La panchina di Mariella Forever

Taiwan, terremoto di magnitudo 7.4:"il più forte degli ultimi 25 anni"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,131
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Taiwan, terremoto di magnitudo 7.4: molte persone sotto le macerie
    Il sisma, che ha colpito la parte orientale del Paese, è stato "il più forte degli ultimi 25 anni": diversi edifici crollati
    Un terremoto di magnitudo 7.4 è stato registrato a Taiwan: il sisma, che ha colpito la parte orientale del Paese, è stato "il più forte degli ultimi 25 anni" dal direttore del Centro sismologico di Taipei, Wu Chien-fu. Alcuni edifici sono crollati nella contea di Hualien, vicino all'epicentro del terremoto: secondo i media ci sono 77 persone intrappolate sotto le macerie. Al momento sono segnalati almeno nove morti e 821 feriti, secondo il governo di Taipei citato dalla Bbc. E' stato lanciato un allarme tsunami sia per Taiwan che per il Giappone, poi rientrato. Dopo la prima scossa ci sono state 58 scosse di assestamento, nove delle quali misurate tra magnitudo 5 e 6, altre due hanno superato la magnitudo 6.
    NOTIZIE1-17121710838433
    A quanto riferito dall'Amministrazione meteorologica taiwanese, l'epicentro del sisma è stato rilevato nelle acque 25 chilometri a sud della contea di Hualien e a 138 chilometri da Taipei. La contea di Hualien ha segnalato il crollo di 26 edifici, dove i soccorritori stanno lavorando per estrarre le persone intrappolate sotto le macerie. A inviare squadre di ricerca speciale sono state tutte le contee e le città dell'isola. La presidente Tsai Ing-wen ha istituito un ufficio per il coordinamento della risposta emergenziale al sisma e ha inviato le forze armate nelle aree maggiormente colpite. In tutta l'isola sono state registrate interruzioni nella fornitura dell'energia elettrica, che è stata in gran parte ripristinata intorno alle 10:30 di oggi (le 3 in Italia).


    www.tgcom24.mediaset.it/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,131
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Terremoto a Taiwan: crolli e vittime. La Cina si offre subito per gli aiuti, ma circonda l’isola con navi e jet
    Scossa di magnitudo 7.4, Pechino promette solidarietà. Il sospetto di una manovra per invadere il Paese. Stop alla produzione di microchip: giù la Borsa, si teme l’effetto a catena. Grattacielo salvato da maxi sfera italiana

    Taipei (Taiwan), 4 aprile 2024 – Il bilancio provvisorio è di nove morti, 70 operai intrappolati in una miniera di carbone e oltre mille feriti. Ma, per la forza del terremoto che ha colpito Taiwan sulla costa orientale di Hualien, molti pensano già al miracolo. L’isola ribelle di Pechino, che è stata martellata da una scossa lunghissima di 7,4 punti della scala Richter, è sotto choc. Tuttavia i palazzi si sono piegati, non sgretolati. La prevenzione, legata anche a costruzioni antisismiche, ha impedito che il bilancio delle vittime diventasse devastante. Il grattacielo dei record, il Taipei 101, si è salvato grazie a una maxisfera, che agisce da pendolo per bilanciare le scosse, posta tra l’87esimo e il 92esimo piano dell’edificio e frutto del lavoro di un’impresa padovana.
    www.quotidiano.net/
     
    .
1 replies since 3/4/2024, 20:05   55 views
  Share  
.