La panchina di Mariella Forever

FRATI FRITTI A CARNEVALE E NON SOLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    mariellapanchina-17056386911487

    Frati fritti appena fatti
    La ricetta è questa,
    Oggi così 🩷 500 g di farina( metà 00 e metà Manitoba) 60 g di zucchero 2 uova 50 g di strutto un arancia( scorza e succo) un limone una bustina di vanillina una bustina di lievito per dolci 3 g di lievito di birra un bicchierino di limoncello 250 g latte .procedimento : nella ciotola dell impastatrice inserire le farine con le due uova scorza degli agrumi lievito e vanillina e zucchero e iniziare a farla lavorare lentamente ( con la foglia) una volta che gli ingredienti si sono mescolati inserire il latte che avremo precedentemente intiepidito e dove avremo sciolto il lievito. Poi inserire alternandoli strutto succo d arancia e liquore. Far lavorare l impasto alla massima velocità finché non si sarà incordato. Sistemare in un contenitore capiente e lasciare lievitare tutta la notte. ( io ho iniziato ad impastare alle 17:00) la mattina dopo alle 8:00 del mattino fatte le ciambelle messe a lievitare e fritte alle 14:30. Lasciato lievitare tutta la notte a temperatura ambiente l impasto
    ECCO PERCHE' SI CHIAMANO FRATI FRITTI
    Ma forse sono di parte perché in effetti non ci sono dolci fritti che non mi piacciano! Il loro nome è buffo ma non è poi così strano: semplicemente le ciambelle con il buco ricordano la chierica dei frati, e qualche burlone ha pensato di citarli nel nome di questi dolci dall'origine sarda.
     
    .
0 replies since 19/1/2024, 05:34   26 views
  Share  
.