La panchina di Mariella Forever

SEMPRE DI PIU I GIOVANI E IL GIOCO D AZZARDO TRISTE PRIMATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,032
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    lapanchinadimariella-17114459618227


    Oggi sui giornali. I giovani e il gioco d'azzardo: dati inquietanti. Spray urticante in stazione. Ritorna la Lambrustorica
    La lente di Federconsumatori si è fissata spesso sul dilagare del gioco d'azzardo nell'Unione terre d'Argine che vanta una sorta di triste primato in questo ambito a livello provinciale. Questa volta, come riferiscono oggi Carlino e Gazzetta nelle rispettive aperture, l'attenzione si è appuntata sui più giovani con due distinte inchieste i cui risultati sono stati resi noti ieri e che, sotto il titolo "Il grande gioco della rete”, hanno raccolto risposte dai giovanissimi delle medie e dai ragazzi delle superiori. I dati statistici li troverete anche qui: quel che conta sottolineare è che dai resoconti di entrambi i quotidiani della conferenza stampa di ieri risulta che, mentre per quelli delle medie si può solo dire che il 40 per cento di essi ha ricevuto forme di adescamento attraverso videogiochi e app scaricati sugli smartphone, il 30 per cento degli studenti delle superiori è entrato almeno una volta in una sala slot. A sorpresa, sottolineano entrambi i quotidiani, si è constatato come il gioco d'azzardo "fisico” – sale slot, Gratta&Vinci, scommesse sportive – fra gli adolescenti della fascia 14/18 anni prevalga ancora nettamente su quello on line.



    Mentre l'apertura di seconda della Gazzetta è dedicata alle misure cautelari eseguite dai Carabinieri di Carpi, una con l'arresto e il carcere per un 36enne marocchino e l'altra con l'allontanamento di un coetaneo di origine slave per maltrattamenti inflitti alle rispettive compagne, il taglio medio ospita un servizio sullo scherzo di cattivo gusto combinato da un gruppo di ragazzini che giovedì pomeriggio hanno spruzzato spray urticante nell'atrio della stazione ferroviaria, provocando disturbi e senso di soffocamento nei pochi presenti. La cosa si è conclusa per fortuna senza gravi conseguenze, ma con un grande spavento.





    E' il week-end della Lambrustorica, la tradizionale corsa con bici e abbigliamento da corridori d'epoca giunta a settima edizione e che, partendo dal Teatro sociale di Novi – di cui ieri si è inaugurato il foyer restaurato che è di buon auspicio per il recupero dell'intero edificio – si snoderà nelle campagne tra Novi e Carpi, in un contesto di rivisitazione di luoghi storici, come il Campo di Fossoli, e di assaggi enogastronomici.


     
    .
0 replies since 26/3/2024, 10:39   78 views
  Share  
.