La panchina di Mariella Forever

MIGLIORI VINI ROSSI,BIANCHI DALLA SICILIA 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    I Migliori Vini Siciliani: Top10 al 2022
    Classifica aggiornata al 2022 dei migliori vini rossi, bianchi, doc, pregiati e famosi prodotti in Sicilia
    La Sicilia è una delle regioni italiane che offre un’enogastronomia d’eccellenza, favorita dal sole, dal clima temperato e dalle particolari caratteristiche della terra dalla quale nascono prodotti di assoluta qualità e vigneti che producono i migliori vini siciliani rinomati in tutto il mondo.

    Ciò che rende così prelibata la cucina siciliana è anche l’arte enogastronomica tramandata da generazioni e che si intreccia con tutte le dominazioni che hanno lasciato in eredità secoli di segreti e d’esperienza culinaria.

    In particolare, il vino siciliano è da sempre stato un ottimo alleato della cucina isolana, portando indubbiamente un valore aggiunto a quest’ultima.

    Quali sono quindi in Sicilia i migliori vini bianchi, rossi, spumanti, vini doc, molti dei quali talmente pregiati da essere famosi in tutto il mondo ed acquistabili anche online.

    Classifica dei migliori vini siciliani 2022
    Classifica dei migliori vini siciliani 2022

    La classifica dei migliori vini siciliani è stata redatta tenendo conto delle caratteristiche del territorio bagnato dal Mediterraneo, le cui estati calde e gli inverni miti favoriscono la produzione di prodotti di qualità.

    La Sicilia vanta anche zone montuose nelle Madonie dove si percepisce un clima più continentale che ne caratterizza i vitigni, ma anche i terreni vulcanici in prossimità dell’Etna, da dove nascono alcuni tra i migliori vini siciliani.

    Non solo terre vulcaniche, ma anche argillose ed arenarie, saline e calcaree, dalle quali viene prodotta un’ampia varietà di vini, particolarmente apprezzati nei vari percorsi di degustazione che rappresentano una tappa molto importante del turismo in Sicilia, oltre alle splendide spiagge e al mare cristallino, all’arte e alla cultura.

    Ecco la classifica dei migliori vini siciliani, con l’azienda produttrice di riferimento e la categoria di appartenenza.



    . Maria Costanza Rosso di Sicilia Cantina Milazzo Vini rossi D.O.P. – Nero d’Avola
    2. Vecchio Samperi Marco De Bartoli Vini bianchi
    3. Etna Rosso DOC “Vico Prephylloxera” Tenute Bosco Vini rossi D.O.C.
    4. Cerasuolo di Vittoria Cantina Gulfi Vini rossi
    5. “Bukkuram” Marco De Bartoli Passito – vini dolci
    6. “Vigna San Francesco” Tasca D’Almerita Vini bianchi
    7. Catarratto “Vigna di Mandranova” Alessandro di Camporeale Vini bianchi biologici
    8. Zibibbo Secco in Anfora “Serragghia” Giotto Bini Zibibbo – vini dolci
    9. “Altavilla della Corte” Firriato Vini bianchi
    10. Saia Feudo Maccari Vino rosso – Nero d’Avola



    Cerasuolo di Vittoria
    Cerasuolo di Vittoria

    Cerasuolo di Vittoria è uno dei migliori vini rossi prodotto da Cantine Gulfi che ha saputo realizzare un prodotto che mantiene inalterate le tradizionali tecniche di produzione.

    La lavorazione richiede fermentazione con lieviti locali e la macerazione delle bucce d’uva in vasche di cementa per una durata di 30 giorni, dopodiché necessita di 36 mesi in botti di rovere.

    Ecco che nasce Cerasuolo di Vittoria, una miscela di frutti rossi e fiori secchi che si intrecciano con sapore di torrefazione ed erbe tipiche della macchia mediterranea.



    www.toplista.it/
     
    .
0 replies since 14/11/2022, 08:05   40 views
  Share  
.