TANTISSIMI AUGURI A NINO BENVENUTI CAMPIONE ISTRIANO DI PUGILATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,250
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Compie 86 anni Nino Benvenuti, campione istriano di pugilato
    «Dopo un`esistenza sul ring, continuo a prendere a pugni la vita. Sto bene, ma quando arriverà l`ultimo round sarò pronto. È inevitabile. Attendo senza paura…».
    SPORT-17141969233533

    Nino Benvenuti festeggerà venerdì 26 aprile l`86esimo compleanno. Da tempo non concede interviste, ma – insieme con la figlia Nathalie – ripercorre col Giornale i momenti chiave della sua esistenza guerriera.

    Campione olimpico dei pesi welter nel 1960, campione mondiale dei pesi superwelter tra il 1965 e il 1966; campione europeo dei pesi medi tra il 1965 e il 1967; campione mondiale dei pesi medi tra il 1967 e il 1970; nel 1968 ha vinto, unico italiano, il prestigioso premio di Fighter of the year.

    Combattente fin da piccolo: «Non ho mai sognato altro che di fare il pugile». La boxe come vocazione, espressa con l`eleganza di chi ha esaltato la noble art: «Il nostro sport non ha nulla a che vedere con la violenza fine a se stessa. Un concetto fondamentale che, insieme con mia figlia e la Federazione pugilistica, divulghiamo tra i giovani. La nobile arte andrebbe studiata e amata».

    Nino vive a Roma e ogni sua frase è un palpito di sentimenti; come quello per il suo storico nemico Griffith, diventato amico quando Emile si ritrovò solo, povero e malato: «Con lui mi sono battuto tre volte, stargli vicino nel momento del bisogno mi ha insegnato tanto».

    NOTIZIE1-17141968559055


    Da istriano esule porta sulla pelle le cicatrici della guerra, tanto da scrivere su questo orrore un libro con Mauro Grimaldi, L`isola che non c`è. Il mio esodo dall`Istria: «La famiglia fu deportata. L`incubo delle foibe ancora oggi mi assale di notte… Rivedo mio fratello preso dalla polizia titina e portato via. Le lacrime di mia madre. Poi, il suo ritorno a casa. Era uno scheletro».
    Ma Nino, nonostante i drammi familiari, ha trovato la cura per lenire le tragedie col balsamo della condivisione. Pacificandosi col mondo e, forse, anche con se stesso. «Forse».

    Perché la felicità non è solo l`oro olimpico nel `60 o il titolo mondiale nel `67 (18 milioni di italiani svegli per seguire la radiocronaca di quella notte magica di aprile), ma la «consapevolezza del dolore altrui»: «Per questo ho trascorso tre mesi in un lebbrosario indiano. Lì, dinanzi alla vera sofferenza, ho capito quanto ero fortunato».

    Poi c`è la morte che sgrezza ogni ruggine. Nino questa filosofia l`ha fatta propria, volando nel `95 in Argentina per l`ultima carezza alla bara di Carlos Monzon: «L`unico a battermi due volte. Dopo la seconda, chiusi con la boxe. Ma meritava il mio rispetto».

    Benvenuti pugile e uomo leale pure con chi, come il rivale Sandro Mazzinghi, contestò il verdetto ai punti del dicembre `65 quando Nino lo sconfisse per la seconda volta: «Siamo stati il Coppi e il Bartali del pugilato. Tra noi, qualche incomprensione di troppo. Ma quando sono stato male, lui ha chiesto notizie di me. E io al suo funerale ho versato lacrime sincere».

    Ma L`orizzonte degli eventi (titolo di un altro suo libro biografico ndr) spazia oltre le montagne dello sport. Campione coi guantoni, ma anche col microfono come commentatore tv a bordo ring: «Non solo per fare la cronaca dei match, ma anche per far passare il messaggio che il pugilato non è forza bruta ma una nobile arte che può fare da scuola di vita per i giovani sotto il profilo etico e sportivo».

    L`esempio di Nino è emblematico: «Sono cresciuto attraverso i valori della boxe, mi hanno forgiato come atleta e come uomo, facendomi capire che i risultati arrivano solo attraverso impegno e sacrificio».

    News BenvenutiIsola

    Poi c`è il Nino Benvenuti «privato», a cui l`86enne ex boxeur di oggi guarda tra nostalgia e rimpianto. A riaprire «vecchie ferite causate da errori e colpe del passato» c`è la pagina di un giornale: carta vetrata che graffia l`anima.

    Settembre 1968. Sulla copertina di Novella 2000 la foto in bianco e nero di una donna bellissima (miss Emilia 1967) con la figlia appena nata. La mamma si chiama Nadia Bertorello, Nathalie il nome della bimba. Ma Nino è già sposato e nell`Italia bigotta degli anni `60 non è facile. Perfino il Papa lo addita a «esempio immorale».

    «Dopo un`assenza durata 30 anni – ricorda Nino – mi presentai da Nadia: “Vuoi sposarmi?”. Lei disse subito sì. Poi, sempre insieme. Con gioia. Averla persa lo scorso anno mi ha lasciato un vuoto incolmabile». Ma a riempire quel vuoto rimane la figlia, abbracciata la prima volta quando ormai la bambina era diventata donna, e che adesso ha lo stesso viso dolce e fiero di mamma Nadia.

    A Nathalie il papà ha espresso un desiderio: «Quando arriverà l`ora, vorrei che le mie ceneri fossero sparse dallo scoglio di Isola d`Istria dove ho imparato a nuotare da bimbo. E così potrò ricongiungermi per sempre con mia moglie Nadia».

    Tra Nino e la figlia, un gesto d`intesa. Che sa di amore.

    Nino Materi
    www.anvgd.it/chi-siamo/

    SPORT-17141970977220
     
    Top
    .
0 replies since 27/4/2024, 06:50   79 views
  Share  
.