2554 ANNI FA: QUANDO ESISTEVA LA DEMOCRAZIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    foto-1_40

    Dov'è nata la democrazia e cos'è? Oggi viviamo davvero in uno stato democratico? E, soprattutto: può esistere la democrazia? Per capire la società in cui viviamo adesso, per individuarne i punti critici, il marciume, per capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, dobbiamo guardare i frutti che essa ha prodotto, alle conseguenze della nostra politica poco rispettosa della magistratura, per niente rispettosa della libertà di opinione, di stampa. Dobbiamo guardare a chi ha costruito società migliori nel passato, a chi ha stimolato il progresso. Uno stato totalmente assente anche quando si tratta di diritti umani, di diritto alla casa, di diritto al lavoro. Figuriamoci quando è richiesta la meritocrazia verso chi ha valore, solidali verso chi soffre. L'Europa che non conosce la giustizia sociale per il suo stesso popolo oggi ha mostrato il suo vero volto fatto di filo spinato, di cecità di fronte alle sofferenze umane. L'Europa dei muri è totalmente incapace di coltivare il sentimento puro, quello del progresso che dovrebbe muovere l'umanità. L'Europa schiavista non ha la minima ambizione di libertà, non ha la minima ambizione di democrazia. Con quei muri l'Europa innaffia soltanto tantissime aiuole di ipocrisia.

    Maria Melania Barone

    "DISCORSO DI PERICLE AGLI ATENIESI 461 A.C."
    Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia.
    Qui ad Atene noi facciamo così.
    Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza.
    Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.
    Qui ad Atene noi facciamo così.
    La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana; noi non siamo sospettosi l’uno dell’altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo.
    Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo.
    Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private.
    Qui ad Atene noi facciamo così.
    Ci è stato insegnato di rispettare i magistrati, e ci è stato insegnato anche di rispettare le leggi e di non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa.
    E ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che risiedono nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso.
    Qui ad Atene noi facciamo così.
    Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benchè in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.
    Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia.
    Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore.
    Insomma, io proclamo che Atene è la scuola dell’Ellade e che ogni ateniese cresce sviluppando in sé una felice versalità, la fiducia in se stesso, la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero.
    Qui ad Atene noi facciamo così.
     
    Top
    .
0 replies since 10/6/2023, 08:09   32 views
  Share  
.