La panchina di Mariella Forever

Violenze e torture nel carcere minorile, è scandalo: arrestati 13 agenti della polizia penitenziaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Violenze e torture nel carcere minorile, è scandalo: arrestati 13 agenti della polizia penitenziaria
    Le accuse sono pesantissime. Denunciato anche un tentativo di violenza sessuale. Agli atti anche le immagini delle telecamere interne. Cosa è successo
    NOTIZIE1-17138017915858
    Violenze, torture e anche un tentativo di violenza sessuale. A subire tanto orrore sarebbero stati alcuni ragazzini detenuti nel carcere Beccaria di Milano e gli aguzzini sarebbero alcuni agenti della polizia penitenziaria. Questo quanto emerso da un'indagine della polizia col nucleo investigativo regionale per la Lombardia della polizia penitenziaria. È stata disposta la custodia cautelare in carcere nei confronti di tredici agenti, dodici dei quali tuttora in servizio al Beccaria. Disposta anche la sospensione dall'esercizio di pubblici uffici nei confronti di altri otto dipendenti dello stesso corpo di polizia, tutti in servizio nel carcere minorile all'epoca dei fatti.

    I reati contestati risalgono a un lungo periodo: dal 2022 a oggi. L'accusa parla di condotte "reiterate nel tempo nei confronti di diversi detenuti", di "maltrattamenti in danno di minori, anche mediante omissione, aggravati dalla minorata difesa e dall'abuso di potere; concorso nel reato di tortura; concorso nel reato di lesioni aggravate dai motivi abietti e futili, dalla minorata difesa e dall'abuso di potere; concorso nel reato di falso ideologico e infine una tentata violenza sessuale a opera di un agente nei confronti di un detenuto".

    L'indagine è partita da alcune segnalazioni anche tramite il Garante dei diritti di detenuti. Altre segnalazioni sono giunte da psicologi, in particolare da una professionista del Centro giustizia minorile, e da madri di minori detenuti. L'inchiesta, come si legge anche in una nota firmata dal procuratore di Milano Marcello Viola, "si è sviluppata inizialmente attraverso le dichiarazioni rese da numerosi minori in passato ristretti presso il Beccaria". Agli atti anche intercettazioni e le immagini di telecamere interne all'istituto.

    Ragazzini picchiati con bastoni nelle celle di isolamento
    Pestaggi e violenze, secondo quanto riportato da MilanoToday dopo la conferenza stampa degli inquirenti, sarebbero avvenute in un ufficio specifico e in "altre celle definite dai ragazzi 'celle di isolamento', naturalmente prive di telecamere". I giovani, più nel dettaglio, sarebbero stati ammanettati e picchiati con bastoni. Sarebbero avvenuti pestaggi di gruppo con colpi assestati sul corpo per non rendere immediatamente visibili i lividi.
    www.today.it/
     
    .
0 replies since 22/4/2024, 17:04   38 views
  Share  
.