La panchina di Mariella Forever

INSALATA DI PATATE ESTIVA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    44,334

    Status
    Anonymous
    Insalata di patate estiva: la ricetta base e 8 idee originali per un piatto unico sfizioso e saporito
    Preparazione: 30 Min

    Difficoltà: Facile

    Dosi per: 4 persone



    Ingredienti
    PATATE
    1 kg
    YOGURT BIANCO
    150 gr
    MAIONESE
    2 cucchiai
    SENAPE
    1 cucchiaino
    ERBA CIPOLLINA
    2 cucchiai tritata
    PREZZEMOLO
    1 cucchiaio tritato
    SALE MARINO
    q.b.
    PEPE BIANCO
    q.b.
    L'insalata di patate è un contorno gustoso e delicato da preparare in tutte le stagioni. Si tratta di un piatto unico freddo a base di patate bollite che a seconda dell'abbinamento, può diventare un piatto unico, un secondo piatto o un contorno sfizioso e facile da preparare.

    Fra le varianti più conosciute ci sono l' insalata di patate alla greca, con feta, olive, cipolle e pomodori, quella svizzera o tedesca, con l'aggiunta di wurstel e cipolla, ed è anche molto conosciuta l'insalata di patate americana, in cui le patate sono condite con una salsina molto saporita a base di maionese o senape e yogurt. In Italia le varianti di insalata di patate più conosciute sono quella pugliese o salentina, quella barese con il polpo e quella siciliana.

    Come per l' insalata di pasta e l' insalata di riso, si tratta di una pietanza molto versatile alla quale possono essere aggiunti diversi ingredienti, dal tonno ai wurstel, dalla rucola alle erbe, per creare piatti ogni volta diversi.

    In questo articolo vi proponiamo una ricetta di insalata di patate base, da cui potrete partire per sperimentare, a seconda dei vostri gusti, e altre 8 idee di abbinamenti per cucinare l'insalata di patate in tanti modi diversi.

    Come preparare l'insalata di patate
    1
    2
    3
    Lessate le patate con tutta la buccia, ci vorranno tra i 20 e i 30 minuti, eliminate l'acqua e fatele raffreddare 1 Preparate la salsina mescolando insieme yogurt, maionese, senape, erba cipollina e prezzemolo, precedentemente tritati, e aggiungete sale e pepe.2 Una volta che le patate si saranno raffreddate togliete la buccia delicatamente, tagliatele a dadi e mettetele in una ciotola capiente. Condite le patate con la salsa appena preparata e mescolate delicatamente, per evitare di romperle. Prima di servire l'insalata di patate mettetela in frigo per 30 minuti in modo da farla insaporire per bene. 3

    Consigli

    Potete aggiungere alla insalata di patate anche una cipolla rossa o dei cipollotti tagliati a rondelle per donare ancora più sapore alla vostra ricetta.

    Chi desidera potrà arricchire l'insalata di patate semplicemente con tonno, pomodori, cipolla e olive nere, condite con olio extravergine d'oliva e sale.

    Conservazione
    Potete conservare l'insalata di patate in frigo per un paio di giorni all'interno di un contenitore ermetico.

    Insalata di patate: 8 idee facili e gustose da realizzare

    La ricetta dell'insalata di patate che vi abbiamo mostrato è un'idea base molto semplice da realizzare, e può essere un contorno saporito per un piatto di carne o di pesce, ma può anche essere arricchita e in base ai gusti personali.

    continua su: www.cookist.it/insalata-di-patate/
    www.cookist.it/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,324
    Location
    ITALIA

    Status
    Online
    :5-_1: :1panchina_73:
     
    .
1 replies since 17/6/2022, 17:17   34 views
  Share  
.