La panchina di Mariella Forever

Codice della Strada, dalla stretta sui cellulari ai limiti per i neopatentati: le nuove regole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,134
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Codice della Strada, dalla stretta sui cellulari ai limiti per i neopatentati: le nuove regole
    Patente sospesa per chi assume droghe o viene sorpreso col telefono in mano. Previste norme anche per autovelox, zone a traffico limitato, biciclette e monopattini. Per gli ubriachi recidivi arriva l'alcolocKCarpi_57
    Stretta sull'uso dei cellulari alla guida, pugno duro per chi risulta positivo ad alcol e droghe, nuove regole per i neopatentati, casco obbligatorio sui monopattini anche per i minorenni. Sono alcune delle misure previste dal disegno di legge sul nuovo Codice della strada, che arriva con i suoi 18 articoli sul tavolo del Consiglio dei ministri.
    Sospensione della patente - Il nuovo Codice della strada prevede la sospensione della patente per chi viene fermato dopo aver assunto droghe, per chi è sorpreso alla guida col cellulare, contromano e per tutti i comportamenti che generano statisticamente alta incidentalità.



    In aggiunta, la patente viene sospesa se si prende una super multa per eccesso di velocità o per altre infrazioni che comportano la decurtazione dei punti. Tra gli esempi di super multa ci sono il mancato rispetto del senso vietato, del divieto di sorpasso e il superamento tra i 10 e i 40 km/h dei limiti massimi di velocità. Tale sospensione va da 7 a 15 giorni a seconda del numero di punti posseduti al momento dell'accertamento. I giorni di sospensione raddoppiano nel caso in cui si sia causato un incidente.



    In caso di infrazioni molto gravi e ripetute può essere contemplata la revoca definitiva della patente.



    Neopatentati - I neopatentati non potranno guidare le auto più potenti per i primi tre anni dal conseguimento della patente. Il divieto, viene specificato, vale per le patenti conseguite a partire dall'entrata in vigore della nuova legge. Per auto più potenti si intendono "autovetture (categoria M1) a motore termico, potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t e/o comunque potenza massima pari o superiore a 70 kW".

    Autovelox - Gli autovelox potranno accertare contemporaneamente più violazioni, come il superamento del limite di velocità e la mancanza di revisione. Previste anche norme di "chiarezza" sugli autovelox, per evitare l'uso di strumenti di rilevazione della velocità non omologati e troppo spesso installati solo al fine di moltiplicare le sanzioni.



    Ztl e passaggi a livello - Con la nuova legge si intende "risolvere la forte criticità di accertamenti multipli in corrispondenza di zone a traffico limitato attraverso l'introduzione di una regola semplice e inequivocabile: evitare di sanzionare all'uscita l'utente che fa ingresso nella zona a traffico limitato nel momento in cui non è in vigore il divieto, posto che potrebbe verificarsi che eventi eccezionali possano determinare l'involontaria permanenza nella medesima zona". Previste modifiche in materia di sicurezza dei passaggi a livello ferroviari e nuove sanzioni per la sosta vietata.



    Ubriachi recidivi - Il nuovo Codice prevede il "divieto assoluto di bere alcol" prima di mettersi alla guida e "obbligo dell'alcolock" per gli ubriachi recidivi. L'alcolock funziona come un vero e proprio etilometro montato sull'auto: il conducente, una volta seduto, deve soffiare nell'apparecchio; se il dispositivo rileva un valore fuori norma, il motore non verrà avviato. L'auto potrà dunque essere accesa solo quando il guidatore torna a essere lucido, ossia con un tasso alcolemico sotto i limiti.
    https://www.tgcom24.mediaset.it/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    :NOTIZIE2_71: :5-_1:
     
    .
1 replies since 23/6/2023, 06:37   21 views
  Share  
.