La panchina di Mariella Forever

ADDIO SMART FORTWO PECCATO ERI COSI BELLINA FINISCE UN ERA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,112
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Online
    Addio Smart Fortwo: finisce un'era
    Nel mese di marzo 2024 è terminata la produzione della biposto tedesca. Il settore auto in Germania punta sulle nuove tecnologie, con maxi finanziamenti per spingere sui veicoli elettrici
    NOTIZIE1-17122936402257
    Èfinita l'era di Smart Fortwo. La produzione della biposto tedesca è terminata a marzo 2024, fra cambi di strategia aziendale e proliferare di altre minicar. "Come previsto, la produzione degli attuali modelli a due posti smart EQ fortwo coupé e cabrio" termina "entro la fine di marzo 2024", ha confermato all'Ansa una portavoce della Mercedes-Benz AG. Smart Automobile Co. Ltd ha "lanciato i primi modelli di serie della nuova generazione di veicoli completamente elettrici per il marchio Smart", ha chiarito questa settimana la portavoce, limitandosi ad aggiungere che "l'assistenza e la fornitura di ricambi per i clienti dei modelli smart EQ fortwo e forfour continueranno naturalmente a essere garantite".

    Con i suoi soli 270 centimetri di lunghezza e 166 di larghezza, la Fortwo era ideale per sfruttare gli spazi di parcheggio "impossibili", quelli dove qualsiasi altra auto, anche utilitaria, non sarebbe entrata neanche con molte manovre. Anche se queste sono ormai facoltà anche di micro e minicar, la Smart Fortwo era stata un'antesignana. Il modello era stato pioniere anche della mobilità elettrica a zero emissioni cui si era convertito totalmente nel 2020. "Già all'epoca dei primi studi di un veicolo destinato al traffico urbano, nel 1972, il concept era dotato di trazione a batteria", ricorda il sito del produttore automobilistico. "E anche Nicolas Hayek, mente visionaria e lungimirante, aveva considerato fin dall'inizio l'idea di una Smart con questo tipo di trazione a zero emissioni e così, dal 2007, ogni generazione smart offre un'opzione completamente elettrica", viene aggiunto.
    Un anno fa l'autorevole rivista specializzata tedesca "Auto Motor sport" aveva spiegato la fine della produzione con il riorientamento del marchio Smart, che in futuro si baserà su una collaborazione tra Mercedes e la casa automobilistica cinese Geely. Peraltro era già stata dismessa nel 2021 la Smart Forfour, la berlina compatta costruita in Slovenia insieme a Renault come modello gemello della E-Twingo.

    Il settore auto in Germania - che ha un fatturato da oltre 500 miliardi di euro nel 2023 e una forza lavoro da 780mila dipendenti - punta sulle nuove tecnologie, con maxi finanziamenti per spingere sui veicoli elettrici. Nel quinquennio 2024-2028 sono previsti 280 miliardi di investimenti nel settore privato automotive.

    www.today.it/
     
    .
0 replies since 5/4/2024, 06:09   101 views
  Share  
.