La panchina di Mariella Forever

Frittata dolce di mele e uvetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,233
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Frittata dolce di mele e uvetta

    La frittata dolce di mele e uvetta è un dolce facile, rustico e buonissimo che ricorda i sapori e i profumi di una volta. Si cuoce in padella e quindi è un’alternativa molto valida alle più classiche torte di mele da realizzare sempre o quando non si ha il forno a disposizione o ancora quando fa molto caldo.

    E’ottima a colazione, magari al posto dei pancakes, a merenda o anche come dessert di fine pasto. Io aggiungo l’uvetta perchè dà un tocco di dolcezza in più. Se volete potete sostituirla con mirtilli o ribes.
    ricette_72

    Ci vogliono meno di 30 minuti per preparare con questa deliziosa frittata alle mele. Indispensabile è una buona padella antiaderente da 28 cm con il suo coperchio oppure potete farla più piccola (ve lo consiglio perchè è anche più facile da girare). Per esempio, dimezzate le dosi per una padella da 20 cm. Volendo si possono anche fare delle frittatine monoporzione con i padellini da uovo fritto!
    ricette_70
    Ingredienti
    Padella da 28 cm
    4
    Mele Renette o golden
    4
    Uova
    240 ml
    Latte
    120 g
    Farina
    30 g
    Uvetta
    80 g
    Zucchero
    q.b.
    Cannella in polvere
    q.b.
    Zucchero a velo
    1
    Limone (succo e scorza)
    q.b.
    Burro
    Padella da 20 cm
    2
    Mele renette o golden
    2
    Uova
    120 ml
    Latte
    60 g
    Farina
    15 g
    Uvetta
    40 g
    Zucchero
    q.b.
    Cannella in polvere
    q.b.
    Zucchero a velo
    Mezzo
    Limone (succo e scorza)
    q.b.
    Burro

    Mettere anche a bagno l‘uvetta in acqua tiepida.

    Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere il latte, la scorza del limone grattugiata, amalgamare e unire anche la farina fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Adesso mettere le mele e l’uvetta strizzata e mescolare.

    Scaldare il burro in una padella e versarci il composto. Cuocere 15 minuti a fuoco medio/basso da un lato e 10 dall’altro, coprendo con il coperchio e facendo attenzione che non si attacchi. Se usate la padella più piccola i tempi si accorciano.

    Guardare spesso (aiutandovi con una paletta) che non prenda troppo colore, in questo caso abbassare il fuoco e girarla prima, anche più volte. Rigirare con l’aiuto di un piatto.

    Attenzione: vi consiglio di ungere la padella e coprire anche con un foglio di carta forno sarà più difficile che si attacchi e più facile girarla.

    Lasciare raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo e servire.

    blog.giallozafferano.it/community/

     
    .
0 replies since 2/1/2023, 08:21   24 views
  Share  
.