POLPETTONE DI TONNO E PATATE DELIZIOSO E SAPORITO RICETTA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Polpettone di tonno e patate: la ricetta per un secondo piatto sfizioso e saporito

    ricette_19

    PATATE 400 gr • 93 kcal
    TONNO 350 gr sgocciolato • 103 kcal
    UOVA 1 • 750 kcal
    PARMIGIANO GRATTUGIATO 70 gr • 374 kcal
    OLIVE NERE 5 denocciolate • 351 kcal kcal
    SALE MARINO q.b. • 79 kcal
    PEPE NERO q.b. • 79 kcal
    PANGRATTATO q.b. • 351 kcal
    PREZZEMOLO q.b. • 1

    Il polpettone di tonno e patate è un secondo piatto molto semplice da preparare e davvero gustoso, bastano infatti pochi ingredienti e la cottura al forno per realizzare una pietanza saporita che piacerà molto anche ai bambini. Patate lesse e tonno sono un abbinamento ideale per un polpettone morbido e dal sapore delicato, ottimo sia caldo che freddo: è infatti possibile prepararlo anche il giorno prima per gustarlo freddo, ideale per un buffet, un picnic o per portarlo a lavoro. Il polpettone di tonno e patate è un'ottima alternativa estiva al classico polpettone di carne al forno, una variante più fresca e molto facile da preparare. Ecco come!

    Come preparare il polpettone di tonno e patate
    In una terrina mettete le patate lessate e sbucciate e schiacciatele con la forchetta o con lo schiacciapatate.(1) Unite poi il sale, il pepe, il prezzemolo, l'uovo, il parmigiano e infine il tonno sgocciolato e amalgamate gli ingredienti. (2) Aggiungete anche della scorza di limone per dare un tocco di sapore in più e formate un impasto compatto.(3)

    Mettete del pangrattato su un ripiano e schiacciate il composto.(4) Modellatelo poi con le mani e dategli la forma cilindrica tipica del polpettone e ricopritelo con del pangrattato.(5) Appoggiatelo sulla carta forno aggiungete l'olio e richiudetelo per bene, in modo da realizzare una cottura al cartoccio. (6) Infine infornate per 30/35 minuti a 200°.
    Una volta pronto, aspettate che il polpettone di tonno e patate si intiepidisca e servite. È ottimo anche se servito freddo.

    Consigli
    Se volete che il vostro polpettone di tonno e patate sia più compatto, prima di cuocerlo al forno mettetelo in frigo per mezz'ora chiuso all'interno del foglio di carta forno.

    Per rendere ancora più saporito il polpettone di tonno e patate potete aggiungere anche 3 filetti di acciuga e del formaggio morbido tagliato a cubetti.

    Se il composto dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere 2 o 3 cucchiai di latte per ammorbidirlo oppure aggiungere un po' di ricotta fresca.

    Per rendere più light il vostro polpettone utilizzate del tonno al naturale e servite con un'insalata mista.

    Come conservare il polpettone di tonno e patate
    Il polpettone di tonno e patate può essere conservato in frigo per 2 o 3 giorni coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico. Potete poi servirlo caldo, riscaldandolo al forno, oppure freddo: in questo caso lasciatelo fuori dal frigo almeno mezz'ora prima di consumarlo.


    cucina.fanpage.it/polpettone-
     
    Top
    .
0 replies since 27/3/2018, 11:19   33 views
  Share  
.