ADDIO SMARTPHONE: I GIOVANI AMERICANI SI DISCONNETTONO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,290
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    ADDIO SMARTPHONE: I GIOVANI AMERICANI SI DISCONNETTONO
    consiglicasa-16951875140153

    Negli Stati Uniti è partito il fenomeno dei "dumb phone", sempre più giovani acquistano vecchi cellulari senza connessione internet.

    Fra digitalizzazione forzata e connessione perenne, sempre più persone scelgono di abbandonare gli smartphone. È il cosiddetto “digital detox”, fenomeno di disintossicazione dal digitale in crescita negli Stati Uniti e in tendenza soprattutto fra i giovani.

    È infatti la generazione Z, i nati tra la metà degli anni ’90 e i primi 10 anni del 2000, a scegliere in maggioranza telefoni privi della connessione internet. In America vengono chiamati “dumb phone”, cellulari stupidi, per contrapporli alle scintillanti nuove generazioni touch e dallo schermo infinito.

    In sostanza di tratta dei vecchi telefoni mobili, quelli con la tastiera, senza fotocamera o gps. Nessun social né applicazione perché non possono accedere al web.

    Negli Stati Uniti la vendita dei dumb phone ha subito un incremento, segnando nel 2023 una cifra pari a 2,8 milioni di unità acquistate. Mentre le società di produzione, come Nokia ad esempio, hanno previsto una crescita di almeno il 5% di vendite nei prossimi anni.

    “Il mercato dei dumb phone è in crescita. Nell’ultimo anno abbiamo raddoppiato la nostra quota di mercato”, ha affermato Lars Silberbauer, Chief Marketing Officer di Nokia Phones e HMD Global.

    I motivi dietro i dumb phone
    Siamo quindi di fronte ad un’inversione di tendenza?

    A chiederselo sono in molti, in primis i quotidiani statunitensi che riportano la notizia. In molti sostengono che si tratti solo di una moda passeggera, alimentata dal marketing e dal lavoro degli influencer. Altri cercano invece di indagare i motivi del fenomeno. Perché un ventenne dovrebbe acquistare un dumb phone?

    È l’eccesso di tecnologia il principale imputato. Perennemente online e circondati da dispositivi connessi h24, la voglia di staccare la spina, letteralmente, sembra crescere di pari passo con l’uscita di nuovi modelli.

    Maggiore privacy e salute
    Vi è poi una questione legata alla privacy. È ormai di pubblico dominio il fatto che i cellulari siano costantemente spiati. I cookies che accettiamo online raccolgono miriadi di dati attraverso le nostre ricerche, conscendo a fondo i gusti e le preferenze di tutti. Senza contare che microfono e videocamera possono essere facilmente accesi da remoto da chiunque abbia una minima conoscenza dei sistemi, anche se spesso sono i governi stessi a utilizzare tale possibilità. Senza parlare delle informazioni che condividiamo pubblicamente con i social network.

    Infine vi è un importante componente, spesso trascurata, quella del benessere fisico e mentale. Un fattore che la tecnologia può mettere a repentaglio. Nonostante le censure sul tema, esistono infatti numerosi articoli scientifici che parlano dei danni causati dalla rete.

    Osserviamo quindi da vicino il fenomeno della disintossicazione dal digitale e dell’acquisto dei dumb phone, auspicando che dagli Stati Uniti la moda possa estendersi.

    DUMB PHONE NOKIA SOCIAL E WEB

    www.byoblu.com/
     
    Top
    .
0 replies since 20/9/2023, 06:25   35 views
  Share  
.