FATIMA SARNICOLA DALLA LITUANIA IN ITALIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    “Adottata a 6 anni dopo l’abbandono in Lituania, vi spiego perché non esistono mamme di serie B”
    Fatima ha vissuto per anni nella solitudine di una casa di Skaciai, in Lituania. Trascurata dalla madre, è stata portata in un istituto per bambini orfani all’età di 2 anni per poi essere adottata da due genitori italiani all’età di 6. “Ora vi spieghiamo perché non esistono famiglie di serie B”.

    Ricorda ancora perfettamente l'abitazione di Skaciai, in Lituania, nella quale è nata e dove per qualche anno ha vissuto in stato di abbandono col altri 10 fratelli. Fatima aveva solo 2 anni quando, dopo una segnalazione fatta alle autorità da alcuni vicini di casa, è stata portata in una casa-famiglia (allora orfanotrofio) insieme a un fratello più grande e alla sorellina più piccola. Oggi Fatima sta per laurearsi presso la facoltà di Scienze Biologiche, vive ad Agropoli ed è fortunatamente felice e in salute.

    "Della donna che mi ha messo al mondo ricordo ancora molte cose. La cosa che ricordo maggiormente è che non si curava affatto di me. A volte capitava che non mangiassi per giorni e che si occupassero di me i vicini di casa. So che è strano che io conservi immagini così lucide di quei momenti, eppure sono ancora tutte lì. Mi sembra di averle tatuate addosso" ha affermato la studentessa a Fanpage.it in una lunga intervista rilasciata accanto alla sua mamma, la donna che 17 anni fa l'ha finalmente portata in Italia.

    Oggi, Fatima Sarnicola racconta la sua storia di figlia adottiva a migliaia di followers tramite una pagina Instagram dedicata ai ragazzi che come lei si sono sentiti smarriti e dimenticati.

    "Non ho mai rinnegato il mio passato, certo – ha continuato la 25enne-. Non ho mai sentito il bisogno di riallacciare i rapporti con la mia famiglia biologica perché chi mi ha amata e accolta dal primo istante sono stati i due fantastici genitori che mi hanno cresciuta. Quando avevo 6 anni mi hanno portato in Italia e mi ricordo che una volta atterrata a Roma dalla Lituania ho pensato che non mi sarei voltata più indietro. Ero determinata a costruire una nuova vita con quelle persone che mi avevano scelta. Ho trasformato la mia storia in uno strumento per aiutare gli altri dopo aver passato l'infanzia e l'adolescenza a combattere contro i pregiudizi di chi mi ha fatto sentire diversa e contro le paure che hanno continuato a tormentarmi per lungo tempo".

    Quando parli di pregiudizi ti riferisci al bullismo?


    Purtroppo sì. Quando andavo a scuola, soprattutto i primi tempi dopo il mio arrivo in Italia, piangevo tutti i giorni. I bambini sanno essere crudeli: alcuni mi chiamavano "orfanella", altri mi ricordavano continuamente con battute cattive che ero stata adottata. Il mio dolore era dato soprattutto dal fatto che non mi sono mai sentita una figlia di serie B, i miei genitori mi hanno amata profondamente dal primo istante in cui mi hanno conosciuta. Erano gli altri a farmi sentire diversa.

    Hai ricordi del primo incontro con la tua famiglia?

    Ero molto spaventata, avevo una forte paura dell'abbandono. La sera prima di partire per l'Italia non ho dormito, temevo che la mia famiglia potesse cambiare idea e portare via solo la mia sorellina, lasciandomi da sola in orfanotrofio

    Sei stata adottata con tua sorella?

    Sì, io avevo 6 anni e sono entrata in istituto prima di lei. Mia sorella era molto più piccola: è entrata in orfanotrofio quando aveva poco più di un anno. Per fortuna ricorda molto poco di quegli anni e della Lituania, ha potuto ricostruire il suo passato nei numerosi viaggi che abbiamo fatto insieme alla nostra famiglia. Ho cercato di mettere da parte le mie paure e i miei ricordi anche per proteggere lei e permetterle di vivere una vita normale.
    ATTRICEVIP-16917268325624


    www.fanpage.it/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    girls-17012425689737

    :gif_5:
    girls-17012425964013
     
    Top
    .
1 replies since 11/8/2023, 05:07   85 views
  Share  
.