IL VECCHIO CARO FERRO DA STIRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    pensieripanchina_37
    Come non interessarsi a questo "strumento" che si è evoluto negli anni, ma che è ancora altrettanto utile nonostante i tempi moderni



    Ho sempre visto vecchi ferri da stiro in giro per casa.

    E ho anche visto persone della mia famiglia usarli, molto tempo fa..

    Ma da allora sono state riposte in soffitta, e ho pensato che fosse un peccato lasciarle arrugginire in un angolo, senza averne un po' in considerazione.

    Un amico che li raccoglie mi ha incoraggiato a fare qualche ricerca su di loro.

    Perché ho capito che non conoscevo tutti i modelli che esistevano ai tempi delle stiratrici.

    Un duro lavoro a volte fatale per queste donne spesso vittime delle differenze di temperatura, tra le "botteghe" di stiro, e il freddo pungente dell'inverno.

    Non è un caso vedere una bottiglia di vino sul quadro di Degas, perché si è detto spesso che per tenere il passo, le stiratrici non facevano uso di alcol...
    Spero che non tutte non avessero problemi di alcolismo..

    Inoltre , anche le sarte avevano spesso problemi di salute a causa della stiratura dei gabinetti dell'epoca .
    La madre della mia prozia è morta nel

    Ma basta chiacchiere, ho cercato della documentazione e la condivido

    con voi.

    Quando li ho visti usati, sono stati posti sulla stufa a carbone, e li abbiamo presi con un panno spesso per non bruciarci.
    Perché anche il manico era caldo. ...

    pensieripanchina_38
    Carbone di ferro secolo XIX o inizio XX secolo
    All'interno mettiamo carbone molto caldo (al limite dell'incandescenza) Dispositivo per scaldare i ferri quando non c'era la stufa o altro impianto di riscaldamento Diversi ferri "semplici" come il mio Note la diversa forma della punta del ferro, per eseguire diversi metodi di stiratura Grazie a Cathy, per aver condiviso le foto di questi bellissimi ferri decorati sulla parte superiore che fungono da fermalibri Primi ferri ferro elettrico Ricordo che mia madre aveva un modello abbastanza simile dal marchio calor
    pensieripanchina_39
    Un po' di storia:

    (wikipedia)



    Un ferro

    è un utensile utilizzato per stirare i tessuti — generalmente vestiti e biancheria per la casa —, cioè per appianare le pieghe accumulate dal tessuto nel corso del suo utilizzo e durante la sua pulizia

    Esistono molti tipi di ferri da stiro, i più antichi meccanici, i più recenti a vapore e funzionanti con l'elettricità. La forma del ferro, appuntito all'estremità, permette di stirare tutti gli angoli dei capi, mentre il suo peso leviga il tessuto. La parte del ferro direttamente a contatto con il bucato è chiamata "suola". Il ferro deve essere caldo per essere efficace: a seconda del modello, deve essere riscaldato dall'esterno o avere un meccanismo di riscaldamento interno. Dal 19° secolo , la comparsa dei ferri da stiro a vapore ha permesso anche di inumidire la biancheria durante la stiratura.

    Vari accessori accompagnano un ferro da stiro, ad esempio supporti che ne consentono l'appoggio durante o dopo l'uso, oppure, nel caso di ferri da stiro da riscaldare dall'esterno, supporti atti a riscaldare il ferro prima dell'uso. La stiratura avviene su una superficie orizzontale dura e pulita, che può essere un supporto non specializzato (come un tavolo qualsiasi) o più spesso un supporto specializzato, come un'asse da stiro . Origini



    Pentole di metallo riempite di veniva,aCsecoloInelCinaintessuticarbone venivano usate per lisciare i Successivamente è stata utilizzata una cassa di ferro riempita di carboni ardenti periodicamente arieggiata mediante un annesso soffietto. Questo tipo di ferro era in vendita negli Stati Uniti almeno fino al 1902 .

    Nella seconda metà del 18° secolo in Francia , l'articolo "Ferro" dell'Encyclopédie conosce due tipi di ferri: ferri semplici e ferri cosiddetti "a gabbia", riscaldati dall'interno da un pezzo di ferro incandescente che è posto all'interno
    . L'articolo presta particolare attenzione ai processi di lavorazione dei ferri: all'epoca venivano realizzati a mano da attrezzisti che forgiavano e aggiustavano gli elementi metallici.

    L'invenzione del ferro a resistenza elettrica è attribuita a Henry W. Seely di New York nel 1882 . Nello stesso anno fu presentato in Francia un ferro con arco in carbonio , ma ritenuto troppo pericoloso. Il primo ferro da stiro con termostato apparve negli anni '20 .

    Principali tipi di ferri da stiro

    Ferri singoli
    I ferri più semplici sono utensili pesanti e duri, più appuntiti all'estremità per smussare gli angoli dei vestiti. Devono essere riscaldati dall'esterno alla temperatura desiderata posizionandoli su una superficie calda qualche tempo prima dell'inizio della stiratura. In epoca contemporanea, i modelli più sofisticati di ferro elettrico sono i più comuni, ma vengono ancora utilizzati ferri da stiro meccanici.

    A seconda del luogo e del tempo, ci sono state molte forme di ferri, oltre a molteplici possibili decorazioni. Sulla parte superiore erano talvolta decorati vecchi ferri di cavallo in metallo.




    Ferri antichi conservati nel Museo della Tecnologia e dell'Industria Tessile a Bielsko-Biała , Polonia . Il ripiano superiore mostra ferri lisci, quello intermedio ferri forati riscaldati internamente, e il ripiano inferiore mostra staffe metalliche.pensieripanchina_41
    pensieripanchina_40
     
    Top
    .
0 replies since 9/6/2022, 05:46   27 views
  Share  
.