GIUSEPPE VISCOVO POLIZIOTTO PREMIATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
     
    .

    User deleted


    20121214_foto
    BATMAN PREMIA IL POLIZIOTTO
    PIU' EROICO D'ITALIA
    di Alessandra De Tommasi

    MILANO – Batman premia il poliziotto più eroico d’Italia. La Polizia di Stato ha indetto un sondaggio tra i suoi 110 mila agenti per votare chi si è maggiormente distinto nel servizio ai cittadini. L’idea è nata in collaborazione con Warner Bros Home Entertainment per celebrare l’arrivo in DVD e Blu-Ray de “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno”. Nel film l’Uomo Pipistrello si unisce alle forze dell’ordine per salvare Gotham City da Bane, l’ultimo nemico della trilogia di Christopher Nolan.
    A ricevere l’onorificenza è l’Assistente della Polizia di Stato Giuseppe Viscovo, 31enne di origini napoletane, che da 9 anni lavora al Commissariato Centro della Questura di Torino. Ha meritato il titolo per aver salvato nel 2011 un 19enne caduto nel Po, anche se da anni i colleghi l’hanno soprannominato “Beppe Batman”.
    Cosa ricorda di quell’episodio?
    Erano le quattro del mattino e una ragazza in lacrime ha fermato la volante dicendo che il fidanzato era scivolato nel fiume. Mi sono subito tuffato e l’ho caricato sulle spalle perché era già in ipotermia e non riusciva a muoversi. A causa del nubifragio di due giorni prima, abbiamo arrancato e siamo finiti entrambi con la testa sott’acqua. Quando un collega mi ha gettato una corda sono finalmente riuscito a legarlo e tirarlo su.
    In altri momenti della carriera ha rischiato la vita?
    Nel 2006 durante un nubifragio abbiamo tirato fuori da una macchina che galleggiava al centro di Torino una signora anziana con una bambina e poco dopo in un giardino un marocchino minaccia alcuni bambini con un coltello da cucina, ma fortunatamente lo abbiamo disarmato.
    Cosa teme di più la gente oggi?
    Ha paura della microcriminalità nel quotidiano: lo scippo, la rapina, il furto in auto, per questo film come “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno” sono importanti perché aiutano ad avere fiducia nelle istituzioni. Purtroppo si sta perdendo: in commissariato 5 anni fa ricevevamo 100 denunce, oggi sono 70 perché le persone non credono più nello stato. Ma noi ci crediamo ancora e siamo qui.
    Come fare a restituire loro questa fiducia?
    La polizia, i cittadini e lo Stato devono collaborare. Da soli si riesce a fare poco. Infatti questo premio non è solo mio, ma anche dei 60 poliziotti che con me fanno i turni in 15 volanti.
    Da tempo era soprannominato “Beppe Batman”: questo premio era destino?
    Anni fa il mio amico d’infanzia e collega poliziotto Ciro D’Angelo mi ha dato questo nomignolo perché sono spericolato, pratico arti marziali e amo lo sport. Era un segno del destino!
    Supereroe preferito?
    Batman, ovviamente: uno del suo ceto poteva benissimo starsene seduto a guardare, invece crede negli ideali e combatte.
    Chi sono i veri eroi, oggi?
    “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno” lo dice chiaramente: tutti possono essere eroi, come un padre di famiglia che lavora onestamente, nonostante i disagi di questo periodo di crisi.

    fonte leggo.it
     
    Top
    .
0 replies since 14/12/2012, 12:33   89 views
  Share  
.