La panchina di Mariella Forever

Antonia Brico la musica la sua vita "Chapeau"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,168
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Antonia Brico, la prima direttrice d'orchestra
    Negli anni trenta Brico diresse l'Orchestra filarmonica di Berlino e la Filarmonica di New York, sfidando i pregiudizi di una società maschilista che ostacolava le donne

    Quando Antonia Louisa Brico nacque il 26 giugno 1902, esistevano già il telefono e il cinematografo, si viaggiava in automobile e si beveva Coca-Cola. Quell'anno vide la prima di Viaggio nella luna, il primo film di fantascienza, e la seconda edizione dei premi Nobel. Tuttavia, queste opportunità non erano alla portata di tutti. Mentre alcuni dirigevano e progettavano le invenzioni che avrebbero segnato il XX secolo, altri erano relegati ai margini.
    Nel mondo della musica, ad esempio, non c'erano ancora direttrici d'orchestra. Le bacchette erano riservate agli uomini, che consideravano scandalosa l'idea che una donna potesse dirigere un gruppo di musicisti. Fortunatamente, le cose stavano per cambiare.
    musica1-17139379189690
    Dell'infanzia di Antonia Brico si sa pochissimo, solo due fatti che hanno segnato il resto della sua vita: primo, che pochi giorni dopo la nascita fu adottata dai coniugi Wolthuis, che le cambiarono il nome in Wilhelmina; secondo, che nacque a Rotterdam, ma all'età di cinque anni emigrò a Los Angeles, negli Stati Uniti, dove trascorse la maggior parte della sua infanzia e giovinezza.

    Fin da piccola Antonia Brico nutrì una grande passione per la musica, così decise di combinare gli studi alla Technical High School di Oakland con le lezioni di pianoforte. Quando si diplomò nel 1919, la diciassettenne era già un'abile pianista e aveva già intrapreso la strada per quello che era sempre stato il suo sogno: dirigere un'orchestra.

    Nello stesso anno in cui le sue aspirazioni cominciavano a prendere forma, Brico scoprì di essere stata adottata e decise di rompere i legami con la sua famiglia. Dopo aver recuperato il suo nome originale, s'iscrisse alla University of California, Berkeley, dove studiò arti liberali. Durante gli anni dell'università la giovane lavorò come assistente alla direzione d'orchestra della San Francisco Opera. Dopo la laurea Brico decise di trasferirsi a New York, desiderosa di trovare il mondo musicale di cui voleva far parte.
    A New York, l'interprete perseverò nella sua carriera per diventare direttrice d'orchestra, nonostante la mancanza di sostegno e lo scherno che riceveva da chi la circondava. Ma la vita nella Grande mela fu di breve durata, poiché nel 1926 si recò ad Amburgo per diventare allieva di Karl Muck, direttore della Philharmoniker Hamburg, che fu uno dei suoi grandi maestri.

    Poco dopo l'inarrestabile Antonia Brico entrò alla Universität der Künste di Berlino, dove divenne la prima donna statunitense a diplomarsi. Stabilitasi nella capitale tedesca, progredì nella sua carriera e nel 1930 debuttò come direttrice d'orchestra nella prestigiosa Berliner Philharmoniker, prima donna a ricoprire tale incarico. Con la sua impeccabile e applaudita performance, Antonia Brico dimostrò a critici e pubblico che dirigere bene un'orchestra non aveva nulla a che fare con l'essere uomo o donna.

    Da quel momento in poi la sua carriera decollò e Antonia Brico fu invitata a dirigere alcune delle più importanti orchestre dell'epoca, tra cui la Los Angeles Symphony, la San Francisco Symphony e la Philharmoniker Hamburg. Nel 1933 batté un altro record diventando la prima donna a dirigere la famosa New York Musicians Symphony Orchestra. Tuttavia, nonostante il successo di quegli anni, Brico non ricevette mai tutto il riconoscimento che meritava: fu chiamata da molti per esibirsi come direttrice ospite, ma nessuno le offrì un posto come direttrice titolare in un'orchestra.
    musica1-17139380887016

    www.storicang.it/
     
    .
0 replies since 24/4/2024, 07:00   66 views
  Share  
.