La panchina di Mariella Forever

CAPRESE AL FORNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    44,378

    Status
    Anonymous
    Caprese al forno
    PREPARAZIONE
    15 min
    RICETTA
    facile


    Pomodori, mozzarella, basilico e un letto di pane a dadoni: la caprese al forno è una ricetta facilissima per un antipasto sfizioso ispirato alla più estiva delle insalate classiche.



    INGREDIENTI
    4 fette di pane casereccio integrale o multicereali
    2 pomodori costoluti
    200 g di mozzarella fiordilatte
    3 cucchiai di passata di pomodoro
    qualche fogliolina di basilico
    olio extravergine d'oliva
    sale
    pepe
    Salva nella lista della spesa
    Vai alla lista della spesa
    La caprese al forno è una sfiziosa variazione sul tema della classica caprese, l'insalata partenopea a base di pomodori, mozzarella e basilico. Gli stessi ingredienti, a fette e adagiati su un letto di pane a cubetti, vengono qui passati in forno. Il risultato è un morbido connubio, filante e succoso.

    Veloce da preparare, gustosa calda ma ancora più buona se tiepida, la caprese al forno è un'idea da proporre come antipasto o piatto unico per una cena estiva in famiglia o con gli amici.

    La combinazione pomodoro e mozzarella non stanca mai. In preparazioni cotte o crude, insieme ad altre verdure di stagione, con pane o pasta basta davvero poco per creare ricette originali e stuzzicanti. Tra le tante proposte anche la millefoglie estiva di mozzarella, pomodoro, melanzane e zucchine e i fagottini di sfoglia, pomodoro e mozzarella.

    Per preparare la caprese al forno iniziate a lavare i pomodori e tagliateli a fette. Tagliate a cubetti la mozzarella e tamponatela con della carta da cucina per assorbire il liquido in eccesso.

    Tagliate anche il pane a grossi cubetti e posizionatelo in una teglia, da circa 30x20 cm, foderata con carta forno. Distribuite sul pane la passata di pomodoro condita con un pizzico di sale: darà gusto e contribuirà a legare la base.

    Salate, pepate e irrorate con olio. Posizionate le fette di pomodoro una accanto all’altra e sopra distribuite la mozzarella.

    Spolverate con un po' di pepe, un altro po’ di olio e qualche fogliolina di basilico. Infornate a 180°C e fate cuocere per 25-30 minuti. Sfornate, fate assestare la caprese al forno e servite subito.

    www.cucchiaio.it/ricetta/caprese-forno/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :5-_1: :vignetta2_85: :24:
     
    .
1 replies since 31/7/2022, 21:30   39 views
  Share  
.