La panchina di Mariella Forever

Trentino, trovato morto l'orso M62 | Forestale: "Forse ucciso da un altro orso"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,987
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Trentino, trovato morto l'orso M62 | Forestale: "Forse ucciso da un altro orso"
    Il presidente della Provincia autonoma di Trento era pronto a chiedere l'abbattimento dell'animale in quanto considerato pericoloso. L'Enpa: "Forte il timore del bracconaggio"
    animali1_37
    In Trentino la carcassa di un orso è stata rinvenuta da un gruppo di escursionisti in una zona impervia tra il lago di Molveno e San Lorenzo Dorsino. "Si tratta dell'esemplare M62 - fa sapere la Provincia -. L'animale è in stato di decomposizione, ma la sua identità è confermata dalle marche auricolari. A stabilire le cause della morte sarà l'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie". Secondo la Forestale, M62 (uno degli orsi per cui il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, era pronto a chiedere l'abbattimento in quanto considerato pericoloso) potrebbe essere stato ucciso da un altro orso adulto.
    L'ipotesi della Forestale - "Le ferite sulla carcassa di M62 sono probabilmente da attribuire all'attacco di un maschio di orso adulto". L'ipotesi è avanzata dal Corpo forestale trentino, intervenuto per la rimozione dell'animale e per i necessari accertamenti dopo la segnalazione di alcuni escursionisti. "Un'ipotesi che potrà trovare conferma nei prossimi giorni dalle analisi dell'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie", fa sapere la Provincia. Gli scontri tra plantigradi possono avvenire durante l'intero arco dell'anno. Nella stagione degli amori, che è già iniziata, questo rischio aumenta.




    I timori dell'Enpa e le frasi di Fugatti "Siamo addolorati, scioccati ed estremamente preoccupati per la morte di M62", ha dichiarato l'Ente nazionale protezione animali, che ha espresso il timore di bracconaggio per la "campagna di odio e di vendette, una vera caccia alle streghe, scatenata da Fugatti". Le ultime dichiarazioni del presidente della Provincia Fugatti sugli orsi presenti sul territorio erano state queste. "Il problema non è l'orsa JJ4, faccia la fine che deve fare, io la abbatterei domani mattina se me lo fanno fare. Il problema non è lei ma i circa 70 orsi in eccesso che ci sono sul territorio rispetto al progetto originale. In Trentino ce ne sono oltre 100 e non si sono mossi nelle altre regioni", aveva dichiarato in un intervento alla Scuola politica di formazione della Lega.

    www.tgcom24.mediaset.it/
     
    .
0 replies since 1/5/2023, 09:13   20 views
  Share  
.