La panchina di Mariella Forever

POLPETTE DI MELANZANE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    44,378

    Status
    Anonymous
    Polpette di melanzane

    Ricetta Polpette di melanzane Flavia Imperatore del 20-06-2007 [Aggiornata il 24-09-2018]
    Dire che queste polpette di melanzane sono buone è troppo poco: io ne faccio in quantità industriale e poi le congelo per avere le scorte per l'inverno ;)
    Le polpette di melanzane possono essere servite come secondo piatto accompagnate da una bella insalata oppure se fatte più piccine, potete servire le polpette di melanzane come antipasto vicino ad un bel piatto di salumi e formaggi. La ricetta è di mia mamma e a casa mia vanno letteralmente a ruba quando le porta in tavola, oggi invece le ho preparate io e questo è il piacevole risultato.
    Per chi invece è a dieta, invece di friggerle potete cuocere le polpette di melanzane sul testo romagnolo con la campana di vetro, oppure potete cuocerle in forno per 20 minuti circa a 200°C..

    Ingredienti per 18 polpette di melanzane

    3 melanzane

    2 fette di pane

    2 uova

    50 gr di pecorino

    80 gr di scamorza

    20 gr di farina

    basilico

    sale

    pepe

    olio di semi
    Preparazione: 1 ora 30 min
    Cottura: 10 min
    Totale: 1 ora 40 min

    polpette-di-melanzane1



    Lavate e spuntate le melanzane, poi tagliatele a cubetti

    Bollite ora le melanzane in acqua bollente per 5/10 minuti.

    ettere le melanzane in uno scolapasta a sgocciolare per 1 oretta.

    Una volta tiepide strizzate le melanzane per far uscire ulteriormente l'acqua,ammorbidite il pane con un pò d'acqua, strizzate e mettete tutto in una terrina insieme alle uova, il basilico, sale, pepe,pecorino e cubetti di formaggio.

    polpette-di-melanzane-4




    Amalgamare il tutto formando un composto omogeneo.

    Con le mani cosparse di farina, formare delle polpette e rotolarle nella farina.

    Riporre le polpette di melanzane in frigo per una ventina di minuti in modo da far compattare meglio il tutto.

    polpette-di-melanzane-7



    Friggete ora le polpette di melanzane in un pentolino con l'olio bollente

    Una volta cotte, sollevate le polpette con una schiumarola e mettetele su un piatto foderato di carta assorbente.

    polpette-di-melanzane-10



    www.misya.info/ricetta/polpette-di-melanzane.htm
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :5-_1: :vignetta2_85: :24:
     
    .
1 replies since 19/6/2022, 18:17   36 views
  Share  
.