La panchina di Mariella Forever

TRUCCHI IN CUCINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,106
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Conservate Le Erbe Più A Lungo Congelandole
    Quanti di noi hanno osservato, con disperazione, le erbe aromatiche appassire prima di poterle usare tutte? Sembra che ci sia un modo per evitare che appassiscano o si secchino troppo in fretta. Basta metterle nel vassoio del ghiaccio, aggiungere acqua e olio d'oliva, e congelarle.


    Potete Usare Il Microonde Per Sbucciare La Frutta
    Sbucciare la frutta può essere una noia mortale, specialmente quando ne dovete sbucciare tanta in una volta sola. Se volete risparmiare tempo e sbucciarla con più facilità, usate il microonde.

    Mettendola nel microonde per 20 secondi, la buccia si staccherà praticamente da sola.

    Fate I Cupcakes Più Facilmente Con La Carta Da Forno
    Questo può succedere davvero a chiunque. Magari avete trovato una ricetta semplice per fare i muffin e volete provare a farne una piccola infornata, ma vi accorgete di non avere la teglia apposita o i pirottini.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,106
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    pensieripanchina_33
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Trucco in cucina #1: evitare di bruciare i cibi
    A tutti è capitato di bruciare qualcosa, soprattutto quando nella pentola c’è la panna o il latte. In questi casi è utile mescolare in continuazione. Ma chi ha tempo di farlo se nel frattempo bisogna tagliare la cipolla e spremere l’aglio? Ecco un modo geniale per evitare di rendere le salse immangiabili: metti una biglia di vetro o di metallo nella pentola. Questa assicura che durante la cottura il liquido si muova e non si formi alcun deposito sul fondo.

    Trucco in cucina #2: salvare i piatti troppo salati
    Oltre a bruciare i cibi, utilizzare troppo sale è il problema più grande in cucina. Ecco la buona notizia: puoi salvare il tuo piatto grazie al trucco della patata. A seconda della quantità di cibo che stai preparando, sbuccia una patata piccola o media e lasciala per qualche minuto nella pentola. Questa assorbe il sale in eccesso, così la zuppa, lo stufato o il minestrone saranno di nuovo deliziosi.

    Trucco in cucina #3: sbucciare correttamente la cipolla
    Sicuramente sbucciare la cipolla non è una delle cose che più ami fare in cucina. Normalmente è difficile rimuovere la buccia sottile, che rimane attaccata su coltello, tagliere e dita richiedendo tempo e pazienza. Puoi risolvere questo problema in modo semplice: metti la cipolla sotto l’acqua calda per qualche secondo. Così facendo la buccia assorbe totalmente l’acqua e può essere rimossa in una volta sola.

    Trucco in cucina #4: alternativa per pelare le patate
    Se vuoi ridurre l’assunzione di carboidrati, le patate sono un’ottima alternativa alla pasta e al riso. Se non fosse per il fatto di doverle pelare! Ma anche in questo caso, c’è un trucco semplicissimo: fai bollire le patate con la buccia e poi mettile nell’acqua gelida. Dopo pochi minuti la pelle si toglierà da sola.

    Consiglio: scopri come dimagrire con le patate e quali sono le nostre ricette preferite in assoluto!

    Trucco in cucina #5: sbucciare lo zenzero
    La radice di zenzero è un vero concentrato di energia, per questo non può mai mancare in cucina. Sia che tu preferisca uno shot di zenzero, l’acqua allo zenzero e limone o la zuppa di carote e zenzero, questa radice conferisce a bevande e piatti un tocco piccante e li rende delle vere bombe per l’allenamento. Peccato che per via della sua forma nodosa vada persa molta della sua preziosa polpa quando viene sbucciato con il coltello. Per evitare che ciò accada, esiste un metodo che sicuramente i fan dello zenzero conosceranno: utilizza un cucchiaino per grattare via la buccia. In questo modo rimuovi solo il necessario e la radice rimane intatta.

    Consiglio: leggi il nostro articolo e scopri perché lo zenzero è così salutare!

    Trucco in cucina #6: non far attaccare la pasta fresca
    Non vedi l’ora di gustare un bel piatto di fettuccine fatte in casa, ma ancora prima di cuocerle sono tutte attaccate? La causa è l’umidità e il modo migliore per assorbirla è la farina. Devi solo cospargerla sul vassoio dove appoggerai la pasta fresca, che questa volta non si attaccherà in attesa di essere cotta!

    Trucco in cucina #7: spremere l’aglio senza cattivo odore sulle mani
    Mangi volentieri l’aglio ma non ti piace l’odore che rimane sulle mani? Abbiamo la soluzione: metti lo spicchio nello spremiaglio con ancora la buccia. La buccia sottile non viene schiacciata, ma rimane nel setaccio. In questo modo eviti l’odore intenso dell’aglio, senza dover rinunciare al suo ottimo sapore.

    Trucco in cucina #8: tagliare i pomodori
    Amata soprattutto in estate, la caprese soddisfa sia l’occhio che il palato se viene preparata a dovere. Ed è proprio questo il problema: spesso quando si tagliano i pomodori, la polpa e i semi fuoriescono rendendo questo piatto poco invitante! Per evitare che ciò accada, metti il pomodoro sul tagliere con il picciolo rivolto lateralmente e utilizza un coltello seghettato. I semi rimarranno al loro posto!

    Un’altra idea gustosa sono le bruschette con pomodoro e prosciutto crudo!

    Trucco in cucina #9: preparare le uova strapazzate perfette
    Per assicurarti una dose extra di proteine, sulla tua tavola non possono mancare le gustose uova strapazzate. La loro preparazione è semplice e rapida. Se anche a te piacciono, devi conoscere questo trucchetto: aggiungi una spruzzata di succo d’arancia nella ciotola e prepara questo piatto come di consueto. Una volta provato il nostro suggerimento non vorrai più mangiare le uova in altro modo.

    Segui una dieta completamente a base di verdure? Ecco la migliore ricetta delle uova strapazzate vegane!

    Trucco in cucina #10: tagliare le cipolle senza piangere
    Indossare gli occhialini da nuoto, fare gargarismi o fischiare sono alcune delle fantasiose soluzioni adottate da alcuni per tagliare le cipolle senza piangere. Non c’è da stupirsi, in fondo non è affatto piacevole avere ogni volta le lacrime agli occhi. Tuttavia la maggior parte di questi espedienti aiuta solo in parte, ad eccezione di questo ottimo consiglio: bagna un foglio di carta da cucina con un d’olio d’oliva e passalo sulla lama prima di ogni taglio. Così il fastidioso succo della cipolla rimarrà sul coltello e non ti schizzerà negli occhi.

    Ti sembra troppo impegnativo? Allora metti la cipolla nel congelatore per circa 20 minuti prima di tagliarla.

    Trucco in cucina #11: cucinare evitando l’odore del cavolo
    L’insalata di cavolo verde, i wrap con foglie di cavolo, miglio e arachidi e l’okonomiyaki vegano e proteico sono alcune delle gustose ricette preparate con il cavolo, una verdura autunnale versatile e salutare! Nella cucina fitness è un ingrediente immancabile. Anche a te piace il cavolo ma non vuoi che rimanga l’odore nella stanza per diversi giorni? Allora devi conoscere questo escamotage da veri professionisti: durante la cottura, aggiungi un bel pezzo di crosta di pane secco nella pentola. Non fa sparire completamente l’odore, ma lo riduce nettamente.

    www.foodspring.it/
     
    .
2 replies since 1/6/2022, 06:50   38 views
  Share  
.