quando si innamora emette suoni
    I bradipi sono animali lenti e calmi, mostrano un po’ di vita (ma non troppa) quando si innamorano. Si avvicinano alla fortunata ed emettono suoni deboli d’amore.


    Mantello ispido
    Il mantello dei bradipi è abitato generalmente da alghe, acari, zecche, coleottieri e falene. I peli della pelliccia sono rivolti all’insù, in senso contrario rispetto a quella della maggior parte dei mammiferi.

    Dorme sempre allo stesso modo
    Il bradipo vive infatti appeso ai rami con il dorso girato verso il basso. È difficile che cambi posizione.

    Mangia foglie ma non solo
    I bradipi si nutrono di foglie, germogli e ramoscelli di alcuni alberi della foresta, in particolare del Cecropia, pianta a cui sono particolarmente affezionato i bradipi tridattili.

    Scendono dagli alberi in casi eccezionali
    I bradipi scendono dagli alberi solo per defecare o per spostarsi da un albero all’altro.

    bradipo3
    Sanno nuotare
    I bradipi, lenti sulla terra, sono invece ottimi nuotatori.

    I nuovi nati
    I piccoli nascono dopo una gestazione di 5-6 mesi, alla nascita pesano circa 250 grammi e si attaccano immediatamente all’addome della mamma con il oro artigli. Vengono allattati per un mese e rimangono con la madre altri 5 mesi e apprendono le tecniche per procurarsi il cibo.

    La riproduzione
    La femmina del bradipo partorisce un solo cucciolo per volta, quindi all’incirca uno all’anno.

    Sono monogami
    I bradipi sono mammiferi monogami, ma dopo l’accoppiamento il maschio scompare, lasciando sola la femmina a prendersi cura del cucciolo fino alla sua maturità sessuale che avviene all’incirca dopo 4 mesi dalla nascita. A questo punto la mamma lascia in dono il suo albero al figlio e ne sceglie un altro.

    Sono animali solitari
    Tranne nel periodo della riproduzione, la vita del bradipo avviene per lo più in solitaria, lontano dai suoi simili e appeso su un albero.

    Sono parenti di armadilli e formichieri
    I bradipi hanno alcuni parenti sorprendenti anche se non si somigliano per niente: armadilli e formichieri.

    Sugli alberi anche da morti
    I bradipi possono mantenere la loro presa su un ramo di un albero anche dopo la morte.



    Dormono anche ad occhi aperti
    I bradipi possono dormire con gli occhi aperti oppure in maniera classica. Nel primo caso pur dormendo si difendono dai predatori.

    I nemici dei bradipi
    Si nutrono di bradipi i felini, il gufo dagli occhiali (Pulsatrix perspicillata) e l’arpia (Harpia harpyja).

    La temperatura corporea
    È di circa 30 gradi, alcuni biologi sostengono che la bassa temperatura del corpo è dovuta alla dieta di foglie, che richiedono un forte dispendio di energia per la digestione.

    Si accoppiano sugli alberi
    I bradipi si accoppiano e partoriscono restando appesi ai rami.




     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    notizie_1103
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    NOTIZIEMARIELLA_170
    Bradipo
    mercoledì 22 maggio 2013 (8 anni fa)
    Bradipo: Il bradipo tridadittile, nome scientifico Bradypus, appartiene alla famiglia delle Bradypodidae. Questo mammifero che ha le dimensioni di un grosso gatto domestico, può raggiungere i sessanta centimetri di lunghezza ed un peso di nove chili. Ha una pelliccia color marrone, caratterizzata da lunghi peli, e una piccola coda mozza. Gli arti superiori sono più lunghi di quelli inferiori, questo permette all'animale di muoversi con disinvoltura nell'acqua e di arrampicarsi sugli alberi abbracciandoli, inoltre ha tre lunghi artigli uncinati che raramente utilizza come arma di difesa.

    Abita prevalentemente nelle foreste pluviali dell'America Latina, in particolare in Brasile. Si nutre soprattutto di foglie, piante e germogli, assume l'acqua sotto forma di rugiada che trova sulle foglie che mangia.

    Sono molte le curiosità e le caratteristiche di questo mammifero, innanzitutto la parola bradipo deriva dal greco βραδύς (bradús), lento, e πούς (poús), piede, cioè piede lento, infatti la lentezza è sicuramente la caratteristica più peculiare di questo animale, può percorrere cento metri in un'ora! Può dormire diciotto ore di fila ed ha una digestione lentissima, può impiegare anche un mese per digerire un pasto. Il maschio passa tutta la vita sullo stesso albero, mentre la femmina cambia albero per lasciare l'alloggio al proprio piccolo quando è indipendente. La testa di questo animale, grazie alla presenza di nove vertebre cervicali (i mammiferi ne hanno sette), può ruotare di 180°. A differenza degli altri mammiferi è un animale che non è in grado di regolare la temperatura corporea, per questo motivo è costretto a vivere solo in zone calde e umide, come appunto le foreste pluviali.
     
    Top
    .
2 replies since 23/6/2019, 05:37   89 views
  Share  
.