TORNANO LE CIMICI CONSIGLI COME ELIMINARLE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Tornano le cimici: alcuni consigli su come sconfiggerle

    notizie_336

    TORNANO LE CIMICI! Quella dell'autunno 2016 fu una vera e propria invasione: oltre alle 'nostrane' verdi si affiancarono in modo massiccio anche quelle scure e maculate (cimice marmorata asiatica), originarie da Cina, Giappone e Taiwan.
    Lo scorso autunno non andò meglio e nelle ultime settimane si sono già ripresentate, in particolare la specie maculata, a quanto pare più resistente.
    Il loro arrivo è stato certamente favorito dagli scambi commerciali tra Cina ed Europa, ma il clima non ha di certo aiutato: i primi avvistamenti nel Nord Italia risalirebbero all'autunno 2012.
    Un altro grosso problema è dovuto al fatto che manca un cosiddetto 'antagonista biologico' ovvero un'animale che le predi.
    Di conseguenza anno dopo anno queste cimici sono proliferate indisturbate.
    Purtroppo le cimici in questo periodo dell'anno attaccano gli ortaggi, in particolare i pomodori, tanto da arrivare a necrotizzarli, rendendoli quindi immangiabili.
    ALCUNI RIMEDI PRATICI - Sicuramente l'eliminazione manuale con particolare attenzione alle uova sotto le foglie della pianta di pomodoro.
    Da evitare gli insetticidi, se non in casi davvero circoscritti.
    Per quanto riguarda la casa controllare bene balconi, infissi, letti, divani e armadi, dove le cimici amano annidarsi.
    Quando stendiamo il bucato, prima di ritirarlo controllare gli indumenti, spesso loro entrano in casa attraverso i panni.
    Un rimedio utile può essere piantare bulbi di aglio sui balconi delle finestre: l'aglio infastidisce le cimici.
    Molto utile utilizzare le zanzariere e, sempre analogamente alle zanzare, evitare durante le ore serali di lasciare aperte finestre di stanze in cui c'è molta luce.
    Evitare infine se possibile di tenere piante di basilico sul davanzale, le cimici ne sono molto attratte, mentre la menta le infastidisce e allontana.
    Infine tra i rimedi più 'drastici' quello dell'acqua e sapone, miscelato in uno spruzzino: le uccide per disidratazione.
    Qui di seguito la situazione drammatica che si registrò nell'autunno 2016 tra Veneto e Friuli Venezia Giulia:
    Fonte 3BMeteo


    http://meteo.ansa.it/meteo/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Liberarsi dalla cimice verde è possibile. Ecco come, basta poco
    Dopo le mosche, di cui un antico proverbio dice che Dio le abbia fatte dimenticandosi poi il perché, sono l’insetto meno amato dagli uomini, è la cimice verde conosciuta da tutti per il suo odore fastidioso. Con l’arrivo dell’autunno l’invasione delle cimici verdi che, attratte dal calore, tendono a entrare in casa, magari nascoste attraverso i panni stesi è una costante. Tenerle lontane è possibile, anche senza arrecare danno a questi insetti, per la gioia degli animalisti più intransigenti. C’è chi consiglia un infuso biologico a base di acqua e tabacco, ma il rimedio migliore sembra essere anche il più semplice: acqua calda e sapone in uno spruzzino, da distribuire poi su finestre, balconi e zanzariere e in tutti quei posti in cui le cimici vengono avvistate frequentemente. Il sapone ha un effetto disidratante sulle cimici e le uccide facilmente: se però non volete fare loro del male, ci sono altri rimedi.
    vignetta_410


    Liberarsi dalla cimice verde è possibile. Ecco come, basta poco16 ottobre 2018/ Natura
    da TaboolaContenuti Sponsorizzati.
    Quest’ uomo trova un aereo nella giungla, ma quando guarda dentro...
    easyviaggio
    Questo metodo ripristina l'udito (ed elimina fischi e ronzii)
    Oggi Benessere
    Alluce valgo addio. Piedi belli in poco tempo. Ecco come
    Benessere Natural


    Dopo le mosche, di cui un antico proverbio dice che Dio le abbia fatte dimenticandosi poi il perché, sono l’insetto meno amato dagli uomini, è la cimice verde conosciuta da tutti per il suo odore fastidioso. Con l’arrivo dell’autunno l’invasione delle cimici verdi che, attratte dal calore, tendono a entrare in casa, magari nascoste attraverso i panni stesi è una costante. Tenerle lontane è possibile, anche senza arrecare danno a questi insetti, per la gioia degli animalisti più intransigenti. C’è chi consiglia un infuso biologico a base di acqua e tabacco, ma il rimedio migliore sembra essere anche il più semplice: acqua calda e sapone in uno spruzzino, da distribuire poi su finestre, balconi e zanzariere e in tutti quei posti in cui le cimici vengono avvistate frequentemente. Il sapone ha un effetto disidratante sulle cimici e le uccide facilmente: se però non volete fare loro del male, ci sono altri rimedi. (Continua dopo la foto)







    Per chi possiede un orto, è consigliabile coltivare diversi tipi di piante poiché la monocultura favorisce la diffusione della specie. Un’altra soluzione decisamente ‘green’ può essere quella di costruire casette-nido per gli uccelli, naturali predatori delle cimici verdi.La cimice verde è un insetto fitofago appartenente alla famiglia dei Pentatomidae. Probabilmente originari dell’Etiopia, ormai sono diffusi in tutto il mondo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Prevenire è meglio che curare
    Come prima cosa cerca di rendere loro sgradita la tua casa. Contrariamente al pensiero comune non è vero che le cimici vivono in ambienti sporchi. Tutto ciò che importa loro è un ambiente dove possono vivere al sicuro. Perciò fai un controllo periodico della tua casa per trovare eventuali nascondigli. Crepe nel muro, spazi negli infissi, nei mobili e nell’armadio. Per vietare loro l’ingresso in casa installa delle zanzariere.
    Infuso di acqua e aglio
    Un rimedio naturale che puoi usare direttamente sulle tue piante ma anche in casa è il rimedio naturale a base di aglio. Devi mettere a bollire mezzo litrro d’acqua insieme a due spicchi d’aglio. Quando la soluzione è fredda mettila in uno spruzzino e usalo sulle piante ma anche in casa.
    Piante che piacciono alle cimici
    Lo so, lo so. Tu vuoi mandarle via non attirarle. Tuttavia non puoi mai evitarle davvero, se hai un giardino devi un po’ conviverci con la loro presenza ma comunque mantenerla sotto controllo. Le cimici verdi amano alcune piante in particolare e, se le installi in punti strategici, riesci a dirottare tutta la loro attenzione verso queste zone così che non danneggino il raccolto. Tra le piante sacrificabili trovi il mais e il basilico. Amano però anche la pianta del pomodoro e il banano.
    Piante che tengono lontane le cimici
    Ci sono poi le piante che tengono lontane le cimici. Una tra tutte è l’erba gatta (attenzione, quella vera!). Le cimici non amano nemmeno la menta e non apprezzano l’aglio e la cipolla. Perciò oltre al fatto che puoi usare questi rimedi proprio per realizzare infusi da spruzzare sulle piante, ti consiglio anche di piantarle in mezzo al raccolto così da far desistere le cimici da infestarlo.
    Tea tree oil
    L’ultimo dei cinque rimedi naturali per eliminare le cimici da casa è l’olio di tea tree. Questo fantastico prodotto va bene sia per le cimici delle piante, le cimici dei letti e quelle asiatiche. Quest’ultime danneggiano pesantemente le piantagioni purtroppo. Per tenerle lontane da casa puoi usare un paio di gocce di questa essenza per fare il bucato oppure puoi realizzaci un repellente naturale mischiandolo con acqua e spruzzandolo sul pavimento, dentro l’armadio etc.
    Consigli finali
    Ricordati di rispettare la natura, di prevenire la loro presenza così da non arrivare a doverle sterminare. Attirale in altri punti del tuo giardino e dopo accompagnale fuori. Non utilizzare prodotti dannosi per eliminare i quali tra l’altro danneggiano il tuo orto.

    Purtroppo il problema delle cimici è frequente tra chi ha una casa con il giardino o comunque vive in una zona molto verde. In questi casi poi non hai il diretto controllo sul problema, però puoi installare le zanzariere così da evitare che entrino in casa tua. Utilizza prodotti che rendono la casa inospitale e sbatti sempre i panni bene prima di riporli nell’armadio, in questo modo eviti di portarle dentro casa.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    26,454
    Location
    VENEZIA

    Status
    Offline
    :o: :o: :o: :8rE9pKY: :8rE9pKY:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    animali3_54
     
    Top
    .
4 replies since 13/1/2019, 13:02   100 views
  Share  
.