La panchina di Mariella Forever

TENNIS CAMPIONI DEL MONDO DA BRIVIDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    L’Italia vince la Coppa Davis dopo 47 anni! Sinner e Arnaldi schiantano l’Australia in finale
    La Coppa Davis torna in Italia a 47 anni dalla vittoria in Cile: Matteo Arnaldi e Jannik Sinner hanno battuto nei due singolari della finale gli australiani Popyrin e De Minaur, rendendo inutile il doppio.

    Non c'è stato neanche bisogno di giocare il doppio per assegnare la Coppa Davis 2023: l'Italia ha vinto la finale sull'Australia già dopo i primi due singolari, riportando nel nostro Paese la prestigiosa Insalatiera – il trofeo che premia la competizione per squadre nazionali di tennis – dopo un'attesa lunghissima di 47 anni. A differenza di quarti e semifinale, stavolta Jannik Sinner non si è trovato a dover inseguire sullo 0-1 per gli avversari: oggi Matteo Arnaldi ha battuto Alexei Popyrin nel primo singolare, lasciando a Sinner il compito di chiudere i conti nel secondo incontro, pratica sbrigata con un dominio stellare sul malcapitato Alex de Minaur.

    SPORT-17010661363564
    Della squadra azzurra vittoriosa a Malaga fanno parte anche Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli, quest'ultimo doppista designato ma mai impiegato questa settimana da capitan Volandri, che ha preferito cavalcare il caldissimo Sinner anche in doppio, venendone ripagato sia nei quarti con l'Olanda che nella semifinale con la Serbia di Djokovic, battuto due volte in poche ore dal nostro campione.

    Oggi la coppia Sinner-Sonego – decisiva per portarci in finale nelle due precedenti sfide completando le rimonte con Olanda e Serbia – non è neanche dovuta scendere in campo: l'Italia ha chiuso 2-0, condannando l'Australia alla seconda dolorosa sconfitta consecutiva in finale dopo quella col Canada dello scorso anno.

    Arnaldi aveva fatto capire che oggi sarebbe stato il giorno dell'Italia riuscendo a vincere il primo singolare in tre set, battendo Popyrin 7-5/2-6/6-4 in 2 ore e 29 minuti. A quel punto, con un Sinner nelle condizioni spaziali delle ultime settimane, erano davvero in pochi a dubitare che il 22enne campione di San Candido avrebbe perso la chance di chiudere i giochi già nel secondo singolare. E così è stato, in appena un'ora e 22 minuti: un 6-3/6-0 che ha spazzato via ogni resistenza degli australiani e riportato la Coppa Davis in Italia dopo quasi mezzo secolo, per la seconda volta nella storia, dopo essere approdata per l'ottava volta in finale.


    www.fanpage.it/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Australian Open, Sinner travolge Baez e vola agli ottavi
    lapanchinadimariella-17056377294067
    Jannik Sinner vola agli ottavi degli Australian Open di Melbourne.

    L'azzurro (numero 4 del ranking mondiale) ha travolto l'argentino Sebastian Baez (29), sconfiggendolo in tre set con un 'perentorio' 6-0, 6-1, 6-3.

    La partita è stata senza storia: Sinner ha vinto il primo set in 29 minuti, il secondo set in 32 minuti, il terzo in 51 minuti. Agli ottavi l'altoatesino affronterà il russo Karen Khachanov (15).
    www.ansa.it/
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,168
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Sinner batte Djokovic in 4 set e va in finale agli Australian Open. Sarà Medvedev il suo avversario
    SPORT-17063383546645
    Serviva l'impresa, e impresa è stata.

    Jannik Sinner scrive un'altra pagina del tennis azzurro, conquistando la sua prima finale di Slam e diventando il primo italiano a raggiungere quella degli Australian Open: sfiderà il russo Medvedev domenica mattina, per un'impresa che sarebbe davvero storica.

    Quarto nel ranking mondiale, ma con il primato ormai sempre più nel mirino (da Melbourne può anche balzare al terzo posto), Jannik di fronte la scorsa note aveva il campione dei campioni, quel Novak Djokovic che sul cemento della Rod Laver Arena non aveva mai fallito.

    Serviva il ragazzo altoatesino per interrompere la striscia del serbo, a cui un Sinner in formato monumentale lascia un solo set: finisce 3-1 per l'azzurro dopo 3 ore e 22 minuti di gioco un match che ne poteva durare anche due per come si era messo in avvio, con Jannik partito a razzo e i primi due chiusi 6-1 6-2. Poi il terzo ceduto al tie break 6-7, con un match point annullato che facendosi annullare un matchpoint all'annichilito Djokovic.

    Sinner non vacilla, stavolta tiene anche alla distanza, e al quarto, senza concedere nemmeno un break all'avversario, mette giù la palla del 6-3 e elimina il n.1. E domenica avrà di fronte il russo Daniil Medvedev che in rimonta ha battuto al 5/o set (dopo essere stato sotto 2-0) il tedesco Alexander Zverev. Medvedev ha ammesso si essersi sentito "un po' perso e nel terzo set mi sono detto 'voglio almeno essere orgoglioso di me stesso se perdo, lottare su ogni punto' ". Medvedev, per la terza volta in finale a Melbourne, proverà a vincere un secondo titolo del Grande Slam dopo gli US Open 2021.

    "Buongiorno Italia - sorride il campione, ormai da tutti celebrato tra i tennisti più forti in circolazione - Dicono che questo sia il torneo della felicità, beh io sono felice di questo risultato e ora mi giocherò la finale con il sorriso". "E' stata una partita durissima, la sconfitta di Wimbledon però mi ha insegnato come battere Djokovic. Qui ho iniziato benissimo nei primi due set - ha aggiunto -, Nole ha sbagliato tanto. Ho sbagliato un match point nel 3/o, ma volevo essere pronto per il set successivo. Ho iniziato alla grande e non vedevo l'ora di giocare questa partita. Ora sono più tranquillo e domenica giocherò la finale con il sorriso". Djokovic ha potuto solo complimentarsi con l'avversario: "Finale meritata, ha fatto tutto meglio lui, mi ha dominato - ammette Nole - mi ha scioccato, ho giocato credo la peggior partita in uno slam".
    https://www.ansa.it/
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Sinner trionfa a Melbourne: "Devo rendermi conto di quello che ho fatto"
    L'azzurro riporta uno Slam all'Italia dopo 48 anni: "Un pensiero per tutti quelli che sono a casa, in primis i miei genitori"
    SPORT-17065027646683

    Dopo il punto decisivo che gli ha regalato il successo agli Australian Open, suo primo Slam, Jannik Sinner visibilmente commosso si è gettato a terra e poi è andato ad abbracciare il suo staff per celebrare la grande impresa. In due mesi ha regalato la Coppa Davis e uno Slam che all'Italia mancava da 48 anni, ma dopo il trionfo il 22enne non si è scomposto: "Ciao a tutti - ha esordito - prima di tutto mi congratulo con Daniil e il suo team, abbiamo giocato diverse volte contro e ogni volta imparo qualcosa da lui, gli auguro prima o poi di vincere questo trofeo. Poi voglio ringraziare tutte le persone che rendono questo evento così fantastico, perché dove ci sono i miei genitori oggi ci sono meno 20 gradi ed è più divertente correre sotto il sole. Il mio team... ogni giorno cerchiamo di migliorare, sono molto felice di condividere questo percorso con delle persone che mi capiscono così bene perché a volte non è facile. E poi l'incoraggiamento dei tifosi che è stato grandioso, grazie davvero perché mi avete fatto sentire a casa. Un pensiero per tutti quelli che stanno guardando da casa, in primis i miei genitori che mi hanno sempre permesso di scegliere e non mi hanno mai messo pressione. Auguro a tutti i bambini di avere la stessa libertà. Tutto qui, non ho altro da dire credo, ci vediamo il prossimo anno".
    SPORT-17065028125512

    Sinner-Medvedev, le immagini della finale degli AustSPORT-17065026376322


    SPORT-17065029476537
     
    .
3 replies since 27/11/2023, 07:25   63 views
  Share  
.