Le bombe di patate al forno sono un ottimo secondo sfizioso, ripiene di prosciutto e mozzarella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    Bombe di patate: la ricetta per farle croccanti al forno

    Le bombe di patate al forno sono un ottimo secondo sfizioso, ripiene di prosciutto e mozzarella, facile e veloce da preparare. Una ricetta perfetta per un aperitivo o per i vostri buffet



    3rama_45INGREDIENTI
    PATATE 400 g • 83 kcalPARMIGIANO GRATTUGIATO 3 cucchiai • 374 kcalUOVA 1 • 130 kcalPEPE NERO q.b. • 255 kcalNOCE MOSCATA q.b.SALE MARINO q.b.FARINA TIPO 00 100 g • 160 kcalPROSCIUTTO COTTO 150 g • 145 kcalFIOR DI LATTE 150 g • 240 kcalOLIO D'OLIVA q.b. • 901 kcalLIEVITO IN POLVERE PER SALATO 2 cucchiainiLe calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto


    Le bombe di patate sono un ottimo secondo sfizioso, ma anche il perfetto accompagnamento per un aperitivo oppure per arricchire i vostri buffet.
    Si tratta di una ricca purea di patate farcita con prosciutto e formaggio che, una volta cotta, diventa croccante fuori e morbidissima dentro.

    Come preparare le bombe di patate ripiene al forno

    Per prima cosa mettete a lessare le patata, quando saranno pronte, tagliatele a metà e schiacciatele con lo schiacciapatate (1), aggiungete un uovo (2), il parmigiano, il lievito, il pepe, un pizzico di sale e un po’ di noce moscata (3).

    Mescolate per bene ed aggiungete per ultima la farina (4). Impastate sino ad ottenere un composto che non si appiccichi alle dita. A questo punto, spolverate la spianatoia con la farina e stendete con il mattarello (5) Con un coppa pasta, ricavate dei dischi(6).

    Tagliate la mozzarella a cubetti (7) e farcite con questa e con il prosciutto, metà dei dischi ottenuti in precedenza (8), ricoprite i tutto con gli altri rimanenti e posizionate le bombe appena chiuse sul una teglia unta d’olio (9). Infornate a 200°C per 15 minuti per lato.
    Cottura con forno ventilato o statico?
    Per far sì che le bombe risultino croccanti il più possibile, consiglio di utilizzare il forno ventilato.

    Che formaggio usare per le bombe di patate?
    La ricetta tradizionale delle bombe di patate prevede l’utilizzo della mozzarella: vi consiglio di usarne una non troppo umida, sempre meglio lasciarla scolare una volta tagliata, oppure quella per pizza. Se volete delle alternative, però, è possibile usare sia la provola che altri formaggi come ad esempio l’olandese, oppure lo svizzero.

    Varianti
    Potete personalizzare le bombe come più gradite, potrete anche panarle e friggerle, oppure friggerle senza panatura.

    Bomba di patate pomodoro e mozzarella
    Una bomba alla pizzaiola con pomodoro e mozzarella è un’ottima variante da portare in tavola!

    Bomba di patate vegetariane
    Per delle bombe di patate vegetariane, provate a sostituire il ripieno con delle zucchine saltate in padella con un po’ di cipolla.

    Bomba di patate senza glutine
    Sostituendo la farina con la fecola di patate, otterrete delle bombe senza glutine altrettanto ottime.

    Bomba di patate senza lievito
    Il lievito può essere omesso senza creare particolari danni nella riuscita della ricetta. Unico problema, se le patate dovessero essere troppo asciutto, vi è il rischio che l’interno dello scrigno di purea non risulti soffice.

    cucina.fanpage.it/

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    44,429

    Status
    Anonymous
    Perché le cose buone sono una bomba? :cry:
     
    Top
    .
1 replies since 4/9/2016, 08:23   22 views
  Share  
.