La panchina di Mariella Forever

GIANNI MORANDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    pensiero_del_giorno_132Molte persone che conosco mi dicono che oramai dovrei smettere di correre, che dovrei riposarmi alla mia età, che dovrei stare attento, che il cuore soffre se si affatica e tante altre cose.
    Io invece, penso che un po’ di movimento, una corsa leggera, mi faccia bene. Certo, non tengo i ritmi di vent’anni fa, anche perché non ce la farei, ma pensare di smettere di correre mi farebbe male anche all’umore. Come se dovessi smettere di salire su un palcoscenico...
    Purtroppo arriverà quel momento, lo so.
    Ma finché ce la faccio vado avanti...

    Gianni Morandi
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,195
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    cantanti-17022773017701


    Nati in questo giorno
    Gianni Morandi
    data di nascita: lunedì 11 dicembre 1944 (79 anni fa)

    Gianni Morandi: L'eterno ragazzo della musica leggera italiana ha alle spalle sessanta anni di carriera, tra successi, cadute e risalite.

    Nato a Monghidoro, in provincia di Bologna, si mette in mostra al concorso Voci Nuove Disco d'Oro nel 1961 a Reggio Emilia, incidendo l'anno seguente la canzone che lo fa balzare subito in vetta alle classifiche: Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte.

    È l'inizio di un successo che parla con i numeri: 34 album d'inediti e più di 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Tra i trionfi quello di Sanremo 1987, insieme a Tozzi e Ruggeri con Si può dare di più. L'altra sua grande passione, il calcio, lo vede nel 1981 tra i fondatori della Nazionale italiana cantanti, mentre nel 2010 il Bologna Calcio (sua squadra del cuore) gli riconosce il titolo di presidente onorario, conservato fino ad ottobre 2014.

    Nel 2013 duetta con Gianluca Grignani nel singolo "Prima che tutto finisca", nel novembre dell'anno seguente esce con il singolo "Io ci sono", anticipazione dell'album Autoscatto 7.0. Nel 2016, in coppia con Claudio Baglioni, è impegnato con il tour di concerti Capitani Coraggiosi, che prende nome dal singolo interpretato insieme al cantautore romano, seguito dall'album live. Nel novembre 2017 pubblica il suo quarantesimo album in studio: D'amore d'autore. Scritti da Jovanotti, negli ultimi anni pubblica due singoli: Apri tutte le porte, con cui si classifica terzo al Festival di Sanremo 2022, e La ola, uscito nel luglio 2022. È il co-conduttore del Festival di Sanremo 2023.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    cantanti-17077134429431
    Laura Efrikian Gianni Morandi
     
    .
2 replies since 5/8/2022, 19:16   50 views
  Share  
.