PATATE ALLA SAVOIARDA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    44,429

    Status
    Anonymous
    PATATE ALLA SAVOIARDA


    Le patate alla savoiarda sono un contorno sfiziosissimo ma anche un secondo piatto veloce e gustoso molto simile alle famose patate al latte della mia mamma e ricordano anche tanto la tartiflette francese anche se questa ha anche la pancetta e la cipolla. Se deciderete di darmi retta e provarle vi consiglio di farne un quintale altrimenti succederà come a casa nostra…Simo appena le ha assaggiate ha deciso che l’intera teglia sarebbe stata tutta sua e ho dovuto rifarle subito per riuscire a mangiarne un pochino…
    E ora…

    patate-alla-savoiarda2



    Ingredienti:
    5 patate
    1 bicchiere di latte
    200 gr edamer
    100 gr burro
    sale

    Procedimento patate alla savoiarda:

    Mettete a cuocere le patate con la buccia in acqua bollente e fate cuocere fino a che risulteranno morbide. Una volta cotte le patate sbucciatele e tagliatele a fette di mezzo centimetro circa. Imburrate una pirofila da forno e mettete uno strato di patate. Mettete sopra allo strato di patate anche uno strato di edamer a fette o a cubetti. Salate leggermente, versate il latte su tutta la superficie delle patate e formaggio e poi versate sopra anche il burro fuso. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa fino a che si sarà formata una crosticina dorata.

    Difficoltà: bassa

    Tempi di preparazione: 15 minuti

    Tempi di cottura: 30 minuti totali

    Consigli: se volete potete anche sbucciare le patate, tagliarle a fette e bollirle invece che il procedimento inverso, non cambia nulla. Se volete potete aggiungere pepe o prosciutto cotto tra lo strato di patate e quello di formaggio anche se la ricetta originale non lo prevede. La ricetta vera prevede anche il formaggio groviera, io non lo avevo e ho usato questo.

    da;giallozafferano.it
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,830
    Location
    Polinago (Mo)

    Status
    Offline
    Ditemi voi se esiste al mondo qualcosa di più buono delle patate...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    44,429

    Status
    Anonymous
    Solo il formaggio è più buono, ma di poco...... :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,830
    Location
    Polinago (Mo)

    Status
    Offline
    Il formaggio, ma con le patate... :7:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :7: :7: :7:
     
    Top
    .
4 replies since 18/8/2017, 18:20   37 views
  Share  
.