La panchina di Mariella Forever

Esplosione alla centrale sull'Appennino, il bilancio è gravissimo: quattro morti e tre dispersi. "Quasi tutti lavoratori esterni"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,223
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Esplosione alla centrale sull'Appennino, il bilancio è gravissimo: quattro morti e tre dispersi. "Quasi tutti lavoratori esterni"
    Ancora un gravissimo incidente sul lavoro. Lo scoppio si è verificato nell'impianto idroelettrico di Bargi che si trova sotto al bacino artificiale di Suviana sull'Appennino bolognese, a 30 metri di profondità. Soccorritori mobilitati ma faticano a entrare, i locali sono invasi dal fumo. Il bilancio è già pesante e potrebbe realisticamente aggravarsi ancora nelle prossime ore
    Esplosione%20alla%20centrale%20di%20Bargi%20sul%20lago%20di%20Suviana.%20Foto%20da%20BolognaToday%202

    Disastrosa esplosione a 30 metri di profondità in una centrale sull'Appennino in Emilia-Romagna. Il gravissimo incidente sul lavoro si è verificato intorno alle 15 di oggi, martedì 9 aprile, in una delle due centrali idroelettriche del bacino artificiale di Suviana (Bologna). C'è stata l'esplosione di un trasformatore, poi un incendio. I soccorsi sono estremamente difficili. La premier Meloni: "Terribile notizia, seguo con apprensione". Il bilancio attuale è di quattro morti accertati e tre dispersi.

    I soccorsi puntano ad arrivare fino a 40 metri sottoterra: "Li cerchiamo vivi"
    L'esplosione della turbina è avvenuta all'ottavo piano ribassato, mentre al nono piano si è registrata un'inondazione perché un tubo di raffreddamento ha allagato il locale per parecchi metri. Le ricerche arriveranno fino a 40 metri sottoterra. Si tenterà di tutto per trovare al più presto i lavoratori dispersi. E si spera ancora. Si stanno attendendo delle squadre specialistiche di recupero.

    Il direttore regionale dei vigili del fuoco, Francesco Notaro, non nega che si spera ancora di trovare qualcuno in vita tra i dispersi: "Nonostante lo scoppio abbia determinato un allagamento, potrebbe essere che dopo l'esplosione abbiano trovato ricovero da qualche altra parte della piastra, la speranza è trovare qualcun altro in vita". Le operazioni andranno avanti almeno altre 6-7 ore. Sarà una lunga notte a Suviana.

    Morti e feriti a Suviana: "Quasi tutti lavoratori esterni"
    Quattro morti accertati e tre dispersi. Cinque sono gli operai rimasti feriti gravemente (il più grave è stato portato all'ospedale di Cesena), mentre tre sono illesi. È il bilancio riferito dalla Prefettura di Bologna poco prima delle 19. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, con decine di uomini anche da fuori regione, e i carabinieri. Mobilitato l'elisoccorso per trasportare i feriti in ospedale.

    Il prefetto di Bologna, Attilio Visconti, ha comunicato che i 12 lavoratori coinvolti nell'esplosione che ha interessato una turbina sono quasi tutti appartenenti a ditte esterne alla società. Risulterebbe solo un ex dipendente di Enel che lavorava come consulente per queste ditte.


    Esplosione centrale Bargi Suviana, nuova strage sul lavoro (Foto BolognaToday)
    www.today.it/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,223
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    L'inferno dell'Appennino bolognese, nella centrale elettrica Enel Green Power del lago di Suviana, si è scatenato intorno alle 14.30, quando una turbina è esplosa all'ottavo piano sotto lo zero causando prima un incendio e poi l'allagamento del nono, con crollo di un solaio.

    L'esplosione e il successivo crollo hanno travolto almeno 12 tecnici, tutti di ditte esterne (uno era un ex dipendente Enel impiegato come consulente per queste società), che lavoravano alla messa in opera di adeguamenti della centrale. In tre, all'ottavo piano, sono morti sul colpo e sono stati individuati i corpi.

    Altri sono stati investiti dal soffitto crollato, prima che un tubo refrigerante della turbina allagasse l'ambiente. Quattro persone risultano al momento ancora disperse, ma le ricerche andranno avanti per tutta la notte. Cinque invece sono gravemente ferite e ricoverate negli ospedali di Parma, Cesena, Bologna e Pisa. Dal momento dell'esplosione sono intervenute dodici squadre dei vigili del fuoco, di cui due di sommozzatori. A queste si aggiungono due squadre specializzate nella ricerca sotto le macerie: dovranno operare fino a 40 metri sottoterra, su 70 di profondità della centrale, per recuperare i dispersi.Le tre vittime avevano fra i 35 e i 73 anni
    Hanno fra i 35 e i 73 anni, le tre vittime identificate nella strage di Suviana. Si tratta di Pavel Petronel Tanase, nato in Romania, di Settimo Torinese (Torino), di 45 anni, Mario Pisano, nato a Taranto e residente a San Marzano di San Giuseppe (Taranto), 73 anni e Vincenzo Franchina, 36 anni, di Sinagra (Messina).

     
    .
1 replies since 9/4/2024, 19:10   69 views
  Share  
.