La panchina di Mariella Forever

FORTE MALTEMPO FRANE ALLAGAMENTI ALLERTA ROSSA REGIONE COINVOLTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Meteo: Maltempo nelle PROSSIME ORE, ecco le regioni interessate da un forte peggioramento
    La Protezione Civile ha emanato una nuova ALLERTA ROSSA
    maltempo-17092766329469
    Nelle prossime ore saranno ancora parecchie le regioni colpite da piogge sparse a tratti anche intense per effetto di un nuovo peggioramento che caratterizzerà il quadro meteorologico fino sera.
    La ragione va ricercata nella presenza dell'ennesimo vortice di bassa pressione in approfondimento nelle prossime ore sull'Italia Centrale.
    Già in queste prime ore del mattino si segnalano precipitazioni sparse principalmente sulle regioni del Nord e in alcuni angoli del Centro, ma nel corso della giornata la pioggia raggiungerà anche parte del Sud.

    Vediamo più nel dettaglio come proseguirà la vigilia del primo fine settimana di Marzo.
    Partendo dal Nord ci aspettiamo una giornata caratterizzata da cieli nuvolosi e piogge diffuse. La neve cadrà sulle Alpi, ma esclusivamente al di sopra dei 1300-1500 metri di quota. Da segnalare che le precipitazioni risulteranno più insistenti e abbondanti sul lato occidentale.
    La presenza di questo nuovo vortice ci costringerà a tenere gli ombrelli aperti anche sulle regioni del Centro , in Sardegna, con piogge che interesseranno più o meno tutte le regioni, risultando più diffuse in Toscana, Lazio e Umbria.
    Le temperature manterranno valori costanti, relativamente miti, per questa ragione la neve potrà cadere sulla dorsale appenninica solo a quote non inferiori ai 1500/1600 metri.
    Arriviamo così al Sud dove il vortice ciclonico farà sentire solo parzialmente la sua negativa influenza. Tuttavia, il tempo avrà modo di fare alcuni capricci con piogge sparse, talvolta anche a carattere temporalesco, inizialmente in Campania e successivamente, nel corso del pomeriggio, su alcuni angoli della Sicilia. Nelle altre zone prevarrà un contesto più asciutto con anche qualche schiarita assolata, il tutto accompagnato da un nuovo rinforzo dei venti di Scirocco.

    ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE
    Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso per la giornata di Venerdì 1 Marzo un'allerta rossa in Veneto, Arancione su settori di Emilia-Romagna e Veneto, gialla in 13 regioni.
    Il quadro meteorologico e delle criticità previste su l’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e a l’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).

    Insomma, non è che possiamo dire che la situazione sia delle migliori. Anzi, tenetevi pronti perché sembra che anche il weekend non voglia essere da meno per quanto riguarda il maltempo. Vi terremo aggiornati.

    www.ilmeteo.it/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,131
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Maltempo, un'altra settimana di piogge | Allerta arancione in Piemonte ed Emilia-Romagna
    Osservata speciale la Liguria. Martedì arriverà una nuova perturbazione: acqua e temperature più basse anche al Sud
    maltempo-17095337978136
    Sarà un'altra settimana di pioggia quella che comincerà lunedì 4 marzo. Alla perturbazione appena arrivata, martedì ne seguirà un'altra che porterà maltempo su tutta l'Italia, neve e temperature più basse (ma in linea con quelle tipiche di questo periodo dell'anno). "È appena arrivata sull'Italia una nuova perturbazione, che si sta facendo sentire a partire da Nord-Ovest e che si estenderà verso Est e porterà pioggia da Nord a Sud su tutte le Regioni" ha detto all'Ansa il meteorologo di Meteo.it, Andrea Giuliacci (le previsioni). "Saranno piogge intermittenti, ma bagneranno tutto il Paese. Poi la situazione migliorerà a partire dal Nord, mentre al Centro e a Sud continuerà a essere nuvoloso e piovoso". E' allerta arancione in Piemonte ed Emilia-Romagna, situazione critica anche in Liguria per neve e frane.
    Sempre per lunedì, è atteso un calo delle temperature in tutto Centro, al Sud e nelle Isole, ma non al Nord, dove invece le temperature risaliranno leggermente. "Ci sarà un freddo tipico di fine inverno, normale per questo periodo, ma sufficiente a portare la neve sulle Alpi, sugli Appennini e sulle montagne di Sicilia e Sardegna, oltre i 1.000 -1.200 metri". Il meteorologo osserva che "non sarà un colpo di coda dell'inverno: è un tempo normale per questo periodo, ma arriva dopo un febbraio in cui le temperature sono state sopra la media e che, in pratica, si è comportato come il mese di marzo". Per lunedì sera è prevista una "tregua di bene durata". Martedì 5 marzo è infatti attesa una nuova perturbazione, che si farà sentire al Nord e che fra mercoledì e giovedì, allontanandosi dall'Italia, porterà al Centro e al Sud un po' di maltempo diffuso.

    Allerta arancione in Piemonte e in Emilia-Romagna Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per lunedì 4 marzo è stata valutata l'allerta arancione su alcuni settori di Piemonte e Emilia-Romagna. Allerta gialla su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e su alcuni settori di Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna.


    Neve e frane nel Vercellese e in Liguria La fragile Liguria, intanto, frana sotto la pioggia che da ore la flagella. Dopo il masso da alcune tonnellate che venerdì ha sfondato una parete della scuola elementare di Crocefieschi, domenica si sono verificate frane nel genovesato, nell'imperiese e nel savonese. Alla pioggia costante si è aggiunto il vento fino a 120 km/h sui crinali e il mare con onde fino a cinque metri. In Piemonte precipitazioni nevose si registrano nel Vercellese, in particolare ad Alagna Valsesia, ai piedi del versante meridionale del Monte Rosa. Chiusa per slavine la Strada Provinciale 124 da frazione Ferrate a Carcoforo.


    www.tgcom24.mediaset.it/
     
    .
1 replies since 1/3/2024, 08:05   101 views
  Share  
.