SEPPIE CON PISELLI PROCEDIMENTO E FOTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,291
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    seppie_piselli_450ingr

    Le seppie con piselli sono un secondo piatto molto diffuso in Lazio, dove vengono preparate sia col pomodoro, come nella nostra ricetta , sia in bianco (variante).

    Nella ricetta tradizionale, generalmente si utilizzano i pomodori pelati e spezzettati oppure uno o due cucchiai di passata di pomodoro, giusto per conferire al piatto un tocco di colore rosso.

    Le seppie con piselli sono una pietanza piuttosto leggera e quindi adatta alle persone che preferiscono piatti poco grassi e digeribili ma nello stesso tempo molto saporiti e appetitosi.
    Ingredienti

    Brodo
    Ricettevegetale (o fumetto) 1/2 lt
    Cipolle
    Ricette1
    Olio di oliva
    Ricette4 cucchiai
    Piselli
    Ricettesgranati o surgelati 500 gr

    Pomodori
    Ricettepelati 350 gr
    Prezzemolo
    Ricettetritato 2 cucchiai
    Sale
    Ricetteq.b.
    Seppie
    Ricette1 kg (pulite)

    seppie_piselli_seq1
    Per preparare le seppie con piselli iniziate con la pulizia delle seppie: spellatele, togliete l’osso interno, il becco cartilagineo posto tra i tentacoli e la vescica con l’inchiostro quindi sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente. Tagliate le seppie più grandi a listarelle o ad anelli (1) e lasciate intere le seppioline più piccole. Ponete in un tegame l’olio, la cipolla tritata finemente e il prezzemolo tritato (2), quando la cipolla sarà imbiondita unite le seppie (3), salate e pepate;
    seppie_piselli_seq2
    fatele quindi insaporire e sfumate con il vino bianco (4). Quando il vino sarà sfumato aggiungete i piselli freschi sgranati (o surgelati) (5) e i pomodori pelati o la polpa di pomodoro (6). Lasciate cuocere per un’altra mezz’ora a fuoco dolce, aggiungendo, al bisogno,del fumetto di pesce o del brodo vegetale, fino a che le seppie risulteranno tenere. Prima di spegnere il fuoco, aggiustate eventualmente di sale e di pepe, quindi servite le seppie con piselli immediatamente!


    ■ Consiglio


    Una variante nella preparazione di questo piatto prevede l'aggiunta dei filetti di alici per conferire maggiore gusto e sapidità alla pietanza.

    fonte
     
    Top
    .
0 replies since 7/10/2012, 08:06   260 views
  Share  
.