CROCCHETTE DI PATATE GIOIA DI TUTTI I BAMBINI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
     
    .

    User deleted


    2_372

    INGREDIENTI

    PATATE 800 gr • 83 kcal
    UOVA 4 • 130 kcal
    PARMIGIANO qb • 374 kcal
    PANGRATTATO qb • 351 kcal
    OLIO DI SEMI D'ARACHIDE 1 l • 690 kcal
    SALE qb
    Iniziate lessando le patate in abbondante acqua salata (1). Una volta cotte togliete le patate dall’acqua e lasciatele leggermente intiepidire, privatele della buccia (2). Riducetele a una purea senza grumi con uno schiacciapatate

    Adesso unite alle patate 2 tuorli (4) e mescolate per bene. Aggiustate di sale e pepe (5). Aggiungete il parmigiano (6) ed amalgamatelo al resto del composto. Se preferite senza formaggio potete anche non aggiungerlo.
    In una ciotolina a parte sbattete due uova (7) mentre in una seconda ciotola versate il pangrattato (8). Ora con l’aiuto delle mani formate dei cilindretti di patate (il più possibile dello stesso peso) e passateli nell’uovo

    Subito dopo aver passato il cilindro di patate nell’uovo passatelo nel pangrattato (10) in modo che aderisca su tutti i lati.

    Il passaggio della panatura è importante e da compiere diligentemente in modo che poi durante la cottura le patate siano sigillate perfettamente all’interno. Per una panatura ancora più croccante, ripetete questa operazione due volte. Ora che le crocchette sono pronte, versate l’olio di semi in una pentola di ferro abbastanza profonda. Quando l’olio ha raggiunto la temperatura corretta (se sprovvisti di termometro munitevi di uno stuzzicadenti lungo, immergetelo fino al fondo della pentola e se iniziano a salire le bollicine vuol dire che l’olio è abbastanza caldo) immergete le crocchette di patate (11). Quando si sono dorate completamente mettetele sulla carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso (12).

    Se volete preparare le crocchette per celiaci, utilizzate un pangrattato senza glutine.

    L’olio di semi migliore da utilizzare è l’olio di semi di arachidi, perché è quello con in punto di fumo più alto, questo vi permette di avere una frittura omogenea e non le prime crocchette perfette e le ultime bruciate. Se volete fare delle crocchette leggermente più dietetiche potete cuocerle in forno, mettete un filo d’olio sulle crocchette ed infornate a circa 200° fino a doratura.

    Qual è il segreto per non far aprire le crocchette di patate?
    Vi confido un segreto per non far aprire e sfaldare le crocchette di patate: nella fase iniziale della preparazione, le patate devono essere asciutte e fresche. Quando cominciate a lessarle, fatele raffreddare e mettetele a riposare in frigorifero fino al momento in cui devono essere fritte.

    Un altro trucco per non far aprire le crocchette di patate durante la frittura è quello di bollire le patate il giorno prima, scolarle e mantenerle così fino al giorno successivo.

    Varianti
    Le crocchette di patate sono una base da cui partire per numerose varianti, soprattutto se desiderate farcirle o abbinarle ad ingredienti differenti. Vediamo insieme qualche modo per renderle ancora più sfiziose.

    Crocchette di patate siciliane
    Le crocchette siciliane, anche dette “cazzilli palermitani”, sono particolarmente saporite e deliziose e soprattutto sono vegane, perchè senza uova o grassi animali. Adatte quindi a tutti i vostri ospiti. L’accorgimento più importante per preparare questo tipo di crocchette è che dovete utilizzare delle patate particolarmente farinose, dato che non ci sono le uova che tengono insieme l’impasto durante la frittura. Lessate quindi le vostre patate, circa 800 grammi, e usando lo schiacciapatate riducetela ad una purea, aiutatevi magari anche con una forchetta per evitare che ci siano grumi. Ora condite le crocchette con sale, abbondante pepe e due manciate generose di prezzemolo tritato. Mescolate bene l’impasto ed iniziate a formare le crocchette aiutandovi con il palmo delle mani. Se l’impasto dovesse risultare eccessivamente morbido potete aggiungere qualche cucchiaio di farina o di pangrattato (se le preparate per celiaci utilizzate pangrattato o farina senza glutine). A questo punto friggete ad immersione le crocchette fino a doratura, lasciatele asciugare sulla carta da cucina e servite ben calde.

    Crocchette di patate napoletane
    Le crocchette di patate napoletane, o anche crocchè napoletane, sono le più famose in assoluto. Seguite la ricetta classica che trovate sopra, aggiungete però al condimento delle patate una manciata di prezzemolo tritato. Spesso a Napoli le crocchette sono farcite con un formaggio a pasta filante, come può essere la mozzarella oppure la provola affumicata. Se volete farcirle con il formaggio potete tagliare a rettangoli la mozzarella, mi raccomando però, asciugatela bene con la carta da cucina in modo che perda tutta l’acqua oppure utilizzate la mozzarella per pizza che è ancora meglio, e prendete una manciata di impasto di patate. Con l'impasto di patate avvolgete il formaggio e procedete formando il cilindro tipico delle crocchette. A questo punto procedete con la panatura e friggete, ovviamente servite calde.

    Crocchette di patate con le verdure di stagione
    Le patate possono accompagnarsi con quasi tutte le verdure non avendo un gusto particolarmente deciso. Per questo motivo potete preparare delle crocchette con patate e zucca oppure patate e zucchine. Seguite la ricetta classica spiegata sopra. Sostituite 300 grammi di patate con 300 grammi di zucchine ad esempio e cuocetele in forno fino a che non saranno morbide, cercate di asciugarle il più possibile con la carta assorbente. Ora unite le zucchine alle patate lessate e condite, come dice la ricetta originale, e se volete potete aggiungere all’impasto qualche strisciolina di speck per rendere le crocchette ancora più saporite. Ora procedete alla panatura e poi alla cottura finale. Questo procedimento vale anche se decidete di usare la zucca o le melanzane.

    Come conservare le crocchette di patate
    Le crocchette di patate, come tutti i fritti, è meglio consumarle appena fatte, perché altrimenti risultano poco croccanti. Però si conservano perfettamente in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per 4 giorni. In caso contrario potete prepararle fino alla panatura e invece di cuocerle, potete congelarle, facendo molta attenzione che le crocchette non siano attaccate tra di loro. Poi al momento di scongelarle le immergete direttamente nell’olio bollente. Poche per volta in modo che la temperatura dell’olio non si abbassi eccessivamente e rovini la buona riuscita della frittura.

    .fanpage.it/

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    44,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    CROCCHETTE DI PATATE GIOIA DI TUTTI I BAMBINI

    e anche dei grandi :cry: :cry: :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    LA PANCHINA DI MARIELLA

    Group
    Member
    Posts
    49,275
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    :kitty-nap-smiley-emoticon: :kitty-nap-smiley-emoticon: :kitty-nap-smiley-emoticon: :making-bronx-cheer-smiley-emoti :making-bronx-cheer-smiley-emoti :making-bronx-cheer-smiley-emoti :making-bronx-cheer-smiley-emoti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :UefNCmZ: :zKYNZc9:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    LA PANCHINA DI MARIELLA

    Group
    Member
    Posts
    49,275
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    :t96t08: :t96t08: :t96t08: :t96t08:
     
    Top
    .
4 replies since 13/9/2016, 10:57   38 views
  Share  
.