La panchina di Mariella Forever

Allure, il Metodo Classico Rosé di Sartieri 1931, tra le migliori bollicine al mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Allure, il Metodo Classico Rosé di Sartieri 1931, tra le migliori bollicine al mondo
    ALLURE, IL METODO CLASSICO ROSÉ DI SARTIERI 1931, TRA LE MIGLIORI BOLLICINE AL MONDO.
    LA QUALITÀ DELL’OLTREPÒ PAVESE, ESPRESSA GRAZIE ALLA SPUMANTIZZAZIONE DEL PINOT NERO, ENTRA TRA LE ETICHETTE PIÙ BUONE AL MONDO. È LA GIOVANE CANTINA DI CASTEGGIO A OTTENERE IL PRESTIGIOSO RISULTATO CON IL ROSÉ ALLURE.
    Grande soddisfazione per Sartieri 1931, la giovane cantina dell’Oltrepò Pavese nata da una lunga tradizione vitivinicola! Infatti, lo Spumante Metodo Classico Pinot Nero Rosé Brut Allure è stato inserito tra le 500 migliori bollicine nella Guida di Identità Golose Bollicine del Mondo.

    Allure, il Metodo Classico Rosé di Sartieri 1931, tra le migliori bollicine al mondo
    Allure, il Metodo Classico Rosé di Sartieri 1931, tra le migliori bollicine al mondo

    Un importante risultato che sigla la qualità di questo elegante spumante, selezionato tra molti prodotti e cantine italiane, europee e di altri Paesi lontani.

    Enrica e Valerio Saviotti, titolari della cantina affermano: “Siamo davvero soddisfatti del riconoscimento conseguito, il lavoro e il valore del territorio in cui operiamo ci hanno dato ragione. Il nostro Allure, inserito tra le 500 etichette e le altrettante cantine selezionate da 14 esperti, è testimone della versatilità del pinot nero, vitigno principe dell’Oltrepò. La recensione in Guida lo descrive alla perfezione, poiché si contraddistingue per essere setoso, ricco di profumi di piccoli frutti rossi e persistente, tutte peculiarità che si ritrovano anche all’assaggio. Un metodo classico che si presta per ogni occasione e per variegate proposte gastronomiche, da quelle tradizionali e quelle più creative”.

    Oltre allo Spumante Metodo Classico Brut Rosé Allure, Sartieri 1931 propone una vasta gamma di altri vini, tutti espressione dell’Oltrepò Pavese: Spumante Metodo Classico “Première”, Bonarda “Dama Célinde”, Riesling Renano “Zefir”, Cabernet Sauvignon “Madagascar”, Pinot Grigio “Caban”, Croatina “Suit”, Merlot “Figurino” e Barbera “Tuxedo”, in due versioni,“Gold” (giovane) e “Red” (invecchiato).

    I numeri di Sartieri 1931

    L’Azienda Agricola Sartieri 1931 può contare su 40 ettari di proprietà, di cui 20 vitati, nel comune di Borgoratto Mormorolo. Le vigne sono state impiantate in periodi diversi, dal 1978 al 2018. I vitigni presenti sono: Barbera, Cabernet Sauvignon, Croatina, Merlot, Pinot Grigio, Pinot Nero, Riesling Renano. Sartieri 1931, riportando il suo anno di nascita, vuole onorare Vitale Perucchini, zio di Enrica Saviotti, titolare dell’azienda, ma soprattutto fondamentale protagonista nel rilancio e rinascita del progetto aziendale, grazie alle sue idee innovative e visione imprenditoriale.

    La storia di Sartieri 1931

    Come avviene per le grandi realtà vitivinicole, anche la storia di Sartieri 1931 parte da lontano, precisamente negli anni ’20 del secolo scorso, quando Ernesto e Paolino Saviotti, amici da sempre, decidono di unire le loro forze e i loro vigneti – già presenti sul territorio dalla fine del 1800 – per dar vita a un’azienda pronta ad aumentare la produzione e ad allargare il commercio anche al di fuori delle smeraldine colline dell’Oltrepò Pavese.
    Tra una vendemmia e l’altra però, a un certo punto, gli echi delle battaglie della seconda guerra mondiale si fanno sentire, costringendo Ernesto e Paolino a lasciare la terra che tanto amano. A casa, solo zia Zelinda, la sorella di Ernesto, una donna attenta e scrupolosa (è lei a custodire simbolicamente le vigne in attesa del ritorno dei due protagonisti), dotata del prezioso dono della sartoria.
    Da questa appassionata dedizione della ‘donna di casa’, una volta rientrati in Oltrepò, Ernesto e Paolino, finalmente assieme, prendono spunto per dar vita a quello che si può definire un ‘vino su misura’.

    Tra gli anni ’70 e gli anni ’80 l’azienda degli amici Saviotti si evolve e, in aggiunta, si festeggia il matrimonio tra Mario ed Enrica, i rispettivi figli di Ernesto e Paolino. La svolta decisiva avviene negli anni 2000 quando torna in Oltrepò Pavese Vitale Perucchini, zio di Enrica. La mente imprenditoriale di Vitale, già uomo di successo, assieme all’intraprendenza della nipote, traccia le linee di un importante progetto di ricostruzione dell’azienda, proiettandola verso il futuro.
    Il successo attuale di Sartieri non può più essere visto da Vitale, ma la data 1931, anno di nascita di questo grande uomo, al fianco del nome aziendale, rende omaggio alla sua abilità e al suo impegno. Oggi Enrica, Mario e il loro figlio Valerio sono i testimoni di un marchio che porta con sé i preziosi valori di un tempo.


    www.bollicinevip.com/
     
    .
0 replies since 18/7/2022, 06:24   26 views
  Share  
.