TORTILLA DI PATATE E CIPOLLE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous




    descrizione
    La Tortilla è una bella frittatona spagnola, ogni bar, ogni punto di ristoro ha la sua tortilla, è molto famosa e degna di grande attenzione in tutto il paese. Si racconta che fu inventata da una casalinga molto povera in possesso solo di un po’ di uova, cipolle e patate, dopo una cottura unitì questi ingredienti insieme alle uova e il miscuglio fu molto gradito al un Generale che passava di lì e che decise di far conoscere a tutti la tortilla.

    Uova fresche di galline cresciute libere in campagna, patate buone e cipolle magari rosse, più saporite e la nostra tortilla è pronta, mangiatela con un buon pane. Io l'ho servita dentro al bicchiere, per una cena in piedi è adatta, magari fate dei quadretti di pane su spiedini di legno.
    Fase 1

    Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti piccoli. Mettetele in una padella con qualche cucchiaio di olio e fatele cuocere girandole di tanto in tanto. Aggiungete la cipolla tagliata con una mandolina e fate cuocere fino a che cominceranno a disfarsi, aggiustate di sale e pepe.
    Sbattete le uova e unite le patate e le cipolle, amalgamate bene e cercate di capire se l’impasto è giusto di sale.
    Mettete un cucchiaio di olio extravergine in una padella di almeno 26 cm di diamentro e portatela sul fuoco, appena sarà calda versateci il composto di uova. Fatela cuocere a fuoco medio basso coperta e poi giratela con un vassoio o con lo stesso coperchio. Terminate la cottura e servite tiepida o fredda.
    fonte
     
    Top
    .
0 replies since 4/11/2015, 07:13   20 views
  Share  
.