La panchina di Mariella Forever

SPEZZATINO DI PATATE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,329
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Lo spezzatino con le patate alla maniera di mia suocera…una cottura lenta per un piatto succulento, di cui mio marito e mio figlio Francesco vanno matti. Ho provato più volte ad alleggerire la ricetta, ma poi mi sono rassegnata, perché ogni volta la “smusavano” un po’ e rimpiangevano il fondo bello unto!
    Ingredienti per 6
    1 kg di polpa di vitello tagliata a cubetti
    1 kg di patate sbucciate e tagliate a tocchetti
    un trito fatto con 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla
    olio extravergine d’oliva
    brodo di carne
    sale
    pepe
    1 cucchiaio di farina
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    ½ bicchiere di vino bianco
    un rametto di salvia e uno di ramerino (rosmarino)
    olio di arachide
    Procedimento
    In una casseruola dai bordi alti scaldare l’olio e farvi appassire il battuto di odori per una decina di minuti. Unire lo spezzatino e lasciarlo rosolare, girandolo con un mestolo. Versare a pioggia la farina setacciata sulla carne e, quando sarà stata assorbita, sfumare la carne con il vino. Coprire lo spezzatino con il brodo di carne, aggiungere il concentrato di pomodoro, la salvia, il ramerino, il sale, coprire la casseruola e cuocere, su fuoco basso, per circa due ore, mescolando via via.
    Nel frattempo versare l’olio di arachide in una larga padella e quando sarà caldo versarvi le patate in un unico strato e farle dorare ben bene su tutti i lati, senza però cuocerle completamente. Scolarle e adagiarle su carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso.
    Unirle allo spezzatino, aggiungendo altro brodo caldo e proseguire la cottura fino a quando la carne sarà diventata teneraricette_29
     
    .
0 replies since 23/3/2023, 07:29   39 views
  Share  
.