La panchina di Mariella Forever

TORINO (ATP FINALS 2023 )GLI OTTO TENNISTI AL MONDO SI SFIDANO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,168
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    notiziepanchinadimariella-16999483166340


    ATP Finals 2023: risultati di tutte le partite e classifiche del torneo di tennis maschile
    Scopri tutti i risultati e le classifiche dei gironi delle ATP Finals 2023, in programma dal 12 al 19 novembre a Torino.
    Le ATP Finals 2023 hanno preso il via domenica 12 novembre con i migliori otto tennisti e le coppie di doppio che si sono imposti ai vertici della stagione.

    L'evento è alla sua terza edizione al Pala Alpitour di Torino. Nel 2021, a trionfare nel torneo singolare fu il campione Olimpico di Tokyo 2020, Alexander Zverev, mentre l'anno successivo fu Novak Djokovic a salire sul gradino più alto del podio.

    I primi due classificati di ogni gruppo avanzano in semifinale.
    Di seguito, i gironi e i risultati delle sfide delle finali ATP 2023, in programma fino a domenica 19 novembre.

    ATP Finals 2023 · Mini-guida all'ultimo appuntamento della stagione di tennis: chi ci sarà in base al ranking, il programma e come vedere le partite
    Italia - Canada · Billie Jean King Cup Finals 2023: la cronaca della finale del torneo di tennis femminile | LIVE
    Djokovic a caccia del record alle ATP Finals: il serbo vuole il settimo titolo | Tennis · Torino 2023

    ATP Finals 2023: i gironi del singolare
    Qui di seguito la composizione dei due gruppi del singolare.

    Girone Verde
    Novak Djokovic
    Jannik Sinner
    Stefanos Tsitsipas
    Holger Rune
    Girone Rosso
    Carlos Alcaraz
    Daniil Medvedev
    Andrey Rublev
    Alexander Zverev

    ATP Finals 2023: i gironi del doppio
    Qui di seguito la composizione dei due gruppi del doppio.

    Girone Verde
    Ivan Dodig - Austrin Krajicek
    Santiago Gonzalez - Edouard Roger-Vasselin
    Marcell Granollers - Horacio Ceballos
    Andres Molteni - Maximo Gonzalez
    Girone Rosso
    Wesley Koolhof - Neil Skupski
    Rohann Bopanna - Mathew Ebden
    Rajeev Ram - Joe Salisbury
    Rinky Hijikata - Jason Kubler


    Atp Finals: Zverev batte Alcaraz all'esordio, a Medvedev il derby russo
    Lo spagnolo cede 7-6 (3), 3-6, 4-6 al tedesco, mentre il numero 3 al mondo batte Rublev 6-4, 6-2
    notiziepanchinadimariella-16999485558559
    Buona la prima per Alexander Zverev: il numero 7 del mondo vince la sua gara d'esordio del gruppo rosso alle Atp Finals 2023 di Torino, regolando un Carlos Alcaraz (2) in netta difficoltà con il punteggio di 6-7, 6-3, 6-4 in due ore e mezza. Nell'altra sfida invece è Daniil Medvedev ad avere la meglio su Andrey Rublev (5) nel derby russo: finisce 6-4, 6-2 in poco più di un'ora e mezza, con una solida prestazione del numero tre del circuito.

    ALCARAZ-ZVEREV 7-6(3), 3-6, 4-6
    Dopo le vittorie di Sinner e Djokovic che hanno inaugurato le Atp Finals del gruppo verde, oggi è tempo di scendere in campo nel girone rosso per gli altri quattro atleti presenti nella competizione. Carlos Alcaraz sfida Alexander Zverev nel primo dei due match di oggi , con un inizio che vede lo spagnolo faticare già nel terzo game, quando va sotto 15-40 e perde il servizio alla prima palla-break disponibile, totalizzando quattro errori che concedono di fatto il vantaggio al tedesco. Il numero 2 al mondo cresce gradualmente e recupera il turno di battuta perso grazie ad un’ottima prestazione nel sesto gioco, quando fissa il 3-3 tenendo a zero l'avversario. Il servizio di Carlitos non è quello delle giornate migliori ed arriva subito dopo la chance di un nuovo break per Sascha, che si procura quattro palle (di cui tre consecutive) per riportarsi avanti nel punteggio ma non riesce a sfruttarle. I due protagonisti non esprimono il loro miglior tennis, con Alcaraz che riesce comunque a procurarsi tre set point sul 6-5, l'ultimo dei quali non viene sfruttato clamorosamente (volèe in corridoio) e sancisce così il tie break, che questa volta gli sorride per 7-3 e lo porta in vantaggio nella sfida dopo poco più di un'ora.


    Zverev rischia di perdere di nuovo il turno di battuta al rientro in campo (un'occasione per lo 0-1 concessa all’avversario), ma riesce a salvarsi ai vantaggi e si prende il break al gioco successivo, quando sfrutta le difficoltà di Alcaraz per allungare e poi scappare subito dopo fino al 3-0 con un secco 40-0. Il servizio del numero 7 del circuito da questo momento rimane impeccabile fino al 6-3 finale, che manda senza troppe discussioni il match al terzo set. Qui lo spagnolo continua a manifestare degli evidenti problemi di gioco ed è costretto a salvare una palla break per tenere il servizio del 2-1, cosa che però non gli riesce nel turno di battuta successivo, quando al primo tentativo Sascha ne approfitta e si porta avanti nel confronto. Una brutta scivolata sulla caviglia destra rischia di compromettere il match del tedesco, che riesce però ad andare sul 4-2 senza accusare particolari ripercussioni. Alcaraz si risveglia da un prolungato torpore e ritrova un ottimo tennis nei turni successivi, costringendo prima Zverev ai vantaggi per il 5-3 e poi a salvare una palla break nel game decisivo, che vale per il due volte campione delle Atp Finals il 6-4 (in due ore e mezza totali) e la vittoria di una partita non memorabile dal punto di vista tecnico per entrambi, ma vinta con cinismo ed un efficace servizio dal numero sette del mondo. Delude lo spagnolo, la cui immensa qualità si rivede soltanto in alcune giocate del primo set vinto e nel finale del terzo, dove per poco non riesce a riequilibrare l'incontro.

    MEDVEDEV-RUBLEV 6-4, 6-2
    L'altra sfida del gruppo rosso vede invece in scena il derby russo tra Medvedev e Rublev: il numero tre del mondo vince il sorteggio, sceglie di rispondere e si crea subito una palla break ai vantaggi, ma l'avversario è abile a non cedere e mantenere il turno di battuta. L'occasione si ripresenta due game dopo, quando scappa ancora sul 40-0 ma Rublev lo rimonta magistralmente. Si gioca sul servizio fino al settimo game, con Medvedev che di nuovo si procura nuovamente l'opportunità del break ma questa volta la coglie al primo momento utile, portandosi sul 4-3. Andrey è in partita e reagisce prontamente, trovando tre chance per un controbreak nel gioco successivo che però vengono annullate , ripetendosi poi con altre quattro palle break nel lungo game (undici minuti) in cui Daniil serve per il set, determinando di fatto poi il 6-4 che lo porta in vantaggio nel match dopo poco meno di un'ora di gioco. Il numero tre del circuito si prende subito il turno di battuta dell'avversario al rientro in campo, complici due errori consecutivi di Rublev, che cerca di andare subito al controbreak ma non riesce a sottrarre il servizio al connazionale, in grande spolvero con alcune giocate degne di nota. L’inerzia sembra passare definitivamente dalla parte di Medvedev, che anche con un po' di fortuna rimonta da 15-40 e raddoppia il break iniziale portandosi sul 4-1, orientando definitivamente il match e scatenando la furia dell'avversario, visibilmente frustrato dall'andamento degli eventi. Termina quindi con il 6-2 finale (in un'ora e trentuno minuti) l’incontro: ora Rublev sfiderà Alcaraz nel prossimo appuntamento, mentre Zverev e Medvedev si giocano la chance di ipotecare la qualificazione nell’altro match in programma per la seconda giornata del gruppo rosso.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,168
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Tennis, Sinner firma l'impresa alle ATP Finals: batte Djokovic e vola al comando del gruppo verde
    Il tennista altoatesino ha avuto la meglio sul numero uno al mondo per 7-5 6-7 7-6 dopo una "maratona" decisa al tie-break

    15 novembre 2023musica1-17000303487053
    Jannik Sinner segna una nuova pagina di storia del tennis italiano. Il giocatore altoatesino ha superato per due set a uno il serbo Novak Djokovic nel secondo match del gruppo verde. Il 22enne di Sesto Pusteria ha superato per la prima volta in carriera il numero uno al mondo non lasciando mai nulla al caso e vincendo con il punteggio di 7-5 6-7 7-6 e volando così al comando del proprio raggruppamento in vista della vista con Holger Rune che deciderà l'accesso alle semifinali.

    Jannik Sinner infrange uno degli ultimi tabù della sua già strepitosa carriera: per la prima volta, batte infatti il numero uno Novak Djokovic ed è una vittoria preziosissima, perché vale il primo posto nel Gruppo Verde delle Atp Finals di Torino. Dopo tre ko, di cui due a Wimbledon, l'altoatesino si impone 7-5, 6(5)-7, 7-6(2) sul serbo in un Pala Alpitour scatenato nel sostenere il padrone di casa e dopo una battaglia di oltre tre ore.

    In avvio, i due hanno soltanto una palla break ciascuno, ma in entrambi i casi il servizio resiste. Il vero turning point del primo parziale arriva all'undicesimo game: Djokovic, dal 40-0, si fa rimontare sul 40-40, poi commette un doppio fallo e, infine, cede il turno in battuta a Sinner, che successivamente lascia il serbo a zero e chiude sul 7-5.

    Nel secondo parziale, non ci sono palle break: si va così al tie-break e il numero 4 al Mondo va subito avanti, poi Nole si conferma il solito, infallibile campione in queste situazioni. Rimonta sul 6-4, poi l'altoatesino annulla il primo set point ma il secondo è quello buono per il numero uno al mondo: 7-6(5) e tutto da rifare. Si va così al terzo e decisivo set e, nel quinto game, Sinner ha due palle break: una meravigliosa risposta sul servizio del serbo gli consente di sfruttare la prima e volare sul 4-2. Come al solito, però, Djokovic gioca meglio sotto pressione e risponde subito, riprendendosi il servizio e tornando sul 4-4: tutto da rifare per il 22enne e si va di nuovo al tie-break. Il padrone di casa, stavolta, domina e si porta sul 5-0, poi chiude al secondo match point sul 7-2: è delirio al Pala Alpitour.

    Incredibilmente, questo successo non dà ancora a Sinner l'accesso matematico alle semifinali: ancora possibile, infatti, un arrivo a 2 punti insieme a Nole e a Rune e, a quel punto, sarà la differenza nel conto dei set a stabilire chi passerà il turno. Nole, invece, si giocherà tutto contro Hubert Hurkacz, sostituto di Stefanos Tsitsipas nel Gruppo Verde.

    TERZO SET:
    6-7: Jannik Sinner sale in cattedra e supera per la prima volta in carriera Novak Djokovic. Il 22enne di Sesto Pusteria compie una vera e propria impresa al tie-break lasciando pochissimo a Djokovic.

    6-6: Si deciderà tutto al tie-break con Sinner che non riesce a trovare la risposta al servizio di Sinner e che dovrà ora provare a mantenere la concentrazione nell'ultimo game.



    5-6: Sinner si avvicina soltanto a un punto dalla vittoria. Il giovane azzurro mantiene il servizio sfruttando il calo di Djokovic che non riesce a mantenere il ritmo del bolzanino e commette alcuni errori che offrono una grossa opportunità a Sinner.



    5-5: Un errore a rete nega a Sinner la possibilità di aggiudicarsi il set. L'allievo di Simone Vagnozzi patisce ancora una volta gli ace di Novak Djokovic, tuttavia sembra riuscire a tenere il campo commettendo però l'errore decisivo nel finale di game.

    4-5: Reazione d'orgoglio per Sinner che torna nuovamente in vantaggio grazie alla potenza inserita nei propri colpi e la velocità degli scambi che non consente a Djokovic di metter a segno nessun punto.

    4-4: Continua il momento positivo di Djokovic che non perdona al servizio e costringe Sinner a diversi errori riportando il match in parità.

    3-4: Contro-break per Novak Djokovic che, nonostante i tentativi di Sinner di metterlo in difficoltà da fondo campo, riesce a portarla a casa complice anche alcune imprecisioni da parte dell'altoatesino.

    2-4: Momento decisivo per il match con Jannik Sinner che centra la seconda palla break del match e ferma la cavalcata di Djokovic. Il 22enne di Sesto Pusteria risponde colpo su colpo all'avversario e allunga il proprio vantaggio.

    2-3: Sinner torna in vantaggio e delizia il pubblico con un passante di rovescio in spaccata che lascia di stucco anche Djokovic, costretto a osservare impotente il punto dell'avversario e applaudirlo.

    2-2: Continua in equilibrio la sfida fra Sinner e Djokovic con l'azzurro che non appare efficace nella risposta al servizio del serbo gettando spesso la palla in rete.

    1-2: Game a zero per Sinner che mette a segno il quindicesimo ace del match e ferma anche i tentativi di Djokovic di palleggiare da fondo campo.

    1-1: Djokovic restituisce il favore e mette a segno tre ace che fermano Sinner, costretto a far i conti con il ritorno dell'avversario, continuamente polemico con il pubblico.

    0-1: Jannik Sinner non si fa prendere dallo sconforto per il set perso e rimane in gioco nonostante gli attacchi di Novak Djokovic chiudendo la pratica con due ace.

    SECONDO SET:

    7-6: Djokovic si prende il set dopo che Sinner è riuscito a passare inizialmente in vantaggio riuscendo a infilarlo a rete. Con il passare dei punti il serbo è però uscito e si è quindi portato a casa il punto decisivo.

    6-6: Sinner è più forte della sfortuna e, nonostante un challenge gli neghi inizialmente la palla del tie-break, non perde la concentrazione e con la prima riesce a superare la difesa di Djokovic e prolungare il set.

    6-5: Sinner non riesce a colpire bene la palla e lascia il gioco a Djokovic che, in caso di break, conquisterebbe il set e si porterebbe sull'1-1.

    5-5: Sinner innesta di nuovo la prima di servizio e, con due ace, si porta nuovamente sul pari restituendo il gioco a zero a Djokovic.

    5-4: Gioco a zero per Djokovic che non lascia spazio a Sinner e si avvicina alla vittoria del secondo set non commettendo nemmeno una sbavatura al servizio e in risposta.

    4-4: Sinner apparecchia il punto con pazienza e poi colpisce in contropiede mantenendo senza problemi il servizio e non cadendo nelle provocazioni di Djokovic, in polemica con il pubblico.

    4-3: Djokovic torna a esser impeccabile sul servizio e mette nuovamente in difficoltà Sinner che non può nulla di fronte alla precisione del serbo che mantiene il match in equilibrio.

    3-3: Sinner commette un errore in risposta all'inizio del game, poi trova il ritmo e rischia di chiudere velocemente la pratica, ma Djokovic non si ferma e porta l'altoatesino ai vantaggi dove quest'ultimo fa valere ancora una volta la propria potenza al servizio.

    3-2: Sinner cerca di rimanere in scia di Djokovic riuscendo a rispondere con un lungo linea parecchio complicato complice la posizione in campo. Il servizio del numero uno del ranking mondiale è implacabile e gli consente di tornare nuovamente in vantaggio.

    2-2: Sinner non muore mai e nei momenti più difficili sfodera due ace che gli consentono di ritornare in parità durante il game. Nonostante due errori in risposta, l'azzurro si sblocca al servizio e trova uno smash complicato alla fine del gioco mantenendo così il servizio.

    2-1: Qualche sbavatura da parte di Sinner consentono a Djokovic di continuare a condurre il match concludendo il proprio lavoro con l'ennesimo ace della partita.

    1-1: Sinner commette due errori nel passante, ma non impedisce all'azzurro di portare a casa il punto grazie alla capacità di alzare il ritmo che stronca immediamente le resistenze del serbo.

    1-0: Rientro in campo più efficace per Djokovic che ritrova la fiducia sulla seconda di servizio e si riporta subito in vantaggio nel secondo set.

    PRIMO SET:

    5-7: Jannik Sinner si aggiudica il primo set complice alcune difficoltà fisiche di Djokovic che non riesce più a trovare la giusta risposta ed è costretto ad arrendersi ai continui cambi in velocità dell'azzurro.

    5-6: Sinner aggredisce la palla e coglie la prima palla break sfruttando un po' di nervosismo da parte di Djokovic. Salvato dalla linea sul 40-0, il bolzanino recupera punto su punto aprendo il campo e costringendo lo sfidante al primo doppio fallo della sfida strappando così il servizio.

    5-5: Djokovic grazia Sinner nonostante un errore a rete, tuttavia alcune imprecisioni del serbo hanno favorito l'azzurro che rimette a posto i conti con un ace nel finale.

    5-4: Djokovic si riprende il comando del gioco e non lascia nemmeno un punto a Sinner che ora sarà chiamato a pareggiare i conti per poter rimanere in corsa nel primo set.

    4-4: Sinner pareggia nuovamente i conti grazie a cambi di direzione molto veloci che mettono in difficoltà l'avversario con Djokovic che a tratti perde la misura della risposta.

    4-3: Djokovic inizia a faticare sul servizio e ciò consente a Sinner di giocarsi le proprie carte giungendo alla prima palla break del match. Il 22enne di Sesto Pusteria non sfrutta l'occasione, soprattutto sul 40-30 quando intavola una palla corta che non inganna il serbo che si riporta sul pareggio e vince il game.

    3-3: Game particolarmente combattuto con Sinner che è costretto a far fruttare la seconda e a forzare sulle risposte per aver la meglio su Djokovic. Una palla corta ripresa dal numero uno al mondo ha però aperto al recupero con Djokovic che ha sfiorato la palla break prima di un nuovo ace di Sinner e una serie di risposte che ha restituito il punto all'italiano.

    3-2: Djokovic si riporta al comando ancora una volta con un servizio preciso e letale per Sinner che, nonostante un iniziale vantaggio, non può nulla ai colpi rapidi del serbo.

    2-2: Nuovo scontro al servizio con Sinner che mette a segno tre ace consecutivi prima di subire la rimonta di Djokovic che giunge sino al 40-30 prima di commettere un errore su lungo-linea e regalare il gioco all'alto-atesino.

    2-1: Il servizio angolato di Djokovic mette in difficoltà Sinner che, nonostante qualche tentativo di prendere le misure, deve soccombere agli ace del serbo.

    1-1: Risponde immediatamente l'azzurro che trova subito due ace e costringe l'avversario a venire a rete commettendo un errore e mantenendo il servizio.

    1-0: Partenza subito sprint per Djokovic che ha dimostrato di poter fare male sul servizio segnando un ace e non lasciando spazio a Sinner.

    Primi scambi di riscaldamento per Sinner e Djokovic in attesa di partire con la sfida che vede il serbo in vantaggio negli scontri diretti, ultimo dei quali andato in scena a Wimbledon che ha visto la rimonta del numero uno del ranking mondiale.

    Jannik Sinner e Novak Djokovic sono pronti per scendere in campo al PalaAlpitour di Torino. Una sfida che consentirà al vincitore di qualificarsi direttamente alle semifinali, mentre chi verrà sconfitto sarà costretto a giocarsi il pass con Holger Rune, vincitore del match contro Stefanos Tsitsipas.


    TENNIS

    ATP FINALS

    SINNER-DJOKOVIC
    https://www.sportmediaset.mediaset.it/
     
    .
1 replies since 14/11/2023, 08:54   35 views
  Share  
.