Polpo con patate, esiste qualcosa di più buono in estate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    nsalata di polpo e patate: la ricetta dell’estate
    L'insalata di polpo e patate è un piatto semplice ed elegante. Si presta bene a diverse e gustose varianti. Ha una carne dal gusto delicato che ci permette di giocare con gli ingredienti che lo accompagnano.



    curiosit_sul_caff_6

    L'insalata di polpo e patate è un piatto semplice ed elegante, ma soprattutto facile da preparare. Si presta bene a diverse e gustose varianti. Il polpo si può preparare in umido con il pomodoro, al forno alle erbe aromatiche, alla piastra accompagnato da una bagna di olio, limone e basilico oppure con la pentola a pressione lasciandolo cuocere con la sua acqua. Il vino migliore con cui servire il polpo è la falanghina, perché il nostro piatto non ha un sapore particolarmente deciso e quindi è perfetto per essere servito con un vino bianco, secco e profumato, in modo che doni un contrasto di sapidità. La ricetta che prepariamo oggi è per due persone. A porzione, questa insalata di polpo, contiene solo 362 calorie.
    Come cucinare l'insalata di polpo e patate



    curiosit_sul_caff_7

    Versate, in una pentola capiente, due dita di acqua e unitevi il polpo. Il polpo durante la cottura perderà la sua acqua.

    Accendete il fuoco e lasciate cuocere il polpo, a fiamma bassa, per circa un’ora e quindici minuti. Contemporaneamente lessate le patate in abbondante acqua salata per circa un’ora. Sia per le patate che per il polpo utilizzate una forchetta e se affonda morbidamente significa che la cottura è terminata.

    Una volta che avete cotto sia il polpo che le patate, lasciateli raffreddare nella loro acqua di cottura. Ora private il polpo della sua pelle, facendo attenzione a non togliere le ventose, con l’aiuto di un coltello. Sbucciate e tagliate le patate in modo grossolano.

    Unite il polpo e le patate in una ciotola capiente e condire con sale, limone, olio e prezzemolo.

    Come si rende morbido il polpo

    Come sapete la carne del polpo può risultare leggermente gommosa se non si sa come trattarla o se non si acquista un polpo di buona qualità, che sia surgelato o fresco. Per rendere più morbido il polpo è sempre meglio batterlo leggermente con un batticarne. Invece per acquistare un polpo non surgelato e capire se è fresco dovete seguire pochi, ma fondamentali, accorgimenti. L’occhio deve essere brillante e non opaco. Deve avere una certa rigidità corporea. Ovviamente all’olfatto non dovete percepire sentore di ammoniaca e la pelle deve essere tesa. Se avete comprato un polpo surgelato il freddo compie la stessa funzione del batticarne, sfibra leggermente le carni rendendole morbide. Il polpo surgelato si cuoce come quello fresco, dovete solo toglierlo 24 ore prima dal congelatore e lasciarlo in frigorifero. Se invece siete di fretta, mettetelo in abbondante acqua bollente e lasciatelo cuocere per almeno un’ora e mezza.
    Come conservare l'insalata di polpo e patate

    Il polpo si può cuocere il giorno prima di consumarlo, in questo caso lasciatelo riposare nella sua acqua di cottura in frigorifero e preparate l'insalata il giorno seguente. Se invece avete già preparato l’insalata di polpo e patate e l’avete condita, va conservata in frigorifero coperta con la pellicola alimentare. L'insalata di polpo con patate non congelatela, altrimenti rischiate che gli acidi (come il succo di limone) continuino a cuocere sia il polpo che le patate. Per riscaldare l'insalata di polpo con patate dopo un giorno in frigorifero vi basterà metterla in microonde per qualche minuto (con un tappo sopra in modo che conservi l’umidità).
    Varianti
    Insalata di polpo con patate e cipolla rossa di tropea

    Il polpo, si presta ad essere abbinato a diversi ingredienti. Per esempio si sposa perfettamente con la cipolla rossa di tropea. Seguite il metodo di cottura indicato sopra sia per le patate che per il polpo. Una volta che il polpo è tiepido, tagliate grossolanamente i tentacoli e la testa. Tagliate anche le patate. In una padella mettete un filo di olio e un cucchiaio di acqua, unite due cipolle rosse di tropea e lasciatele appassire. Poco prima di togliere la padella dal fuoco unite il polpo e le patate e lasciate che assorbano i sapori per qualche minuto.
    Insalata di polpo con patate e olive taggiasche

    Se desiderate rendere più grintoso il gusto dell’insalata di polpo, potete aggiungere un paio di cucchiai di olive taggiasche denocciolate in salamoia. In questo caso però, vi consiglio di usare solo il succo mezzo limone in modo da lasciare che il gusto delle olive avvolga tutti gli ingredienti.
    Polpo alla genovese

    Per preparare il polpo alla genovese lessate il polpo e le patate come descritto nella ricetta sopra. Una volta che avete tagliato sia il polpo che le patate, in una ciotolina a parte diluite due cucchiai di pesto con un cucchiaio di acqua calda. Ora versate il pesto sull’insalata di polpo e aggiustate di sale.


    http://cucina.fanpage.it/

     
    Top
    .
0 replies since 7/7/2016, 18:45   23 views
  Share  
.