CREMA DI PATATE E CIPOLLOTTI CON PANCETTA CROCCANTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    L’idea me l’ha data mio marito; stava guardando come al solito un programma dedicato al calcio e un giocatore decantava la bontà di questa crema di patate. A quel punto lo vedo illuminarsi in volto, mi guarda e mi fa: “Crema di patate alla tedesca? Bisogna assolutamente provarla …”. Detto fatto; approfittando appunto di una serata un pochino più frescolina, mi sono documentata subito su alcuni blog e libri e ho elaborato una mia versione … spero tanto che piaccia a voi così come è piaciuta a noi stasera …
    notizie_641
    Crema di patate alla tedesca
    INGREDIENTI

    4 belle patate (circa 600 g)
    4/5 carote (circa 400 g)
    2 cipolllotti medie
    150 g di pancetta tesa tagliata a fettine
    1,5 lt di brodo vegetale (potete prepararlo con la ricetta che trovate qui
    una bella noce di burro
    2 foglie d’alloro
    sale, pepe
    olio extravergine d’oliva
    prezzemolo
    fette di pane o crostini
    PROCEDIMENTO




    Prima di tutto preparare il brodo vegetale nella maniera da voi preferita e tenetelo in caldo.

    crema di patate alla tedesca 01Sbucciare le cipolle, tagliarle ad anelli sottili e metterle da parte.

    Pelare le patate e tagliarle a quadrotti; pulire lecarote e tagliarle a rondelle.

    In un tegame possibilmente di coccio mettere una bella noce di burro e farvi rosolare 100 g di pancetta; aggiungere le cipolle e farle appassire a fuoco dolce.

    A questo punto aggiungere le carote; lasciarle insaporire per qualche minuto quindi aggiungere le patate. Farle amalgamare al resto degli ingredienti mescolando spesso per qualche minuto, quindi aggiungere il brodo vegetale ancora caldo e due foglie d’alloro.

    Coprire il tegame con un coperchio e far cuocere la zuppa per una mezz’ora a fuoco dolce. Una volta pronta regolare di sale e di pepe.

    Nel frattempo preparare i crostini di pane e le fettine di pancetta rosolate; in una padella antiaderente mettere un filo d’olio e rosolare la pancetta rimanente. Una volta pronta tenerla in caldo e nella stessa padella rosolare i cubetti di pane affinchè si insaporiscano.

    Togliere le foglie d’alloro e passare la zuppa di patate nel frullatore o utilizzare il minipimer per ottenere una crema; servire la crema di patate alla tedesca caldissima accompagnata da prezzemolo tritato, fettine di pancetta rosolate e cubetti di pane.


     
    Top
    .
0 replies since 5/3/2019, 11:35   35 views
  Share  
.