La panchina di Mariella Forever

Frittata Di Pasta, Ricetta Della Tradizione Napoletana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,084
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Nasce tra l’altro come piatto estremamente povero: se la pasta avanzava, non la si buttava ma la si condiva con tutto ciò che si aveva in casa. E siccome nella zona del napoletano due erano gli ingredienti che non mancavano mai, salame e scamorza o mozzarella, questi erano gli ingredienti che venivano aggiunti.

    Oggi la si prepara senza ingredienti aggiunti, tranne l’uovo ovviamente, oppure sostituendo il salame con la pancetta o il guanciale (come ho fatto io): resta però sempre valida la modalità di cottura, che non cambia. La si prepara solo ed esclusivamente come una frittata, in padella, e l’esterno deve essere croccante e dorato, proprio perché deve contrastare un interno morbido e, in alcuni casi se è presente la mozzarella, quasi liquido.

    Se ti stai chiedendo quante sono le calorie che si ingeriscono con questa frittata di pasta, ovviamente la risposta non può che essere tante; ma, proprio come tutte le ricette della tradizione, è talmente buona che un peccato possiamo concederlo. Un po’ come se pensiamo al sartù di riso!

    Essendo un piatto da riciclo la si può preparare come si vuole: se hai della pasta al ragù avanzata, aggiungi mozzarella e uova, se hai un pasta al sugo aggiungi piselli e pancetta e così via. La frittata di pasta si presta davvero a tutte le interpretazioni e varianti.

    Ingredienti Per Una Padella Da 20cm
    180 grammi di pasta (meglio se lunga)
    4 uova
    100 grammi di guanciale/pancetta
    250 grammi d mozzarella
    una manciata di pecorino
    sale
    pepe
    olio extravergine di oliva

    Procedimento
    Far soffriggere il guanciale o la pancetta in una padella antiaderente senza olio e nel frattempo cuocere la pasta.
    Sbattere le uova per bene con poco sale e poco pepe, versare il guanciale soffritto con tutto l’olio, poco pecorino e la mozzarella tagliata a dadini piccoli.
    Scolare la pasta al dente, versarla nelle uova (se necessario aggiungere un altro uovo), mescolare per bene.
    Scaldare l’olio in una padella da 20 cm e, quando è bollente, versare il composto di uova e lasciar cuocere come una normale frittata facendo dorare in superficie. Lasciar intiepidire e servire tagliandola a fette.

    ricette_40
     
    .
0 replies since 30/7/2022, 19:36   44 views
  Share  
.