La panchina di Mariella Forever

FLAN DI RADICCHIO E SALSICCIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    44,362

    Status
    Anonymous
    Flan di Radicchio e Salsiccia

    Ricette-for-Kids-FLAN-RADICCHIO-E-SALSICCIA-2



    CHE BONTÀ QUESTI SFIZIOSI E SAPORITI FLAN!
    Elegenati e belli da vedere, ma soprattutto di una bontà unica. Questi particolari flan farciti con radicchio e salsiccia hanno veramente conquistato i miei ospiti. Io l’ho portato a tavola come secondo, ma perché li ho abbinati ad un buon prosecco per un apericena homemade.
    Tranquille mamme, anche i più piccoli lo possono mangiare, consiglio in una variante più dolce, ad esempio al posto del radicchio si può utilizzare la carota che li rende più dolci per i bambini. Occhio però a limitarne la frequenza perché è un piatto ricco di sale.
    E voi mamme, li preparerete per le vostre occasioni speciali? Raccontateci la vostra variante nei commenti.

    INGREDIENTI
    400gr di patate (3 patate medie)
    200ml di latte di riso
    noce moscata q.b.
    100 gr di radicchio circa
    130gr di salsiccia
    1 albume
    1 rametto di rosmarino
    1 cucchiaino di olio EVO
    COME PREPARARE IL PURÉ
    – Pela e fai bollire circa 3 patate media per 30/35 minuti, scolale, schiacciale con una forchetta evitando di lasciare dei grumi e rimettile nella stessa pentola.
    – Nel frattempo fai riscaldare 200 ml di latte di riso e appena è bello caldo versalo a filo nella pentola delle patate amalgama il composto a mano con una frusta.

    RADICCHIO: COME PULIRLO
    – Lava e taglia le foglie di radicchio senza eliminare il gambo bianco. La grandezza del taglio è a vostro piacimento, anche grossolanamente oppure bello fino
    – Cuoci il radicchio in una pentola a vapore per circa 10 minuti

    COME CUOCERE LA SALSICCIA
    – La salsiccia va cotta in forno preriscaldato 180° ventilato per circa 20 minuti. Posiziona la salsiccia su una teglia con carta forno. Io vi consiglio di eliminare la pelle e di rendere la salsiccia alla grandezza del ragù.

    COMPORRE I FLAN
    – In una ciotola mischia tutti gli ingredienti: purè di patate, radicchio, salsiccia e aggiungi delle foglie di rosmarino lavate e tagliate e un albume d’uovo
    – Suddividi il composto in circa 8 pirottini di alluminio e fai cuocere in forno 180° ventilato per circa 25/30 minuti (finché non saranno dorati in superficie)
    – Spegni il forno e lascia riposare i flan nel forno spento per una decina di minuti
    – Apri il forno e lasciali freddare nel forno spento e aperto per altri 10 minuti (questi due passaggi servono ad evitare che si sgonfino eccessivamente)

    www.ricetteforkids.blog/ricette/fl...io-e-salsiccia/
     
    .
0 replies since 20/1/2023, 17:42   23 views
  Share  
.