La panchina di Mariella Forever

GUARDIA DI FINANZA IN CASA MILAN INDAGATI FURLANI E GAZIDIS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,134
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Blitz della Guardia di finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis
    La perquisizione riguarda la cessione da parte di Elliott al fondo RedBird: cosa sta succedendo
    SPORT-17102698278500
    È in corso una perquisizione da parte della Guardia di Finanza a Casa Milan, la sede della società rossonera in via Aldo Rossi, a Milano. Lo apprende LaPresse da fonti vicine alla proprietà del club. Le verifiche riguardano le operazioni legate alla cessione del club da parte di Elliott al fondo RedBird, all'interno della quale diverse cause erano state intentate da Blue Skye. L'inchiesta sulla vendita del club riguarda le ipotesi di reato di appropriazione indebita, ostacolo alla vigilanza della Covisoc e bancarotta.

    Chi sono gli indagati
    L'ad del Milan Giorgio Furlani è indagato dalla Procura di Milano per ostacolo alla attività di vigilanza della Figc. Tra gli indagati, in tutto quattro, figura anche l'ex ceo Ivan Gazidis. Nell'inchiesta risultavano già iscritti due ex consiglieri del Cda di Project Redblack, Jean Marc Mclean e Daniela Italia. Il club di via Aldo Rossi risulta - precisano fonti degli inquirenti riportate dalle agenzie - totalmente estraneo alla vicenda.

    La guardia di finanza ha effettuato perquisizioni nella sede della società rossonera relative all'ufficio dell'amministratore delegato e di altre persone con ruoli apicali. Al momento, da parte di RedBird nessun commento.

    Il reato contestato ai quattro indagati nel nuovo filone di indagine sulla cessione del Milan è "l'ostacolo all'esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza". Secondo i pm, come si legge nel decreto, Daniela Italia e Jean Marc Mclean, amministratori della società lussemburghese Project Redblack, che controlla la Rossoneri Sport Investment, anch'essa lussemburghese e "detentrice delle azioni" del Milan, assieme all'ad rossonero Furlani e al predecessore Gazidis avrebbero ostacolato le funzioni di vigilanza della Figc, a cui è sottoposto il club.

    Avrebbero, in particolare, esposto "fatti materiali non rispondenti al vero" o avrebbero occultato "fatti che avrebbero dovuto comunicare" e che riguardavano "la situazione economica, patrimoniale e finanziaria relativa all'assetto proprietario della società". In sostanza, avrebbero nascosto alla Figc, tra il 2022 e il 2023, che Elliott, malgrado la vendita di due anni fa, controllava ancora il club.

    L'inchiesta della procura: "Capitale per acquisto Milan non riferibile a RedBird
    Dall'analisi dei documenti acquisiti dalla Procura di Milano nell'indagine sulla cessione del Milan dal fondo Eliott a RedBird "sembrerebbe emergere la circostanza che la maggior parte del capitale utilizzato per la compravendita sia proveniente da un veicolo societario non riferibile" alla stessa RedBird. Lo si legge nel decreto di perquisizione eseguito oggi dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Gdf, su delega dei pm Giovanna Cavalleri e Giovanni Polizzi. Tra i 4 indagati ci sono l'ad Giorgio Furlani e il suo predecessore. "L'ipotesi è che il fondo Elliott conservi attualmente il controllo sostanziale della società".

    Una serie di perquisizioni e sequestri di documenti erano stati effettuati lo scorso aprile, per rogatoria in Lussemburgo, nelle sedi di Project Redblack e della controllata Rossoneri Sport, le due società attraverso le quali il fondo statunitense Elliott, nell'agosto 2022, ha venduto il Milan a RedBird per oltre un miliardo di euro.

    www.today.it/
     
    .
0 replies since 12/3/2024, 19:58   36 views
  Share  
.