La panchina di Mariella Forever

FARE POLITICA OGGI E SOLO UNA QUESTIONE DI SOLDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,106
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Corruzione, arrestati l'ex direttore dell'Agenzia Dogane Marcello Minenna e l'ex parlamentare leghista Pini | I pm: tra i due un "pactum sceleris"
    Tra le accuse a Pini quella di aver ottenuto un appalto dall'Ausl Romagna per l'acquisto di mascherine negli anni della pandemia. L'inchiesta partita da un sequestro di 28 chili di cocaina
    L'ex direttore dell'Agenzia delle Dogane Marcello Minenna, attuale assessore all'Ambiente della Regione Calabria ed ex assessore del Comune di Roma con la Giunta Raggi, è stato arrestato nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Forlì. Con lui è finito ai domiciliari anche l'ex deputato leghista Gianluca Pini, non più in carica dal 2018. Tra le accuse contro Minenna, anche quella di aver ottenuto un maxi-appalto dall'Ausl Romagna per l'acquisto di mascherine negli anni della pandemia. In tutto sono 34 i provvedimenti cautelari emessi. I pm: tra Minenna e Pini un "pactum sceleris".
    L'inchiesta era partita da un sequestro di 28 chili di cocaina nel gennaio 2020. Gli inquirenti hanno infatti scoperto che dietro la droga sequestrata su un camion proveniente dal Belgio c'era un imprenditore forlivese con precedenti, che lavora nel settore dell'autotrasporto. Dalle intercettazioni, la Procura di Forlì ha scoperto che aveva un consolidato rapporto con l'ex parlamentare Pini.

    politica1_111

    Pm: tra Pini e Minenna un "pactum sceleris" L'ipotesi del pm di Forlì è quella che tra Pini e Minenna ci fosse un "pactum sceleris", con vari scambi di favori. Pini avrebbe promesso a Minenna di "accreditarlo all'interno della Lega in modo che venisse considerato un uomo di quel partito, oltre alla conferma della nomina a direttore generale dell'Agenzia delle Dogane a seguito del cambio del governo", che effettivamente aveva ottenuto.


    Minenna, continuano i pm, "accettava le promesse in cambio dell'asservimento della sua funzione pubblica", in particolare "alle richieste di Pini in occasione di importazione di merci" tra cui le mascherine al centro dell'inchiesta.

    MARCELLO MINENNA CORRUZIONE
    www.tgcom24.mediaset.it/GI_10
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Calenda attacca Daniela Santanchè: “Chiarisca le vicende delle sue aziende”
    Il leader di Azione Carlo Calenda attacca Daniela Santanchè e la invita a rispondere alle accuse della trasmissione Report sulla gestione delle sue aziendepolitica1_48
    ROMA – L’inchiesta di Report ha puntato il faro su una serie di presunte irregolarità che sarebbero state registrate nelle aziende di Daniela Santanchè. ministra della Cuultura in quota Fratelli d’Italia: aziende che vanno dal mancato pagamento di fornitori a dipendenti che aspettano ancora di ricevere il tfr dopo essere stati licenziati, passando per compensi altissimi, invece, per amministratori e membri dei Consigli di amministrazione. Il panorama che esce dall’inchiesta della trasmissione, oggi ripresa dai quotidiani, è abbastanza scuro: le due aziende Visibilia e Ki groups, da imprese quotate in borsa si rirtroverebbero oggi impoverite e ‘rovinate’, con dipendenti licenziati e operazioni finanziarie con fondi stranieri che hanno portato danni ai piccoli azionisti delle società.

    Sulla vicenda, va all’attacco di Daniela Santacnhè il leader di Azione, Carlo Calenda: “Le questioni sollevate necessitano di una risposta puntuale della ministra Santanché. Dipendenti non pagati, Tfr non erogati e cassa integrazione usata in modo fraudolento non sono accuse che possono essere lasciate cadere nel vuoto da parte di un Ministro. Aspettiamo chiarimenti”: scrive su Twitter Calenda, con riferimento agli articoli di stampa che riportano le presunte irregolarità di gestione delle imprese facenti capo all’attuale Ministra del Turismo.
    www.dire.it/
     
    .
1 replies since 23/6/2023, 06:43   23 views
  Share  
.